VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Qualche domanda a Virgil Donati in attesa del Drum Camp
Qualche domanda a Virgil Donati in attesa del Drum Camp
di [user #16140] - pubblicato il

Tre giorni a stretto contatto con Virgil Donati, questo è quello che potranno vivere i partecipanti all'imminente Drum Camp organizzato a Rovigo. Incuriositi dall'evento e naturalmente dal personaggio, abbiamo rivolto qualche domanda a Virgil per meglio comprendere come sarà strutturato l'evento. Tra le sue risposte, non è mancato qualche suo prezioso consiglio.
Tre giorni a stretto contatto con Virgil Donati, questo è quello che potranno vivere i partecipanti all'imminente Drum Camp organizzato a Rovigo. Incuriositi dall'evento e naturalmente dal personaggio, abbiamo rivolto qualche domanda a Virgil per meglio comprendere come sarà strutturato l'evento. Tra le sue risposte, non è mancato qualche suo prezioso consiglio.

L'evento avrà luogo il 13, 14 e 15 giugno presso l'agriturismo Corte Carezzabella a Rovigo.
Ben 15 ore di studio che potranno cambiare la propria percezione di allenamento e pratica alla batteria partendo dai rudimenti, passando ai poliritmi culminando in un workshop sulla registrazione. Il tutto a stretto contatto con Virgil Donati il quale guiderà i partecipanti attraverso il suo metodo di studio.

Gabriele Bianco: Come è nata l'idea di realizzare un Drum Camp di tre giorni in Italia?
Virgil Donati: Quando stavo pianificando il clinic tour in Italia, ho pensato che sarebbe stato magnifico riunire in un gruppo degli strudenti con i quali trascorrere insieme del tempo di qualità e concentrarsi sulla batteria e le percussioni per tutti e tre i giorni.

GB: Come sarà strutturato il Drum Camp?
VD: Ogni giornata consisterà in una sessione mattutina della durata di due ore nella quale ci si concentrerà nell'espansione della tecnica con le mani, con i piedi e nell'evidenziare la consapevolezza e conoscenza ritmica.
Dopo il pranzo, ci sarà un'altra sessione di due ore rivolta alla creatività con suggerimenti su come essere creativi studiando trascrizioni di qualche canzone e come applicare tutto questo a situazioni di recording. L'ultimo giorno, ogni studente avrà la possibilità di registrare una parte di una canzone che riprodurremo e analizzeremo.
Nel tardo pomeriggio, ci sarà quello che io chiamo un "Drum Lab" dove si potrà discutere in modo aperto e affrontare tutti i dubbi sollevati dagli studenti.

Tutte le sessioni includeranno materiale cartaceo per gli studenti.

Qualche domanda a Virgil Donati in attesa del Drum Camp

GB: Ci sarà quindi anche un laboratorio sulla registrazione. Quanto credi sia importante per un batterista sapersi destreggiare nel microfonare e registrare il proprio strumento?
VD: In realtà il workshop non è tanto sul recording engineering, ma sul suonare e registrarsi. I vantaggi di registrarsi mentre si suona, non devono essere sottovalutati. Ciò che vorrei venisse compreso, è che investire un po' di tempo quotidianamente in questa pratica ripagherà in tantissime aree del proprio playing.

Questo contribuirà a sviluppare la propria attenzione e concentrazione,affinando il proprio senso del tempo e la percezione dello stesso. Fungerà inoltre da richiamo per la consapevolezza delle proprie capacità creative e di tutte le abitudini - magari sbagliate - che possono avere bisogno di un po' di attenzione.
Premendo il pulsante "Rec", si tende a sfidare noi stessi e a tirare fuori il nostro meglio chiedendo un livello di impegno, intensità e uno spirito creativo che altrimenti sfuggirebbero nella normale prassi.

GB: Pensi che conoscere bene i rudimenti sia importante per alimentare la creatività o credi che la creatività sia comunque una cosa innata?
VD: I rudimenti sono solo un aspetto dei tanti strumenti che dobbiamo sviluppare come musicisti per aiutare a esprimere la propria creatività. Una volta che abbiamo maturato le dovute competenze, possiamo comunicare in modo più efficace le nostre idee e svilupparle in modo alternativo.
Penso che tutti noi abbiamo il potenziale per essere creativi. La domanda è: quanto bene possiamo esprimere quel potenziale attraverso la musica e il nostro drumming? E' una bella avventura, una di quelle che consumano l'artista.

Qualche domanda a Virgil Donati in attesa del Drum Camp

GB: Credi che tre giorni intensivi siano sufficienti per impostare un corretto metodo di studio e per creare le basi con le quali andare avanti in modo autonomo?
VD: Credo che tre giorni siano sufficienti per influenzare profondamente il modo di percepire lo studio dello strumento. Ogni studente porterà via qualche cosa di importante e di personale da questi giorni. Non posso dire se saranno in grado di andare avanti in modo autonomo senza una guida costante, questo dipende dal livello del singolo studente e dalla sua motivazione personale.
Credo però fermamente che saranno tutti ispirati e illuminati.



Per info e prenotazioni scrivere a virgildonatiexperience@gmail.com o consultare la pagina Facebook dell'evento.
eventi virgil donati
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

Virgilio e' un batterista straordinario ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 05/06/2014 ore 11:53:54
Virgilio e' un batterista straordinario ... Ma il brano che è' stato postato e' a mio giudizio veramente orrendo ciao
Rispondi
Virgil
di giampi utente non più registrato
commento del 06/06/2014 ore 10:40:40
Grande "lavoratore" dello strumento...Grande persona.
Rispondi
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
That Sound: Vintage Vault 2023
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
SHG 2023 visto da Rocker TV
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964