CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Racer Café
Racer Café
di [user #3] - pubblicato il

Il Racer Café apre i battenti: l'EP di rock duro a suon di virtuosismi del duo Castellano-Rojatti è pronto per infiammare gli stereo degli appassionati di chitarra elettrica spinta ai suoi massimi. Ecco, in anteprima assoluta, la recensione dell'album e il video track by track con la descrizione del disco.
Il Racer Café apre i battenti: l'EP di rock duro a suon di virtuosismi del duo Castellano-Rojatti è pronto per infiammare gli stereo degli appassionati di chitarra elettrica spinta ai suoi massimi. Ecco, in anteprima assoluta, la recensione dell'album e il video track by track con la descrizione del disco.

Mi avvisano che devo fare la recensione del disco di due amici (Giacomo Castellano e Gianni Rojatti, in ordine rigorosamente alfabetico), a cui capita anche di essere due dei migliori chitarristi rock italiani. E oltretutto Gianni coordina Didattica e Giacomo compare molto spesso sulle nostre pagine.
Potete immaginare che non è facile ascoltare il loro nuovo disco senza farsi condizionare da stima e amicizia, ma ci provo, spinto soprattutto dalla curiosità di capire se le due primedonne rock sono in grado di riunire i loro talenti su disco senza far finire il progetto in rissa e senza produrre mucchi di retorica sbrodolata in sessantaquattresimi.

Racer Café
(foto di Giacomo Castellano)

A rischio di rovinare la sorpresa, anticipo il giudizio: ce l'hanno fatta alla grande. Racer Café, Ep di quattro brani, è una festa di estremismi musicali, in cui un'orgia di citazioni (colte, ma anche ignoranti) del miglior chitarrismo degli ultimi vent’anni sfocia nell'ostentazione (sfacciata e per questo ancora più godibile) di un linguaggio personale e autentico. Un tasso tecnico altissimo, eppure mai appeso a se stesso, con pezzi riconoscibili e configurati come canzoni vere, in cui gli assolo sono ben definiti, senza le sbrodolate che rendono faticoso l'ascolto di tanto-troppo metal.
Si sente con chiarezza che i due si divertono come matti a darci, dalla prima all’ultima battuta, suonando al massimo di tutto: volume, dinamica, energia e tecnica. E quindi fanno divertire anche l'ascoltatore. Rojatti e Castellano non sono chitarristi di primo pelo e si sente.
Non ci sono solo acrobazie solistiche e ritmiche da scalmanati, ma arpeggi, fraseggi, arrangiamenti di classe, con suoni impeccabili, come è giusto aspettarsi da due che da anni vivono con la chitarra in mano. Li senti che giocano con i generi musicali, sperimentando e contaminando, mescolando metal, grunge, alternative e nu metal, sfiorando crossover, progressive e funk.
Il tutto è trascinato da una sezione ritmica (Dado Neri al basso e il dolcetto Erik Tulissio alla batteria) che pesta dall’inizio alla fine, con un'energia e una precisione che fanno bene alla salute.


Un disco che per cura nella produzione, violenza nell’impatto, attenzione alla scrittura e virtuosismo esecutivo, segna un nuovo standard con cui gli esponenti della chitarra rock italiana dovranno confrontarsi.


Racer Café
album dado neri erik tulissio giacomo castellano gianni rojatti racer café
Mostra commenti     27
Altro da leggere
Suonare la chitarra in terrazza
Teoria, musica d'insieme e ascolti guidati per i batteristi
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Rolling Stones, esce il 19 Aprile il nuovo album
Simone Cristicchi, esce oggi l'album “Abbi cura di me”
Furor Gallico, nuovo album e tour in Italia.
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964