VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pentatonica alla Dragon's Kiss
Pentatonica alla Dragon's Kiss
di [user #116] - pubblicato il

Una svisata per veri metallari, vicinissima allo stile di Marty Friedman. Senza uscire dal box della pentatonica mischiamo arpeggi, bending e triadi in un lick aggressivo e sinistro! A insegnarcelo, un grande chitarrista rock italiano, Sebo Xotta.
Una svisata per veri metallari, vicinissima allo stile di Marty Friedman. Senza uscire dal box della pentatonica mischiamo arpeggi, bending e triadi in un lick aggressivo e sinistro! A insegnarcelo, un grande chitarrista rock italiano, Sebo Xotta.

Siamo in Em (E, F#, G, A, B, C, D).
La frase si sviluppa all’interno del più conosciuto dei box pentatonici su un set di sole quattro corde.
La pentatonica di Em (E, G, A, B, D) è arricchita dalla blue note, la b5, Bb.


Pentatonica alla Dragon's Kiss
Il fraseggio si apre con un arpeggio di Em add9 (E, G, B, F#) suonato in sweep picking. Questo arpeggio è la sintesi dell’arricchimento della pentatonica di Em con una nota a lei estranea, la nona F#, comunque presente nella tonalità di Em.
Isoliamo questo lick, per fare pratica con la divisione ritmica in quintine.



Sul F#, nota di chiusura dello sweep e – ripetiamolo - unica nota estranea alla pentatonica, è immediatamente preso un bending di semitono che riporta la nota al G, quindi di nuovo dentro la pentatonica.
Attenzione al piccolo passaggio che accarezza la triade di C (C, E, G) e mette in gioco un’altra nota extra pentatonica, la b6, il C.


Questa nota è particolarmente importante perché enfatizza la sonorità più malinconica e cupa del modo eolio, scala che è più raro sentire accostata alla pentatonica.
Sul fraseggio pentatonico, si preferisce di solito associare la sonorità più grintosa e solare del dorico, con la sesta maggiore.
Affianchiamo le due sonorità per un confronto. Sullo stesso scheletro di Em pentatonico affianchiamo ora la b6, ora la 6. 



Anche nella chiusura del fraseggio, ci appoggiamo a una nota estranea non solo alla pentatonica ma anche alla tonalità, Il G#. Il G# in relazione alla tonalità di Em è la terza maggiore e potrebbe davvero depistare la sonorità minore del lick. Ma viene utilizzato come celere nota di passaggio e fatto rientrare subito nella scala con un bending di semitono che lo riporta a A, quarta del Em. Non si fa tempo a percepire che sta succedendo qualcosa di sinistro che subito la sonorità rientra nei ranghi. Un vero trademark di Marty Friedman.
Ecco il lick completo.


Aiutiamoci con il video per cogliere l'esatta intenzione con cui viene suonato il lick. Per agevolarne l'apprendimento lo proponiamo anche a velocità dimezzata.


lezioni sebo xotta
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

Ottimo, tante nozioni( dorico, eolico, ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 22/06/2014 ore 21:57:09
Ottimo, tante nozioni( dorico, eolico, blue note, terza maggiore) condensate in un unico passaggio...
Rock on!!!
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
ALT30: in video l’Ibanez acustica che vuole fare l’elettrica
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964