CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
T-Rex ti rifà la pedalboard
T-Rex ti rifà la pedalboard
di [user #116] - pubblicato il

Sei nuovi stompbox si aggiungono alla collezione di effetti T-Rex. Per questo giro l'azienda ne offre uno di tutto per mettere insieme una pedaliera completa, dall'overdrive al booster, dal pitch shifter al wah passando per il compressore e l'irrinunciabile accordatore.
Sei nuovi stompbox si aggiungono alla collezione di effetti T-Rex. Per questo giro l'azienda ne offre uno di tutto per mettere insieme una pedaliera completa, dall'overdrive al booster, dal pitch shifter al wah passando per il compressore e l'irrinunciabile accordatore.

Parrebbero mancare all'appello solo gli effetti ambientali, per mettere insieme una pedaliera tutta marchiata T-Rex. In realtà l'azienda danese ha pensato anche a quelli e all'inizio del 2014 ha annunciato il delay Replay Box, il riverbero Creamer, il multieffetto analogico SoulMate e un ulteriore distorsore, il Vulture. Adesso rilancia con sei altri effetti, anch'essi intravisti dalle telecamere di Accordo durante l'ultimo Musikmesse. In quell'occasione abbiamo avuto modo di offrirvi un ascolto in anteprima e fare una veloce carrellata delle novità, ma ora i nuovi arrivati sono pronti a sbarcare nei negozi e si mostrano al pubblico con tutte le caratteristiche illustrate al completo.

I sei nuovi stompbox consistono in un overdrive, un booster, un compressore, un pitch shifter, un wah wah e un accordatore, tutti caratterizzati da colori differenti e texture distintive in semitrasparenza.

T-Rex ti rifà la pedalboard

Il Diva Drive è un overdrive compatto e trasparente nel sound, basato sul classico chip JRC4558 che dà la voce a buona parte dei pedali della categoria degli screamer. Insieme ai controlli di gain, volume e tono, il Diva offre un quarto potenziometro Blend con cui dosare la quantità di segnale pulito nel mix, in modo da assicurare una buona intelligibilità alle note e un attacco deciso anche con livelli di saturazione più elevati.

Il Karma è un booster pulito e lineare, il cui circuito è un'evoluzione del buffer utilizzato nei pedali T-Rex, modificato per ottenere un incremento di volume fino a +16dB.

Semplice da usare ma da carattere originale è il Quint Machine, una sorta di pitch shifter semplificato che permette di gestire in contemporanea il segnale dry, quello all'ottava superiore, all'inferiore e alla quinta giusta ascendente. T-Rex ne offre una dimostrazione in video.


Basato sul Blackmer VCA, il compressore Neo Comp intende offrire un effetto di qualità studio in formato stompbox. I controlli separati per Attack e Release permettono di regolare di fino il suono, e la Ratio variabile da 1:1 fino a 9:1 permette un range sufficiente a creare suoni uniformi e ricchi di sustain o scoppiettanti e carichi di attacco.
Come il Diva e il Quint, anche il Neo Comp presenta la singolare caratteristica di posizionare lo switch per l'attivazione nell'angolo in basso a sinistra dello chassis, anziché centrarlo.

Anche il Tunemaster, l'accordatore del gruppo, nasconde delle peculiarità. Di base si tratta di un semplice accordatore cromatico dotato di un ampio display ad alta luminosità, ma aggiunge la possibilità di commutare il bypass da true a buffered. Con buffer attivo, il pedale è in grado di potenziare il segnale in modo da fargli attraversare indenne anche le catene di effetti più lunghe ed elaborate.

Chiude il cerchio lo Shafter, il wah wah.
Completamente analogico nella circuitazione, il pedale offre tre sonorità differenti ottenute attraverso componenti realizzati su misura per spaziare dal classico wah wah a sonorità simili a quelle di un talkbox. I potenziometri di Boost e Slope permettono di personalizzare escursione e output, e lo switch Hot Spot offre la possibilità di gestire a piacimento il modo in cui l'effetto modella il suono. T-Rex ne dà un assaggio in video.


T-Rex ti rifà la pedalboard
effetti e processori t-rex
Link utili
T-Rex
I nuovi T-Rex al Musikmesse
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Preamplificatori da sogno: Rockett Revolver
Switchblade Pro: somma, commuta, inverti con uno switch
Looperboard: loop station avanzata da HeadRush
Slö: riverbero Multi Texture
Anche Way Huge nella guerra dei Klon
Carbon Copy aggiornato e in miniatura
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964