VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Crazy Tube Circuits Ziggy, questo sconosciuto
Crazy Tube Circuits Ziggy, questo sconosciuto
di [user #35769] - pubblicato il

Inserire il suono di una plexi d'annata in uno stompbox è il sogno di molti musicisti e l'obiettivo inseguito da numerosi disegnatori di effetti a pedale. Crazy Tube Circuits propone la sua interpretazione di british sound in scatola con il Ziggy.
Inserire il suono di una plexi d'annata in uno stompbox è il sogno di molti musicisti e l'obiettivo inseguito da numerosi disegnatori di effetti a pedale. Crazy Tube Circuits propone la sua interpretazione di british sound in scatola con il Ziggy.

È inutile: con i Tubescreamer non vado proprio d'accordo. Il mio suono deve essere di stampo Marshall plexi, poco gain, dinamico, trasparente con un bell'attacco, aggressivo ma docile nello stesso tempo, pronto a ripulirsi sia col volume sia dosando la pennata e stop. Allora decido di mettere in vendita il mio Voodoo Lab Sparkle Drive, deciso a scambiarlo con un OCD o un Plexidrive, che erano i due OD che corrispondevano alla descrizione.
Dopo qualche giorno mi contatta un tale che mi propone uno scambio con uno Ziggy, prodotto da Crazy Tube Circuits. Sulle prime decido di rifiutare la sua proposta in quanto non lo avevo mai sentito nominare, inoltre un prodotto poco noto, qualora non mi fosse piaciuto, avrebbe avuto problemi di rivendibiltà.
Per curiosità decido di informarmi un po' in rete, ma niente: non sembrano esserci recensioni, solo le solite descrizioni fornite dalla casa, che comunque mi danno una idea del prodotto: Vox/plexi JTM, dinamica, vecchio ampli british... bla bla bla...
Allora decido di interrogare YouTube, e qui salta fuori qualcosa a parte gearmanndude, che non mi piace proprio come suona. Varini lo prova solo con il gain a manetta e Pete Thorne, il quale farebbe suonare bene anche una lattina di coca cola. Rimango colpito da un tale che con una Stratocaster ci tira un suono fantastico, molto bello, proprio come piaceva a me. Anche se questo tizio in fin dei conti parla più di quanto suona, in quei poche secondi riesco a capire che questo è un pedale veramente interessante e che dovrebbe essere assimilabile al Wampler Plexidrive. Lo sento, lo risento in continuazione e alla fine decido di accettare la proposta e di fare lo scambio.

Crazy Tube Circuits Ziggy, questo sconosciuto

In pochi giorni è a casa mia, lo inserisco tra un Danelectro Transparent OD V1 usato come clean boost e un Tonebone Hot British. La chitarra è una Stratocaster Classic Player '60 con JB e l'ampli un Hot Rod Deluxe.
Inizio subito la prova con il volume a ore 11, il tono a 12 e il gain a 0 ma nulla, bisogna alzare di poco il gain per udire qualche suono. Lo porto a ore 9 e già ci siamo: il suono è sicuramente british, ma ha poco corpo, non mi piace, salgo ancora a ore 11e finalmente l'overdrive acquista definizione, medioalte in bella evidenza ma non fastidiose, tra un Vox e un JTM45.

La cosa che provo subito è la dinamica, arpeggiando si ripulisce molto bene, ottimo per arpeggi pop o quei tipici riff appena sporchi degli U2. Pestando di più saltano fuori gli AC/DC, col pickup al manico Hendrix e Vaughan resuscitano istantaneamente e ci scappa subito "Little Wing" o "Hey Joe" con quell'attacco "vetroso" che caratterizza i loro puliti. Insomma il feel valvolare c'è tutto, devo solo abbassare il volume o gestire la pennata.
Ora salgo col gain oltre ore 2, qui il suono diventa più ciccione, le basse si gonfiano ma il gain non è eccessivo, lo metto al massimo e noto che comunque la dinamica resta invariata, anche se non mi piace molto: troppo gonfio per i miei gusti.
A questo punto vediamo come si comporta boostato dal Danelectro. Lo Ziggy col gain a ore 11 e il Cool Cat con volume a ore 11 e drive a ore 10 diventa una belva da rock tipo primi Van Halen, per intederci. Il suono è sempre aggressivo ma non impasta, anche su accordi pieni risulta sempre definito. Gli assolo escono fuori molto fluidi, abbassando il volume della Stratocaster ci si avvicina anche a Eric Johnson.

Crazy Tube Circuits Ziggy, questo sconosciuto

In conclusione un pedale che mi ha lasciato a bocca aperta, una valida alternativa al Plexidrive e simili con una spiccata propensione per il pop, rock e blues. Consigliatissimo!

Crazy Tube Circuits Ziggy, questo sconosciuto
crazy tube circuits effetti e processori gli articoli dei lettori ziggy
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

posso chiederti, per curiosità, quanto ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 22/06/2014 ore 20:33:2
posso chiederti, per curiosità, quanto l'hai pagato?
Rispondi
Re: posso chiederti, per curiosità, quanto ...
di kirschak [user #32705]
commento del 23/06/2014 ore 10:59:16
L'ha scambiato....leggi l'articolo
Rispondi
Re: posso chiederti, per curiosità, quanto ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 23/06/2014 ore 11:11:42
ho capito... ma quanto costa?
Rispondi
Re: posso chiederti, per curiosità, quanto ...
di coldshot [user #15902]
commento del 23/06/2014 ore 11:42:19
basta andare sul mercatino e scrivere il nome dell'oggetto
Rispondi
costicchia
di francesco72 [user #31226]
commento del 23/06/2014 ore 16:14:41
incuriosito dalla recensione sono andato anch'io a vedere qualche prova sul tubo e l'impressione è
che sia un gran bell'overdrive, come piace a me. Mi ricorda molto il mi audio crunch box (che possiedo).
tuttavia devo dire che il prezzo è alto: lo vedo solo nuovo a 160 euro, poco più del crunch box che
però usato si trova alla metà. Peccato, perché l'avrei provato volentieri tenendo il mi audio per la solista.
Rispondi
Re: costicchia
di luis68 [user #35769]
commento del 23/06/2014 ore 17:07:2
forse hai guardato la prova di pete thorn il quale parte da un suono gia' saturo in partenza per cui il pedale sembra avere piu' gain,in realta' lo ziggy non arriva mai ad avere una saturazione molto spinta si parte da un pulito quasi voxiano fino ad arrivare in territori plexi adatto per crunch o al massimo per dei lead blues con un bell attacco,io lo affianco all'hot british dedicato solo ai lead ed a suoni piu' spinti in generale, mentre lo ziggy lo uso solo per i crunch e visto la suona ottima dinamica,solo cambiando pick up passo dagli arpeggi stile u2 a ritmiche stile ac/dc,quindi credo che possa trovare tranquillamente posto al fianco del tuo crunch box che e' sicuramente piu' distorsore che od, piu' compresso e credo piu' in zona jcm800/900, mentrre lo ziggy e' un overdrive, il suono che si avvicina di piu' alla realta' e' questo:vai al link
Rispondi
Io a soli 27 euro ...
di stratomane [user #19654]
commento del 23/06/2014 ore 21:38:30
Io a soli 27 euro ho preso il joyo hot plexi quasi per gioco. E invece mi ha scioccato per come riesce a riprodurre il suono del plexi. Ed è entrato nella pedaliera in maniera definitiva. Consigliatissimo! !
Rispondi
penso di averne uno in ...
di oliosintetico [user #19993]
commento del 24/06/2014 ore 21:57:05
penso di averne uno in pedaliera da almeno 6 anni, forse sono stato il primo in italia ad averlo avuto, ricordo che quando a Gubbio un mio amico greco mi fece provare in anteprima i Jam pedals tra quelli c era anche questa scatoletta rosa che mi colpì immediatamente. Facemmo carte false per distribuire questi pedali a Roma ma seppur fosse palesemente un pedale di estrema qualità i Jam hanno fatto faville e lo Ziggy non se l è mai filato nessuno. A me piace da pazzi, è come un compagno fedele, da 0 a ore 12 il gain regala una pasta tipo Vox, oltre diventa "marshalloso", ma aldilà di questo, che tutto sommato è questione di gusti, la vera dote di questo pedale è l estrema dinamica! anche con il gain al massimo basta dosare il volume della chitarra per gestirlo a meraviglia, io una cosa del genere non l ho assolutamente mai ritrovata in nessun pedale, ok ok posso sembrare fomentato, ma dopo tutto sto tempo sta li, mai smontato, sempre affidabile, non ha mai fatto un fruscio, mai uno scrocchio, lo accendi e ti senti a casa. non è ipertrasparente, un pizzico di medie te le aggiunge, tanto per uscire un pochino meglio nel mix, ma quel poco che basta, senza snaturare nulla. per me è il numero uno e quasi mi scoccia che sia uscito questo articolo perchè ogni volta mi viene chiesto che pedale è, se ora diventa famoso va a finire che se lo comprano tutti :)
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964