VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MXR M195 Noise Clamp: istruzioni per l'uso
MXR M195 Noise Clamp: istruzioni per l'uso
di [user #23951] - pubblicato il

Il noise gate è un dispositivo non sempre ben visto dai puristi del tone, ma quando si impara a gestire a dovere le soddisfazioni non tardano ad arrivare. Il Noise Clamp, con il suo send return integrato, offre un'arma in più da non sottovalutare.
Il noise gate è un dispositivo non sempre ben visto dai puristi del tone, ma quando si impara a gestire a dovere le soddisfazioni non tardano ad arrivare. Il Noise Clamp, con il suo send return integrato, offre un'arma in più da non sottovalutare.

L'MXR M195 Noise Clamp può annoverarsi tra quegli effetti che "non suonano" ma il cui sapiente utilizzo può senz’altro darci una mano a suonare meglio.
Nella fattispecie si tratta di un noise gate, categoria di effetti che non lascia quasi mai indifferenti: amati da chi detesta i rumori di fondo, odiati dai puristi del suono in quanto famigerati mangiatori di segnale e/o frequenze.
Nella sua elegante livrea nera satinata e col suo luminosissimo LED blu, il Noise Clamp è pertanto un effetto specificamente rivolto a chiunque possieda un arsenale particolarmente rumoroso. Le cause di tale problematica sono principalmente da ricercare nell’utilizzo di suoni distorti con elevati livelli di guadagno prodotti da numerosi distorsori/overdrive in catena (o da ampli non propriamente silenziosi) e nell’uso di alimentazione o di cavistica non particolarmente professionale (cavi economici e daisy chain, per esempio), in eventuale unione a chitarre munite di single coil.
C’è chi sopporta o anzi gradisce il rumore di fondo derivante dal proprio rig, c’è chi invece non lo tollera proprio: io faccio parte di questa ultima schiera, e anche a discapito di un piccolo taglio di frequenze (direi inevitabile quando si utilizzano strumenti di soppressione del rumore), nei momenti in cui il suono della chitarra è in pausa preferisco, nei limiti del possibile, non sentire alcunché.

Il Noise Clamp è in mio possesso da oltre due anni e ha sostituito nella mia pedaliera il diretto concorrente Boss NS2, che ho ritenuto meno trasparente e rispettoso del suono originario, con il quale condivide la dotazione di quattro connessioni: Input, Output, Send e Return.
Spesso è proprio la apparente difficoltà di utilizzo derivante dalla presenza del suo loop effetti a scoraggiare l’utente non a conoscenza delle corrette modalità di utilizzo di questo pedale. Attraverso la mia personale esperienza cercherò quindi di fare un po’ di chiarezza su questo specifico aspetto.
Partiamo col chiarire in quale posizione va utilizzato il Clamp: sempre per primo dopo whammy, wah e accordatore, e in ogni caso assolutamente prima di compressori, overdrive, distorsori, preamp, fuzz ed EQ. Si tratta della posizione più efficace e da cui è meglio non derogare, pena risultati tutt’altro che soddisfacenti.
Specifichiamo inoltre che non ha alcun senso utilizzare questo pedale senza sfruttare il suo loop effetti: non è un gate ordinario, quindi, benché possibile, sconsiglio vivamente di considerarlo come se fosse un normale effetto in catena usando solamente le connessioni input e output. La soppressione del rumore in questo caso avviene, ma non è particolarmente efficace. Visto che lo si è comprato, tanto vale adoperarlo quindi nel modo giusto: qualche cavo in più non sarà la fine del mondo.

MXR M195 Noise Clamp: istruzioni per l'uso

Considererò ora quelli che ritengo i due principali casi in cui il Noise Clamp può svolgere effettivamente ed egregiamente il proprio lavoro:
A - la distorsione proviene unicamente da pedali posti in catena
B - la distorsione proviene principalmente da un amplificatore munito di loop effetti.

Cercherò, per facilità di comprensione, di essere il più schematico possibile, suddividendo gli ideali collegamenti relativi a ciascuna delle predette possibilità rispettivamente in tre e quattro fasi.
L’eventualità A è la meno complicata da gestire. Una configurazione tipo della nostra catena effetti in questo caso potrebbe essere la seguente:
1 - Chitarra -> whammy -> wah -> accordatore -> Noise Clamp Input*
2 - Noise Clamp Send -> compressori, overdrive, distorsori, fuzz, EQ -> Noise Clamp Return*
3 - Noise Clamp Output -> octaver o pitch shifter, modulazioni, riverberi, delay -> amp Input*.

In questo modo sfruttiamo il loop effetti del Noise Clamp per silenziare esclusivamente i pedali maggiori indiziati di rumorosità del nostro gear. È ovvio che tale sistema presuppone l’utilizzo del canale pulito del nostro amplificatore (ovvero, un basso livello di preamp-gain in caso di uso di ampli monocanale).

Passiamo al caso B, decisamente meno semplice da affrontare. La soluzione migliore è probabilmente la cosiddetta configurazione a "X", che ci permette di eliminare il rumore dall’intero percorso del segnale, compreso quello scaturente dal preamp del nostro amplificatore. Un esempio efficace può essere il seguente:
1 - Chitarra -> whammy -> wah -> accordatore -> Noise Clamp Input*
2 - Noise Clamp Send -> compressori, overdrive -> amp Input*
3 - Amp Send -> EQ -> Noise Clamp Return*
4 - Noise Clamp Output -> octaver o pitch shifter, modulazioni, riverberi, delay -> amp Return*.

Le configurazioni sopralencate possono sicuramente far fronte alla maggior parte delle esigenze dei fruitori di questo effetto.
Una volta collegato correttamente il Noise Clamp, il più è fatto. Tutto ciò che ci resta ora da fare è, attraverso la manopola Trigger, individuare la soglia attraverso cui il rumore sarà tagliato fuori, mentre al contempo il piccolo LED verde Gate, illuminandosi, indicherà il raggiungimento della medesima.
La soglia dipende dal rig personale di ciascuno: può essere sufficiente lasciare il controllo Trigger al minimo, così come può invece risultare necessario portarlo verso ore 9, 12 o addirittura 15, specie con distorsioni molto spinte. Oltre tale regolazione, di solito, si percepisce una netta degradazione del segnale con riduzione dell’attacco e un’improvvisa eliminazione del feedback su note o accordi lunghi. Per evitare tali inconvenienti ognuno deve pertanto regolare il pedale in relazione alle proprie esigenze, sperimentando personalmente il miglior compromesso tra integrità del segnale e riduzione del rumore.

MXR M195 Noise Clamp: istruzioni per l'uso

A mio avviso il Noise Clamp è un ottimo pedale soprattutto rapportato al suo costo, tutt’altro che proibitivo rispetto a concorrenti blasonati come l’ISP Decimator o lo stesso MXR Smart Gate, i quali probabilmente rappresentano le alternative più adottate dai professionisti. È un dispositivo che secondo me fa quello che promette e anche molto efficacemente: basta solamente imparare ad adoperarlo.
Mi commiato con un video atto a dimostrare l’efficacia del sistema B, che è quello che attualmente utilizzo in prima persona.


L’ampli che ho utilizzato è un Orange CR120H che ho recensito da poco qui su Accordo, naturalmente settato sul canale distorto con gain quasi a palla, connesso a una Laney Cub Cab. La chitarra è una Gibson Les Paul Studio Faded mentre gli effetti utilizzati sono un Maxon OD 808 e un Electro Harmonix Soul Preacher, azionati anche contemporaneamente per creare quanto più baccano possibile. I settaggi utilizzati sono volutamente estremi per palesare le capacità come anche i limiti del pedale. Alcuni fischi possono risultare fastidiosi per cui occhio ai timpani!
Per il resto lascio a voi eventuali giudizi o commenti e... buon silenzio a tutti!

MXR M195 Noise Clamp: istruzioni per l'uso
effetti e processori gli articoli dei lettori mxr noise clamp
Link utili
Recensione Orange CR120H
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

Bravo!
di Rothko61 [user #32606]
commento del 26/06/2014 ore 10:51:31
Bell'articolo, molto chiaro soprattutto nell'illustrazione dei possibili collegamenti.
Anch'io faccio parte del gruppo che non ama i rumori di fondo e, prima di smantellare il mio rack, avevo un Rocktron Hush Super C Stero Noise.
Da quando sono passato al Kemper Profiling Amp non ne sento più il bisogno perché dispone di un'ottima regolazione del Noise Gate.
Rispondi
Re: Bravo!
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 26/06/2014 ore 11:12:00
Ti ringrazio, purtroppo ci ho sbattuto il muso parecchio su come utilizzare correttamente il pedale, anche perchè il manuale di istruzioni della casa non è particolarmente dettagliato.
Dopo aver capito come funziona ho pensato pertanto di risparmiare la fatica ad altri fornendo un piccolo vademecum più preciso possibile a chi dovesse averne bisogno, sperando che risulti cosa gradita. ;)
Rispondi
Re: Bravo!
di Claes [user #29011]
commento del 26/06/2014 ore 11:49:
Infatti Adrian sei super! Da far riflettere è il fatto che abbia un S/R. Molto pratico se usando una catena di pedalini.
Rispondi
Re: Bravo!
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 26/06/2014 ore 12:17:
Grazie Claes! Sì è un effetto comodissimo, sopravvive senza problemi ai miei frequenti e gassosi cambi di gear, questo deve far riflettere! ;)
Rispondi
Re: Bravo!
di Claes [user #29011]
commento del 26/06/2014 ore 12:47:41
Che sia versatile è utilissimo se spesso si cambia catena e chitarra.
Rispondi
di Nello1986 [user #44028]
commento del 31/10/2015 ore 06:59:28
possiedo un intellifex che collego nel send/return come mi consigliate di collegare il noise?dovrei usare la configurazione A o invece la configurazione a X trattando il multieffetto come se fosse un delay,octaver ect ???
Rispondi
grande! era ora che qualcuno ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 26/06/2014 ore 18:14:42
grande! era ora che qualcuno facesse luce sull'utilizzo dei noise gate che hanno il send e return: ogni volta mi devo spolmonare quando ne devo spiegare la funzione nei commenti; adesso, a chiunque serviranno spiegazioni, basterà consultare quest'articolo più che esaustivo.

anche io prima usavo il NS2 Boss, poi sono passato al g-system che ha il noise incorporato, anche se a volte, qualora riprendessi le attività con altri gruppi più spinti e in cui non necessito di molti effetti, credo che ricorrerò nuovamente a un noise gate, forse questo o lo smart gate, se ne troverò uno a buon prezzo magari un ISP decimator.
Rispondi
Grazie Dan, in effetti ho ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 26/06/2014 ore 18:50:31
Grazie Dan, in effetti ho scritto queste righe proprio con lo scopo di fornire una piccola guida...spero di aver fatto un pò di luce perchè onestamente in rete, almeno in Italia, ho trovato ben poco sul Noise Clamp...c'è qualcosa in più sull'NS2 ma comunque poca roba. ;)
Rispondi
Articolo molto bello e ben ...
di monthy [user #20849]
commento del 26/06/2014 ore 19:34:2
Articolo molto bello e ben scritto.
Complimenti.
Ho il pedale da circa sei mesi: l'ho acquistato perché ero disperato con il mio Marshall JVM, il quale,
nei canali OD in modalità Arancione e Rossa (ossia quelle a più elevato stadio di gain) andava in
larsen ed emetteva ogni tipo di rumore solo a guardarlo (tengo il gain circa ore 10:30).
Preciso che uso il loop effetti (come seriale e non parallelo) dell'ampli con pedali come eq, modulazioni,
boost e delay.
Il massimo del rumore e inneschi vari.
Ho provato il Noise Clamp in ciascuna delle possibilità da te elencate, ma a volumi da sala/live la
sua efficacia era davvero poca cosa.
Ma non mi sono perso d'animo. Ho deciso però di "perdere" 100 cucuzze per un Isp Decimator
(rigorosamente usato).
E ho provato ad usarli in contemporanea: l'Isp nel loop effetti e il Noise Clamp di fronte all'ampli.
Funziona! La combinazione ha tacitato la bestia.
Ovviamente vi è una degradazione del suono, inutile negarlo. Già solo l'Isp, quando attivato, mangia
parecchie frequenze e segnale stesso. Figuriamoci con il secondo gate.
E io tengo i pot dei due pedali a non più di ore 12 massimo 13..
Gestendo però i canali della testata e la pedalanza varia con un Musicomlab Efx riesco a usare i due
gate solo dove realmente mi servono.

Rispondi
Re: Articolo molto bello e ben ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 26/06/2014 ore 19:41:18
Ti ringrazio per i complimenti!
Il tuo ampli è famoso per il casino assurdo ad elevati livelli di gain...ma hai fatto bene a non arrenderti: nei casi più disperati anche due noise gate simultanei possono correre in aiuto! :)
Rispondi
Re: Articolo molto bello e ben ...
di fender64 [user #14522]
commento del 27/06/2014 ore 08:51:32
lo prenderò in seria considerazione....ultimamente ci avevo già pensato a procurarmi un noise gate perchè il mio warp7 in alcune situazioni dove sono molto vicino alle casse inizia a darmi dei problemi di fischio esagerato. Devo solo capire come posizionarlo tra send return dell'ampli...mini pedaliera e chitarra.
Rispondi
Re: Articolo molto bello e ben ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 27/06/2014 ore 09:11:00
Nell'articolo ho cercato di spiegare dettagliatamente il collegamento a X, che è quello che ti serve...all'inizio sembra macchinoso ma quando capisci il meccanismo poi non hai problemi. ;)
Rispondi
ok ...
di fender64 [user #14522]
commento del 27/06/2014 ore 09:40:18
ok
Rispondi
ok grazie.. ...
di fender64 [user #14522]
commento del 27/06/2014 ore 09:49:10
ok grazie..
Rispondi
LED VERDE?
di crixout [user #14675]
commento del 25/03/2015 ore 20:01:28
Ciao io non ho ben capito l'indicazione del led verde, dato che si accende sempre e si spegne quando si suona... come funziona?
grazie per la pazienza
Rispondi
di Nello1986 [user #44028]
commento del 31/10/2015 ore 07:00:05
possiedo un intellifex che collego nel send/return come mi consigliate di collegare il noise?dovrei usare la configurazione A o invece la configurazione a X trattando il multieffetto come se fosse un delay,octaver ect ???
Rispondi
di f@de79 [user #45151]
commento del 02/06/2016 ore 16:33:56
Ciao a tutti, un aiuto: se il noise clamp dovrei inserirlo in un sistema che prevede un tot di pedali che entrano in un controller (Vinteck V8) già gestito con sezione pre ed effetti in send return, questo noise come lo si può inserire utilizzando il suo di send return?
Spero di essere stato chiaro.... grazie in anticipo
Rispondi
di Mystique [user #45025]
commento del 05/01/2017 ore 17:13:57
una domanda... nel caso di questa configurazione:

1 - Chitarra -> wah -> accordatore -> Noise Clamp Input
2 - Noise Clamp Send -> compressore, overdrive, distorsori, booster -> Noise Clamp Return
3 - Noise Clamp Output -> chorus, delay, riverbero -> amp Input

perchè il compressore va all'interno del loop send/return? cioè, io nella catena di effetti il compressore lo avrei messo tra accordatore e noise clam. illuminatemi please...
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964