VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bias arriva su PC e Mac
Bias arriva su PC e Mac
di [user #116] - pubblicato il

Il primo software in grado di simulare e modificare in ogni particolare un amplificatore per chitarra sarà presto disponibile in versione desktop, con l'aggiunta di una modalità Amp Matching con cui analizzare e copiare il suono di qualunque amplificatore reale vi si colleghi.
Il primo software in grado di simulare e modificare in ogni particolare un amplificatore per chitarra sarà presto disponibile in versione desktop, con l'aggiunta di una modalità Amp Matching con cui analizzare e copiare il suono di qualunque amplificatore reale vi si colleghi.

Inizialmente presentato per iPad e poi convertito per iPhone, Bias è pronto a giungere su PC Windows e Mac. La software house Positive Grid è già nota al pubblico dei dispositivi portatili Apple grazie ad applicazioni come Final Touch e il simulatore di amplificatori ed effetti JamUp. Con Bias, l'azienda intende concentrarsi sull'anello finale della catena del suono, compreso tra amplificazione e microfonazione, da rendere personalizzabile sotto ogni aspetto.
Mentre un comune simulatore di amplificatori si limita a offrire dei modelli "preconfenzionati" a cui eventualmente sostituire cabinet e microfono, Bias lascia agire sui singoli stadi e componenti che costituiscono gli amplificatori per chitarra. Di rimando, il software non offre effettistica, focalizzando tutta la potenza di calcolo nella creazione di modelli HD.

Studiato per adattarsi all'approccio tipico del chitarrista medio, Bias permette di sostituire le valvole di un amplificatore, cambiare i trasformatori, i cabinet o il tipo di microfono e il modo in cui viene piazzato davanti all'altoparlante. Equalizzatori a otto bande, un noise gate integrato e un simulatore di ambiente assicurano al chitarrista di avere sotto mano tutto il necessario per ricreare una strumentazione da studio completa.
La libertà totale a cui Positive Grid fa riferimento nella personalizzazione dei suoi modelli digitali comprende la scelta di preamplificatori, tonestack, finali, trasformatori, casse e microfoni da abbinare a ognuno dei 36 modelli di amplificatori offerti nel pacchetto base.

Bias arriva su PC e Mac

Oltre alla memoria virtualmente illimitata in cui salvare i preset, questi possono essere assegnati a otto slot speciali e richiamati in qualunque momento con un click.
I suoni creati possono essere scambiati con gli altri utenti grazie al ToneCloud, l'archivio online che conterrà anche i preset disegnati da musicisti professionisti o modellati tramite una delle feature più potenti incluse nel software: Amp Matching.

Grazie all'Amp Matching, l'utente potrà analizzare qualunque amplificatore reale, adeguatamente microfonato e ripreso dal computer, per poi crearne un'immagine virtuale all'interno di Bias. Per "copiare" gli amplificatori basterà disporre di un file audio ripreso con quel particolare modello ed eseguire un semplice processo di abbinamento automatico.


Bias per PC e Mac sarà disponibile entro il prossimo autunno come plugin in formato VST, RTAS, AAX e Audio Units (AU).
Maggiori informazioni su Bias alla pagina dedicata sul sito ufficiale Positive Grid.

Bias arriva su PC e Mac
bias positive grid software
Link utili
Bias per iPad
Bias per iPhone
Bias sul sito Positive Grid
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Interessante, soprattutto l'AmpMatching. ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 01/07/2014 ore 16:26:14
Interessante, soprattutto l'AmpMatching.
Rispondi
LO VOGLIO !!
di sundayplayer [user #13160]
commento del 01/07/2014 ore 17:03:20
LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !! LO VOGLIO !!
Rispondi
Kemper su pc (ovviamente solo ...
di Keldar [user #30052]
commento del 01/07/2014 ore 17:34:30
Kemper su pc (ovviamente solo su ampli e non effetti)....io lo vedo così!

Non capisco una cosa: se serve avere due sample suonati nello stesso modo o se ne basta uno per profilare l'ampli..in caso fosse la seconda basta una traccia di chitarra di un chitarrista famoso con "il suono" e poi puoi avere lo stesso identico suono!

Il ogni caso: sarà mio come Bias, Jam Up e gli altri prodotti della Positive Grid, fantastici!
Rispondi
Non è proprio come il ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 01/07/2014 ore 18:19:34
Non è proprio come il kemper,secondo me è assai di più,dato che se non vuoi riprendere un ampli "fisico",puoi creare il tuo con le opzioni disponibili,più flessibile e completo del Kemper direi!
Non vedo l'ora di provarlo su Logic.
Rispondi
Re: Non è proprio come il ...
di Keldar [user #30052]
commento del 01/07/2014 ore 18:54:32
Quello è bias normale che è su ipad già da qualche mese, mi riferivo alla nuova feature presente solo in questa nuova versione desktop :)
in ogni caso suonerà benissimo!
Rispondi
Re: Non è proprio come il ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 01/07/2014 ore 19:45:02
Infatti io intendevo la versione desktop,come vedi nel video (ma ce ne sono altri sul Tubo) è un AU che gira dentro Logic :-) Questo ad esempio che ti mostra un pò più di cose
vai al link
Rispondi
Re: Non è proprio come il ...
di smilzo [user #428]
commento del 02/07/2014 ore 12:23:52
E' più simile al fractal: scegli un circuito (più è simile in risposta all'originale meglio è) e poi aggiusti la risposta. Il kemper ha due circuiti: pulito e distorto.
Rispondi
Io la trovo abbastanza inutile ...
di tylerino85 [user #39634]
commento del 03/07/2014 ore 08:40:2
Io la trovo abbastanza inutile la versione per iphone semplicemente perche quando collego l'apparecchio alla cassa esterna il suono che ne esce è troppo basso per essere utile a qualcosa, anche se è di qualità.
Al massimo potrei sfruttarlo per registrare o roba simile, ma in sostituzione di un amplificatore vero no, nemmeno in caso di necessità.
Se dovessi scegliere in quel caso userei amplitube.

Rispondi
Non riesco a capire perchè ...
di maupetrucci [user #16307]
commento del 18/03/2015 ore 20:31:42
Non riesco a capire perchè non troviamo anche jamup e final touch disponibile per pc desktop come nel caso di bias :-( , qualcuno sa se sarà disponibile per pc prossimamente ??Grazie
Rispondi
Altro da leggere
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964