VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
All Is by My Side: il film su Jimi Hendrix
All Is by My Side: il film su Jimi Hendrix
di [user #33493] - pubblicato il

Ci sono storie di vita talmente eccezionali che sembrano fatte apposta per essere tradotte in sceneggiatura. Le parabole rock, va da sé, sembrerebbero materiale ideale per una trasposizione cinematografica, soprattutto se contenenti una componente tragica.
Ci sono storie di vita talmente eccezionali che sembrano fatte apposta per essere tradotte in sceneggiatura. Le parabole rock, va da sé, sembrerebbero materiale ideale per una trasposizione cinematografica, soprattutto se contenenti una componente tragica.
Eppure sono numerosi i casi di tentativi fallimentari di biopic dedicate alle grandi leggende della musica: progetti pronti su carta e mai avviati, progetti abbandonati in diversi stadi della loro evoluzione e progetti realizzati ma rivelatisi deludenti.

L’idea di un film biografico su Jimi Hendrix ha solleticato numerosi registi negli ultimi 40 anni, ma, a parte un film per la TV di Leon Ichaso dal titolo “Hendrix” uscito nel 2000 e “Jimi Hendrix – The Last 24 Hours” che ha durata inferiore e un carattere documentario (degli attori interpretano il film, ma è una voce fuori campo a narrare la vicenda), nella sostanza nessun lungometraggio di rilievo prende in esame per intero la vicenda di questo colosso del chitarrismo mondiale, la cui vita è tanto affascinante quanto difficile da trattare.


È stato, forse, l’insieme di queste riflessioni a spingere John Ridley - scrittore, attore, sceneggiatore e regista statunitense che proprio quest’anno ha vinto un premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale con il film “12 anni schiavo” - a realizzare “All Is by My Side”, un film sull’axeman di Seattle, che si concentra su dodici soli mesi della sua vita.

Il periodo che Ridley ha deciso di approfondire è il ’66-’67. La storia parte dall’incontro-chiave di Hendrix con Linda Keith - interpretata da Imogen Poots - che all’epoca aveva una relazione con Keith Richards (dopo averlo sentito suonare al Cheetah Club di New York, la giovane lo introdusse dapprima, senza esito, al manager degli Stones, Andrew Loog Oldham, e poi a Chas Chandler, bassista degli Animals, incontro che cambiò letteralmente la sua vita: Chandler rimase talmente entusiasta che decise di lanciarlo, portandolo con sé a Londra), fino al giorno precedente all’esibizione di Hendrix al Monterey Pop Festival, che costituì la sua consacrazione.

All Is by My Side: il film su Jimi Hendrix

Scelta interessante, quella di rappresentare unicamente i mesi immediatamente pre-fama, carichi della tensione precedente all’esplosione di questo fenomeno mondiale, lasciando fuori gli albori della storia e la problematica ricostruzione del tuo tragico epilogo. Ma sono già molte le critiche sollevate: diverse persone direttamente legate a Hendrix ritengono che i fatti descritti siano ampiamente fittizi, prima tra tutte Kathy Etchingham, che con Hendrix ebbe una relazione. Figura nota nella Swinging London degli anni ’60, in alcune scene del film di Ridley - dove è interpretata da Hayley Atwell - la Etchingham viene brutalmente e ripetutamente picchiata da Hendrix, cosa che ha negato sia mai successa, definendolo un uomo buono e gentile.

Altra nota dolente è la colonna sonora: a quanto pare, il film non include canzoni scritte da Hendrix, poiché la Experience Hendrix LLC (società che cura il patrimonio artistico di Hendrix) ha negato il permesso di utilizzo, a meno a che non venisse concessa alla società una partecipazione alla produzione. Sono state utilizzate, invece, canzoni che Hendrix era solito interpretare nel ’66 e nel ’67, prima che uscisse il suo disco di debutto, oltre a una serie di tracce registrate ex novo che ne copiano lo stile.

Il difficile ruolo di Hendrix è stato affidato ad André Benjamin (aka André 3000, membro del duo hip hop statunitense OutKast), che, a giudicare dal trailer ufficiale, è decisamente all’altezza della situazione (a tratti la somiglianza nel parlato è impressionante).


Presentato pochi giorni fa al Biografilm Festival di Bologna, presumibilmente il film uscirà nelle sale il 18 settembre prossimo, in occasione del 44esimo anniversario della scomparsa di Hendrix e, insieme a “Get On Up”, biopic su James Brown, è uno degli appuntamenti cinematografici più attesi della seconda metà dell’anno.

All Is by My Side: il film su Jimi Hendrix
jimi hendrix video
Nascondi commenti     33
Loggati per commentare

E si ci voleva proprio, ...
di grappo [user #23918]
commento del 07/07/2014 ore 11:38:54
E si ci voleva proprio, speriamo sia all'altezza del mito!!!
Rispondi
Re: E si ci voleva proprio, ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 07/07/2014 ore 15:34:11
Ciao grappo!
Concordo, ci voleva (anche se attendo di vederlo prima di esprimermi!), però rimango ancora allibita dal fatto che non sia mai stato realizzato un film su TUTTA la storia di Hendrix, che è sorprendente dall'inizio alla fine... E' una storia di grande musica ma anche di riscatto che meriterebbe di essere trattata e divulgata anche cinematograficamente.
Un salutone!
Rispondi
effettivamente André 3000 è molto ...
di svizzero [user #4516]
commento del 07/07/2014 ore 12:43:49
effettivamente André 3000 è molto simile ad Hendrix, basta guardarlo nel video "hey ya" degli outcast mentre suona la chitarra; la somiglianza è impressionante!
Rispondi
Re: effettivamente André 3000 è molto ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 07/07/2014 ore 15:27:17
Guardando il trailer io sono rimasta impressionata dal modo di parlare... A tratti, davvero, sembra lui!
Rispondi
La solita storia di speculazione ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 07/07/2014 ore 13:24:44
La solita storia di speculazione Hendrixiana....un classico!!!
Francamente da quello che ho visto mi fa già abbastanza schifo....primo perché riporta particolari NON VERI su Jimi...secondo perché mi chiedo che senso abbia fare un film su un'artista così importante in maniera approssimativa e senza i dovuti particolari storici.
Inoltre Etchingham cui secondo nome è Mary, proprio quella di "The Wind Cries" non ha mai detto di aver subito violenze da Jimi....
Se proprio devono fare dei film su Jimi che utilizzassero le pellicole mai pubblicate sei suoi live...
Un saluto!
Rispondi
Re: La solita storia di speculazione ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 07/07/2014 ore 15:30:32
Non solo non ha mai detto di aver subito violenze, ma ha a più riprese sostenuto il contrario...
Anche io sono dubbiosa sul trattamento di certi aspetti, ma non nascondo di essere molto curiosa di vedere il film, che, a detta di molti, valorizzerebbe molto il versante artistico di Hendrix più di quello umano.
Il regista non ha avuto l'autorizzazione per usare alcun materiale originale... Chissà perché!
Ciao Claudio!
Rispondi
Re: La solita storia di speculazione ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 07/07/2014 ore 16:07:13
Mah chissà....ammetto di essere prevenuto in questo genere di cose; ma su Hendrix, dopo tante speculazioni passate presenti e future, non transigo anche se è chiaro che uno sfondo di curiosità c'è, anche per capire quanto hanno riportato di vero e quanto di falso....
Un saluto!!
Rispondi
Re: La solita storia di speculazione ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 07/07/2014 ore 16:39:08
Purtroppo hai ragione da vendere. Rimango, comunque, molto incuriosita perché alcune osservazioni di chi ha visto il film negli USA mettono in risalto (positivamente) il modo in cui la vena artistica e visionaria di Hendrix emerge dal film. Insomma, sicuramente andrò a vederlo, nella speranza che davvero ci sia del salvabile, indipendentemente dalla fedeltà ai fatti.
Rispondi
sono curioso di andarlo a ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 07/07/2014 ore 15:09:45
sono curioso di andarlo a vedere, sperando non sia deludente.
Rispondi
Re: sono curioso di andarlo a ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 07/07/2014 ore 15:32:09
Molto curiosa anche io... E molto dubbiosa!
Mi fa piacere, comunque, che se ne parli, perché per ogni uscita di questo genere solitamente si risveglia dell'interesse nei confronti dell'artista e penso che le nuove generazioni abbiano bisogno di input di un certo tipo oggi...
Rispondi
Re: sono curioso di andarlo a ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 07/07/2014 ore 18:24:10
sì, magari sarà questo il veicolo per far conoscere alle nuove generazioni un mito di cui ignorano (o quasi) l'esistenza ... purtroppo però ci credo poco, visto i pessimi gusti dei ragazzi al giorno d'oggi.
Rispondi
ma che senso ha
di blea [user #29925]
commento del 07/07/2014 ore 15:40:5
Ma che senso ha un film su un musicista la cui colona sonora non contiene l'opera del musicista!?
è come far un film su picasso e mostrarlo mentre dipinge la gioconda!
Rispondi
Re: ma che senso ha
di Claudio80 [user #27043]
commento del 07/07/2014 ore 16:09:18
QUOTO!!!!
Rispondi
Re: ma che senso ha
di LaPudva [user #33493]
commento del 07/07/2014 ore 16:22:05
Forse questo: $$$$$$$$$
Rispondi
Jimi Hendrix Bologna 26 maggio '68 - il documentario!
di astroman [user #8497]
commento del 07/07/2014 ore 17:16:08
Sempre nell'ambito di Hendrix permettetemi di ricordare che proprio al Biografilm Festival di quest'anno a precedere la proiezione di "All By My Side" c'è stato "Jimi Hendrix Bologna 26 maggio '68" un documentario a cura di Roberto Crema e Gianni Leacche su parte del tour italiano della JH EXP nel 1968! In questo caso realtà, non fiction (a partire dal soundtrack)!
Maggiori informazioni qui: vai al link e qui: vai al link
Rispondi
ma... Pudva!
di luciomark utente non più registrato
commento del 07/07/2014 ore 22:07:34
Ma...Pudva!!! Tutto tu scrivi?!? :-D
E guarda caso su tutti gli artisti che poi piacciono a me: Eagles, Pink Floyd e adesso Jimi :-)
Ora basta che scrivi di Marknopfler, sugli Zeppelin, i Deep Purple e stiamo a posto! Eheheh.
Continua cosi'!
Ps:
Per quanto riguarda il topic...sono sempre contrario alle biografie cinematografiche di personaggi contemporanei. Non e' mai successo io che ne abbia visto una, dico una, ed abbia gridato "Al miracolo".
Al massimo avro' esclamato: "Che schif....!"
Rispondi
Una notizia che aspettavo da tempo,
di Rodolfo_68 [user #17737]
commento del 08/07/2014 ore 02:48:09
ma onestamente non credo che questo film riuscirà a coinvolgermi più di tanto.
Lascio l'elemento "curiosità" anche io sul piatto, e credo che la produzione del film abbia puntato su quello, non ha realizzare un cult o un film neorealista sulla biografia di Jimi Hendrix.
Hanno scelto un aspetto dell'intera storia, e lo trovo giusto, come è stato fatto per Backbeat sulla storia dei Beatles. E magari, va bene così.
Mi trovate in accordo nel dire che non è in fondo importantissimo come, ma che se ne parli.
Di Hendrix sono stati fatti ridicoli sciomiottamenti e pessime imitazioni live, ma anche delle grandi interpretazioni della sua musica.
Io sono sostanzialmente entusiasta di avere potuto scoprire che Hendrix era esistito, e ne sentii parlare in televisione da Carlo Massarini nel programma rai Mister Fantasy, da ragazzino; non ricordo assolutamente cosa sia stato detto e come in quel programma televisivo in una tarda serata estiva; ricordo solo vividamente le immagini del concerto di Monterey del '67, e so con certezza che anche per quello oggi posso dire di essere diventato un chitarrista.
All Is By My Side avrà comunque la sua ragione di esistere, ne sono certo, a prescindere dal come e perché è stato realizzato.
La voce dell'attore che interpreta Jimi è davvero impressionante. Se hanno saputo rinunciare alla musica, scopriremo perchè quando guarderemo il film.
Non credo che , alternativamente, mancassero chitarristi notevoli che avrebbero saputo ricostruire nota per nota gran parte del repertorio a fini cinematografici.
Accettiamo che il cinema è finzione, la realtà è un'altra cosa, radicalmente.
Un saluto a tutti.
Rispondi
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
di Claes [user #29011]
commento del 08/07/2014 ore 09:34:55
...da pagare a casa discografica, edizioni musicali + chi ha ereditato le royalties dovute a Hendrix da questi. Per spezzoni live vi è da pagare anche chi le ha prodotte e filmate... Tutti richiedono un anticipo su royalties da recuperare in seguito o peggio, cioè anticipi "non-recoupable advance" percui le royalties dovute partono dalla prima copia. La situazione non è ideale per chi volesse usare autentiche riprese live.

Per covers vi è sono diritti da pagare soltanto a edizioni musicali, pro rata a seconda di quanti pezzi siano usati in un film. Se vi sono subeditori in giro per il Mondo, le royalties vanno suddivise con questi - 1/3 o, ancor peggio, 50%. Come vedete, ci vuole una squadra di avvocati + esperti di queste cose!!!

Com'è la situazione odierna in Italia? È tuttora doppiaggio? Altre spese da considerare... Lato business, tutto questo è un problema per un film che non è da "grande pubblico".

Questo intervento dovrebbe chiarirvi le idee.
Rispondi
Re: $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
di LaPudva [user #33493]
commento del 08/07/2014 ore 10:14:5
Credo che qui il problema sia un po' diverso (o così mi pare di capire): con la richiesta di partecipazione alla produzione, la Experience Hendrix LLC voleva avere voce in capitolo sul film e sul trattamento dell'artista, come è stato specificato. Il regista, per avere totale libertà di azione, ha rinunciato. Non a caso non si è attenuto ai fatti biografici...

Non dimentichiamo che l'anno di cui parla il film è quello precedente al primo disco di Hendrix, quindi tutto sommato di filmati e audio originali da usare ce ne sarebbero stati ben pochi...
Rispondi
Complimenti ad Andrè Benjamin (aka ...
di mattconfusion [user #13306]
commento del 08/07/2014 ore 16:40:51
Complimenti ad Andrè Benjamin (aka 3000) perchè in due anni ha imparato a suonare in maniera hendrixiana credibile e DA MANCINO. Su SPIN magazine ha infatti detto di avere fatto 6 ore di pratica/lezione al giorno per prepararsi. Bravo.
Anche se forse i più incredibili sono stati gli attori del film The Doors di Oliver Stone. La voce di Val Kilmer è molto simile a quella di Jim Morrison e gli altri musicisti non sono da meno.
Rispondi
Re: Complimenti ad Andrè Benjamin (aka ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 08/07/2014 ore 18:00:07
Kilmer ha fatto un lavoro eccezionale (e infatti è un attore strepitoso), ma quel film è una porcata inverosimile...
Rispondi
Re: Complimenti ad Andrè Benjamin (aka ...
di mattconfusion [user #13306]
commento del 09/07/2014 ore 10:15:20
E' un film di hollywood. Estrae lo stereotipo di Morrison e del rock in generale - sesso, droga, occultismo, ecc ecc - crea grandi scene, le scene dei concerti sono abbastanza spettacolari. Che poi poco si attenga alla realtà...
Rispondi
Re: Complimenti ad Andrè Benjamin (aka ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 09/07/2014 ore 10:44:5
Anche "Ray" è un film di Hollywood e anche quello tratta di argomenti abbastanza estremi, ma è un film biografico bellissimo. Bisogna vedere con quanta onestà si lavora...
Oliver Stone, da sempre fan dei Doors, aveva promesso di realizzare il film che avrebbe riscattato l'immagine di Morrison, valorizzando in particolar modo la sua cultura sterminata e la sua produzione poetica. Non solo non lo ha fatto, ignorando le indicazioni dei collaboratori che gli ricordavano che stava manipolando ridicolamente la realtà (tra cui Manzarek, che a un certo punto abbandonò il progetto), ma ha fatto esattamente l'opposto.
Un vero peccato, perché, come per Hendrix, la storia di Morrison aveva molto, molto da dare... Si dice che Krieger stia lavorando a un altro film. Speriamo!
Rispondi
Re: Complimenti ad Andrè Benjamin (aka ...
di mattconfusion [user #13306]
commento del 09/07/2014 ore 11:06:40
Hai ragione. E la scusante non è nemmeno l'epoca in cui il film fu realizzato: "Bird" di Clint Eastwood - pur attingendo dai punti oscuri di un personaggio come Charlie Parker - rimane pià rispettato dalla critica rispetto a The Doors. Credo il problema sia Oliver Stone, che si fa trascinare dalla storia nella SUA testa e alla fine perde di vista la realtà...

"Ray" è un bel film, più recente e più moderno nell'approccio, come "Walk the line".

"Backbeat" secondo me è uno dei più riusciti (nonostante le lamentele di Sir Paul sul fatto che non sembri abbastanza rock e che Long Tall Sally la cantava lui, non John); attori somiglianti (molto di più che in Nowhere Boy), voci MOLTO somiglianti, pronuncia giusta, e un approccio originale alla colonna sonora: fare suonare i pezzi rock'n roll che normalmente eseguivano i Beatles ad amburgo nel 1960 a una banda di "ribelli" della musica attuale dell'anno di uscita dle film:
Thurston dei Sonic Youth, Dave dei Nirvana, Pirner dei Soul Asylum, Dulli degli Afghan Wigs, Don fleming dei Gumball e Peter Mills dei REM.

Anche "Cadillac Records" si difende bene, a parte una lunga noiosa scena di showcase del fatto che Beyonce sa cantare...

Rispondi
Re: Complimenti ad Andrè Benjamin (aka ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 09/07/2014 ore 11:38:58
No, infatti, non ci sono scuse per Stone. Il caso di Morrison è, credo, unico nel panorama musicale del secolo scorso per strumentalizzazione e Stone ha scelto di proseguire in quella direzione.

Il problema qui, a differenza dei film che giustamente citi in quanto ben riusciti, è che si tratta di autentiche leggende del rock e sicuramente non dev'essere semplice rendere l'alone di mito e al contempo esporre argomentazioni che riporterebbero "a terra" quei miti. Hai fatto caso a quanti libri biografici escono continuamente su queste figure (con la promessa di aggungere chissà quali nuovi dettagli sconvolgenti) mentre non esce alcun testo critico degno di tale nome? Ecco, io credo che l'assenza di buoni film biografici su quegli artisti abbia motivazioni comuni. La gente sembra preferire storie straordinarie - magari false, ma straordinarie.

Staremo a vedere!
Rispondi
Re: Complimenti ad Andrè Benjamin (aka ...
di thyeah [user #40067]
commento del 09/07/2014 ore 13:11:15
a proposito di biografie, qualcuno ha qualche BUON titolo da suggerire su jimi e morrison, magari pure sugli zeppelin?
..BUON titolo, non titolo e basta..
Rispondi
vistoil trailer....
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 08/07/2014 ore 16:41:57
io ho solo una gran voglia di vederlo!
A
Rispondi
Re: vistoil trailer....
di LaPudva [user #33493]
commento del 09/07/2014 ore 10:45:27
Sono curiosissima anche io!
Rispondi
in breve
di thyeah [user #40067]
commento del 08/07/2014 ore 17:21:52
argomento 10
colonna sonora 1
attore 10
attinenza alla realtà 3
Rispondi
Re: in breve
di LaPudva [user #33493]
commento del 09/07/2014 ore 10:46:2
Ahah! La pagella mi sembra realistica!
Però aspetterei per il voto alla colonna sonora: sono curiosa di vedere cosa ha realizzato il povero cristo che si è trovato a fronteggiare questo dramma!
Rispondi
Dio mio no! (urlava Battisti)
di luciomark utente non più registrato
commento del 08/07/2014 ore 22:57:46
e ne aveva ben donde!
Ho scaricato i due video per visionarli (on-line, in streaminghia non li vedo bene) e...via subito ambedue nel ces...ehm, nel cestino, senza neppure finire di vederli!
Onestamente, mi ricordano certi cosiddetti film biografici su Bruce Lee e la loro orribilita'.
Insomma: ma non e' mille volte meglio mettere su un bel Dvd dell' originale mancino di Seattle e godersi le sue gesta in tutta onesta'? Io mi carico il filmato sul concerto di Atalanta e...ragazzi! Questo si che e' HEY JOE!!! Altro che il morto di sonno mandibolatore del primo filmato qui postato o il bruttacchione porroso del secondo filmato, ahahah!!!
Non era meglio ideare un cartone animato? Magari un Manga...

Marklucio
Rispondi
E chi se lo perde ...
di janblazer [user #26680]
commento del 09/07/2014 ore 21:38:34
E chi se lo perde !!
Comunque sia bisogna andare a vederlo dall'inizio alla fine, non si può giudicare un lavoro cinematografico solo per pochi minuti estrapolati dal contesto..
A volte mi chiedo con che criterio vengono scelte le scene da montare nei trailer, non sempre rappresentano l'intenzione, il messaggio, il contenuto che il regista vuole trasmettere.
;-)
Rispondi
Per chi pensa che non basta mai
di Vinceno utente non più registrato
commento del 13/10/2014 ore 17:49:2
La BBC propone questo doc su Jimi Hendrix: The Road to Woodstock.
Uno degli spettacoli più celebri di Jimi Hendrix, con l'intervento dal palco di Woodstock e le interviste con i membri della band (i sottotitoli per comprendere gli sbiasciconi sono utili)

vai al link

... ogni volta che vedo quel pollicione ho i brividi


Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Il docufilm di Bonamassa è gratuito per un periodo limitato
Brothers in Blues: i fratelli Vaughan si raccontano in un documentario
Il mondo è troppo per me: il documentario su Vittorio Camardese
Chitarre distrutte: da Pete Townshend ai Måneskin
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964