VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nighthawk: quando Epiphone fa le cose per bene
Nighthawk: quando Epiphone fa le cose per bene
di [user #30940] - pubblicato il

Un po' Les Paul, un po' SG e con una spruzzata di fascino fenderiano, la Nighthawk è uno dei modelli più controversi di casa Gibson. A Epiphone è affidato il difficile compito di portarla a nuova vita, ma la sua versione a tre pickup, grazie anche alla liuteria di prim'ordine, serba sorprese interessanti.
Un po' Les Paul, un po' SG e con una spruzzata di fascino fenderiano, la Nighthawk è uno dei modelli più controversi di casa Gibson. A Epiphone è affidato il difficile compito di portarla a nuova vita, ma la sua versione a tre pickup, grazie anche alla liuteria di prim'ordine, serba sorprese interessanti.

Parlo della Epiphone Nighthawk Custom Reissue, che è arrivata a casa mia da qualche giorno: uno strano ibrido Les Paul-Stratocaster che per qualcuno è un brutto anatroccolo, per altri la pietra filosofale. Per me semplicemente una chitarra ibrida ben riuscita.

La Nighthawk nasce negli anni '90 in casa Gibson, capostipite di una piccola famiglia di chitarre: la Little Lucille (Plain top con cassa acustica e inserto centrale) e la serie Landmark, una tiratura limitata caratterizzata da abbinamenti cromatici particolari e dedicata a luoghi naturali protetti degli USA.

Questa chitarra nasce con un body ibrido tra SG (parte inferiore) e Les Paul (parte superiore), un manico con scalatura lunga (25,5'') e una coppia di humbucker singolari, un mini humbucker al manico e uno "slanted" al ponte.
La Nighthawk non ha una carriera luminosa: dopo pochi anni scompare, relegata nell'oblio fino a quando Epiphone non la ritira fuori dal cassetto in versione Custom, con un pickup single coil al centro e selettore a cinque vie, l'uovo di Colombo!

Nighthawk: quando Epiphone fa le cose per bene

L'acquisto di questa chitarra nasce da una mia ricerca precisa: quella di uno strumento che mi ricordi la Les Paul, senza quelli che per me sono i suoi difetti peggiori: il body pesante e spigoloso, la tavolozza di suoni limitata e soprattutto la scala corta del manico che da Fenderiano convinto (lo ammetto!) trovo insopportabile, per il feel troppo diverso di tastiera e tensione sulla cordiera e per i tasti troppo piccoli e vicini, che invece l'altra metà del mondo adora.

Sono stato in passato (in)felice possessore di una Gibson Les Paul Studio: una chitarra con un manico ben costruito ma veramente "povera" per il resto: pickup troppo scuri e nasali, finiture minime e peso improponibile, molto lontana davvero dal mio ideale di chitarra.

Nighthawk: quando Epiphone fa le cose per bene

Eppure quella voglia di Les paul mi è restata dentro a lungo, in fondo per suonare certe cose una Les Paul ci vuole, e poi anche la LesP è un'icona per qualsiasi chitarrista.

Finalmente concilio i miei desideri e dopo una lunga ricerca l'occhio mi cade su questo strumento: fattore forma Les Paul con una strizzatina d'occhio al peso ridotto, liuteria discreta e configurazione di pickup singolare e versatile e soprattutto manico a scala lunga per suonare senza patemi d'animo.

Nighthawk: quando Epiphone fa le cose per bene

In più abbiamo finiture che saltano piacevolmente all'occhio: ammiccanti cromature, tastiera in ebano e sunburst con un bel binding. Cosa si puo' desiderare di più?

Nighthawk: quando Epiphone fa le cose per bene
chitarre elettriche epiphone gli articoli dei lettori nighthawk custom reissue
Mostra commenti     25
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964