VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due bluesman d'eccezione provano i Blues Cube
Due bluesman d'eccezione provano i Blues Cube
di [user #116] - pubblicato il

Roy Gaines e Davy Knowles sono i protagonisti di un breve clip girato da Roland per la presentazione dei nuovi Blues Cube Artist e Stage. Lungi dall'essere una demo vera e propria, il video permette di sbirciare in anteprima la nuova tecnologia Tube Logic.
Roy Gaines e Davy Knowles sono i protagonisti di un breve clip girato da Roland per la presentazione dei nuovi Blues Cube Artist e Stage. Lungi dall'essere una demo vera e propria, il video permette di sbirciare in anteprima la nuova tecnologia Tube Logic.

Il modeling digitale è sempre stato un punto di forza per Roland, ma ora l'attenzione si sposta verso una nuova tecnologia mirata a replicare i comportamenti dinamici di un vero amplificatore valvolare, oltre che imitare il suo sound. Con i nuovi Blues Cube Artist e Stage, Roland mette alla prova la Tube Logic, un brevetto proprietario che non si limita a ricreare i suoni di un determinato strumento musicale, com'era stato finora con il modeling e le simulazioni virtuali, ma va oltre, concentrandosi sulla restituzione del feeling di un amplificatore vintage in stile tweed. Tutto è studiato per riprendere le caratteristiche di un amplificatore valvolare tradizionale nella praticità e leggerezza di un amplificatore solid state.

Due bluesman d'eccezione provano i Blues Cube

Roland spiega di aver prestato particolare attenzione alle caratteristiche della saturazione e alla risposta al tocco. I Blues Cube Artist e Stage non reagiscono come un normale amplificatore a transistor, con un'escursione lineare e una risposta raramente legata all'output, tant'è vero che entrambi i modelli vengono dotati di riduttori di potenza regolabili per sfruttare una saturazione in stile valvolare anche a bassi volumi. Il modello Artist sprigiona 80 watt, mentre lo Stage ne muove 60, ed entrambi possono essere ridotti a 45, 15 e 0,5.

I due amplificatori sono in formato combo, con cabinet in pioppo aperto sul retro e con altoparlante da 12 pollici disegnato appositamente per lavorare con la tecnologia Tube Logic.

Due bluesman d'eccezione provano i Blues Cube

I Blues Cube hanno due canali indipendenti, un clean e un crunch selezionabili anche con il footswitch incluso. Ognuno ha i suoi interruttori per Boost e Tone, e il canale Crunch ha un controllo di gain addizionale per regolare la distorsione in combinazione con il potenziometro del volume di pre.
Un'esclusiva modalità Dual Tone permette di miscelare insieme i due canali per ottenere sonorità distorte conservando la brillantezza e l'attacco del clean, similmente a come si potrebbe fare microfonando due amplificatori di cui uno solo in saturazione.

Entrambi i modelli sono dotati di porta USB per registrare in diretta sul computer. Hanno un riverbero integrato e il Blues Cube Artist aggiunge un tremolo e un loop effetti.

Roy Gaines e Davy Knowles hanno girato un breve video insieme con i nuovi Blues Cube, che proponiamo di seguito.


Maggiori informazioni sui Blues Cube Artist e Stage, foto e schede tecniche a questo indirizzo.

Due bluesman d'eccezione provano i Blues Cube
amplificatori artist blues cube roland stage
Link utili
Roland Blues Cube Artist
Roland Blues Cube Stage
Mostra commenti     42
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964