VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché ti serve una Les Paul: parola di Luca Colombo
Perché ti serve una Les Paul: parola di Luca Colombo
di [user #116] - pubblicato il

L'evoluzione della chitarra elettrica passa attraverso alcuni brand e modelli ben precisi. Gibson è tra quei nomi che non possono mancare sulle palette dei professionisti e che spesso si trovano in cima alla wishlist degli amatori. Sbirciando i suoi nuovi videoclip, ne abbiamo discusso con Luca Colombo.
L'evoluzione della chitarra elettrica passa attraverso alcuni brand e modelli ben precisi. Gibson è tra quei nomi che non possono mancare sulle palette dei professionisti e che spesso si trovano in cima alla wishlist degli amatori. Sbirciando i suoi nuovi videoclip, ne abbiamo discusso con Luca Colombo.

Gibson è tra quei marchi che non possono lasciare impassibile un chitarrista. Chitarre come la Les Paul hanno fatto la storia del suono elettrico e vengono considerate ancora oggi uno standard irrinunciabile nella rastrelliera di un professionista, appena accanto a una buona Fender per le parti che richiedono più brillantezza e una Martin per l'acustico.
Luca Colombo, col supporto di Gibson, pubblicherà a settembre una serie di videoclip registrati alle Officine Meccaniche di Milano, tratti dal suo album Sunderland. Abbiamo colto l'occasione per scambiare alcune battute con lui e conoscere il suo rapporto con il mondo delle chitarre Gibson da appassionato, professionista nonché vittima di GAS come ogni chitarrista in circolazione.
In attesa del lancio ufficiale dei clip, Luca ha diffuso sul suo canale YouTube anche alcuni brevi trailer, che proponiamo nel corso dell'intervista.

Qual è stata la prima Gibson sulla quale hai messo le mani?
Non ho un ricordo nitido, quando ero adolescente la Gibson era davvero inarrivabile, tra le band che frequentavo qualcuno aveva la Custom "Black Beauty", ogni tanto ci facevo un giro e rimanevo affascinato da quella valanga di suono. Verso i 16 anni ho cominciato a seguire chitarristi come Larry Carlton ed è partito il mito per la 335, c'era un negozio a Milano (c'è ancora) dietro a P.zz Duomo "Milan Fisa", ne aveva una in vetrina e così prendevo la metro e andavo a guardarla da fuori e qualche volta chiedevo di provarla. La mia prima Gibson è arrivata verso i 25 anni, una bellissima L4 con cui ho registrato parecchi dischi. Purtroppo mi è stata rubata a Sanremo molti anni fa, un fatto risaputo su molti forum, chissà che fine ha fatto, spero almeno sia finita in buone mani.


Chi sono i chitarristi e le canzoni che ti hanno fatto innamorare della Les Paul?
Sicuramente ho amato Jimmy Page come icona principale della Les Paul nel mondo rock, nel suo playing e nell'immagine che mi ha sempre trasmesso dalle foto o dai video, però credo che quello che mi ha letteralmente scioccato sia Gary Moore, con il suo suono tremendamente carico e a tratti "arrogante". Anche Steve Lukather nelle sue brevi apparizioni gibsoniane, il mitico assolo di "Rosanna" è stato registrato con una Les Paul. Amo il tipo di vibrato e la precisione sui bending che possono scaturire da quella bestiolina lì.

Quando imbracci una di quelle chitarre moderne, ultra performanti, versatilissime e magari di alta liuteria, quali sono le cose che suonando ti fanno pensare "... mah, qui ci vorrebbe la mia Les Paul!"?
Non ho pregiudizi, penso che ognuno di noi debba trovare una voce nel proprio modo di suonare, negli assolo più importanti della mia carriera, su disco, in tour o in TV ho quasi sempre usato la mia fedele Goldtop R7. Ha una voce grossa, presente, è uno strumento decisamente leader, ma quando voglio fare una ritmica trovo sempre il giusto blend con i due pickup per posizionarla nell'arrangiamento. La dimensione del manico e della tastiera sono tutte cose irrinunciabili, poi mettici l'appeal estetico, anche l'occhio vuole la sua parte.


Milan o Inter? Vacanze al mare o vacanze in montagna? In un'orgia di banalità e domande impossibili, allo stesso modo ci sta un: "Strat o Les Paul?" Dacci tre ragioni per far vincere la Les Paul.
No ecco, qui non posso convincere nessuno, e non mi voglio nemmeno schierare in un dibattito che finirebbe inevitabilmente pari. Parliamo di due strumenti irrinunciabili, io ho un rapporto di endorsement solido con Gibson ma sono stato chiaro, per la mia professione uso la chitarra più adatta all'arrangiamento e alla parte che devo suonare, ho avuto periodi in cui sono stato Hendrix e Stratocaster dipendente, quel passato non si rinnega. Parlando di vantaggi pratici però ti posso dire che quando uso la Les Paul ho meno problemi di suono "tagliente" o "sottile" in tv, meno problemi di ronzio sui palchi dove ci sono centinaia, a volte migliaia di fari e dimmer, meno problemi di accordatura e intonazione. Non è poco nel mio lavoro.

E della SG, la cuginetta bisbetica della Les Paul, che ci dici? Ce l'hai? la suoni?  Per cosa la si potrebbe preferire alla Les Paul?
Certo! La adoro con lo slide e per la accessibilità nelle zone alte della tastiera, è sicuramente una chitarra meno versatile ma più "sbarazzina", i miei figli la adorano, e ha anche un altro pregio, è leggerissima. Sto pensando di adottarla per i seminari, hai presente cosa vuol dire fare lunghe camminate tra i gate degli aeroporti con solo 3Kg di chitarra da trasportare?

Dacci la ricetta per la felicità: un pedale e un amplificatore da abbinare a occhi chiusi a una Les Paul per non pensarci più. Ovviamente è troppo facile rispondere Marshall e wahwah…
Vabbe' dai, è risaputo che sono Vox dipendente, quindi Les Paul e un AC30 a canna è già un super suono, se poi ci interponi un overdrive (Rockbox Boiling Point il mio preferito di questi tempi) hai un lead che spicca in qualsiasi mix.


Che Gibson hai utilizzato in questi video? Ce le descrivi?
Nei video che verranno diffusi a settembre ho utilizzato esclusivamente la Traditional 2014 e la 335 Gold 2014, entrambe chitarre di fascia media, di ottima fattura, e di tradizione Gibson a livello di peso sonoro. La Les Paul è equipaggiata di sistema Min-eTune che non influisce sul suono ma è un grosso ausilio per l'accordatura in studio o nel live. Abbiamo quindi realizzato anche una serie di mini clip sulla spiegazione di questo sistema innovativo.

Perché ti serve una Les Paul: parola di Luca Colombo
chitarre elettriche gibson interviste les paul luca colombo
Link utili
Luca Colombo
Luca Colombo su Facebook
Luca Colombo su Twitter
Canale YouTube di Luca Colombo
Gibson
Nascondi commenti     77
Loggati per commentare

Apprezzo ma...
di sibor [user #11654]
commento del 30/07/2014 ore 09:50:23
Luca e' un grande peccato che usa due strumentazioni (vox e gibson) che non si discutono per carita' ma che a me non sono mai piaciuti.... continuo a pensare che fender sia la migliore e piu' versatile chitarra del pianeta.... Ovviamente e' solo il mio gusto/parere.... Grande Luca....
Rispondi
Luca Colombo tra le altre ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 30/07/2014 ore 10:10:03
Luca Colombo tra le altre ha la caratteristica di far suonare anche i sassi, non l'ho mai sentito con un suono che non fosse pressoché perfetto. Ed ora come chitarre sta usando tutta roba di fascia media, anche l'R7 glielo vedo sempre meno. Altro che collector's choiche se ci sono mani e testa...
Rispondi
Re: Luca Colombo tra le altre ...
di 7cordista utente non più registrato
commento del 30/07/2014 ore 10:16:16
Quoto in pieno. Questo alla faccia di chi non si convince che non esistono chitarre e amplificatori versatili. Io su tutti i forum in cui scrivo, leggo di tizio che vuole avere un consiglio su una chitarra versatile, caio che vuole l'ampli versatile. Mettetevelo bene in testa. La versatilità sta nelle mani e non negli strumenti. Luca ne è un grandissimo esempio.
Rispondi
Re: Luca Colombo tra le altre ...
di sibor [user #11654]
commento del 31/07/2014 ore 22:49:47
Non sono d'accordo... Luca e' un grande e serio professionista e' puo' stare sullo strumento tutto il giorno perche' e' il suo mestiere, io purtroppo (come molti accordiani) non posso farlo poiche' di mestiere aime' faccio altro..... chitarre e ampli piu' versatili di altri ci sono eccome.... che il suono sia nelle mani ok e' vero , aiutato pero' dalla strumentazione piu' adatta per le proprie esigenze.....
Rispondi
Grande chitarrista...
di MAT77 [user #27583]
commento del 30/07/2014 ore 10:15:11
Probabilmente è vero che la Fender produca le chitarre più versatili in commercio e spero di comprarmene una prima o poi però , secondo me, esteticamente la LP non la batte nessuna.
Un suono diverso e non adatto proprio a tutto però molto molto bella.
Gran professionista Luca.
Ciao
Rispondi
Manca una domanda sui P90, ...
di bluestringer utente non più registrato
commento del 30/07/2014 ore 10:16:23
Manca una domanda sui P90, amore e odio... Se gli danno fastidio i ronzii, forse odio :D
Rispondi
Re: Manca una domanda sui P90, ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 30/07/2014 ore 15:10:30
Certo li adoro, ma sugli hi gain devo tenere costantemente il ditino sul pot del volume.
Rispondi
Re: Manca una domanda sui P90, ...
di bluestringer utente non più registrato
commento del 30/07/2014 ore 17:22:53
Ditino e kill switch sono i migliori p90 noiseless che esistano :-)
John Fogerty a Milano ha sicuramente catturato nuovi fan del P90 col suono della sua goldtop. E poi non ce n'è, sul goldtop ci stanno da dio.
Complimenti Luca!
Rispondi
Re: Manca una domanda sui P90, ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 30/07/2014 ore 17:46:10
link please!!! :-))
Rispondi
Re: Manca una domanda sui P90, ...
di bluestringer utente non più registrato
commento del 30/07/2014 ore 18:21:05
Link di cosa? Demenza senile + bisogno di vacanza non mi aiutano :-)
Rispondi
Re: Manca una domanda sui P90, ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 30/07/2014 ore 19:47:1
Di quei p90 noiseless
Rispondi
Re: Manca una domanda sui P90, ...
di bluestringer utente non più registrato
commento del 30/07/2014 ore 21:00:34
:D Intendevo proprio che abbassare il volume col ditino, o zittire la chitarra con un killswitch, abbassano il ronzio e ti permettono di NON prenderti un set di noiseless. A me i P90 fanno impazzire, e sai come si dice, "the tone is in the hum" :-)
Oltretutto a me piacciono abbastanza potenti (per dire, i Gibson a me piacciono!), a patto che ci siano su pot da 500 e 50s wiring. Mi piace un P90 che imballi l'ampli, mi piace spippolare coi pots e mi piace che abbassando il volume per ripulire il crunch non diventi tutto scuro, soprattutto al manico.
Però però, se parliamo di P90 noiseless che abbia provato e che mi abbiano fatto impazzire, pur non possedendoli, i Frailin vai al link
Non ho mai provato i P90 Kinman vai al link ma i singoli noiseless sulla tele sono stupendi, se tanto mi da tanto...
Con le tue manine, prima o poi, un po di P90 ce li fai sentire eh! :-) Del resto i PAF dovevano suonare come i P90 senza hum, nelle intenzioni.
Rispondi
Re: Manca una domanda sui P90, ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 30/07/2014 ore 21:22:43
ditino e kill switch, compreso ora, son lesso…. :-)
Rispondi
Un amico mio si pose ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 30/07/2014 ore 11:19:18
Un amico mio si pose la stessa domanda,aveva avuto sempre la Strat,e gli era venuta sta voglia di LP,
quindi dopo un pò di ricerche trova una bellissima Custom nera,tenuta benissimo e pagata salatissima naturalmente,pesa una tonnellata,ma questo si sapeva,suona come deve suonare una LP,finita la luna di miele di un paio di mesi,inizia a chiedersi perchè l'ha fatto,adesso ha una bellissima chitarra ma assai meno versatile della Strato (mica tutti siamo Luca Colombo) ti sfianca a tenerla addosso per lungo tempo,ed alla fine non pensa che sia valsa la pena di spendere tutti questi soldi,alla fine della storia c'è da dire che l'ha ridata via,rimettendoci naturalmente,e è di nuovo a posto con un'altra Strato.Io non credo che ci si possa,tutti,adattare tranquillamente a chitarre così diverse,qualcuno si molti altri no,la timbrica si può modificare con gli accessori,non servono 1000 chitarre alla gente normale.Io,per me intendo, l'unica Gibson che ho trovato "comoda" ed "adeguata",è stata appunto la SG...tutte le altre,e ne ho avute diverse,sono state rivendute.
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di ClaudiaSella [user #40513]
commento del 30/07/2014 ore 12:36:23
Ho una domanda: ma se uno per esempio suona in orchestre tipo quella di sanremo, e le sue chitarre sono strato, tele e sg, possono obbligarlo a fargli suonare una les paul se si ritiene che il suono sua adatto ad una certa canzone?
Grazie

Claudia
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/07/2014 ore 13:50:41
chi arriva a tali livelli ha una capacita' di adattamento che e' stata gia' accertata da chi lo ingaggia .. Quello che dici tu pero' puo' succedere, vai a suonare per qualcuno e questo qualcuno difficilmente ti fa un appunto specifico sulla chitarra, piu' facilmente ti dice che il tuo suono non gli piace o non gli sembra adatto e quindi sta a te interpretare tale sgradimento in modo da rimediare con chitarra, effetti o settaggi differenti ..
Per esempio io mi sono dissuaso dall'usare gibson (ne ho avute e le ho vendute tutte) anche perche' quando le suonavo per clienti o in progetti con piu' partecipanti, tutti facevano il muso lungo e, invece, erano felici quando imbracciavo danelectro o tele o altro ... :-)

(io suono bene coi single coil ..)
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di ClaudiaSella [user #40513]
commento del 30/07/2014 ore 14:03:09
Ahn ok! =) Capito, Grazie =)

Claudia
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 30/07/2014 ore 14:25:47
Beh credo dipenda molto dalle "condizioni contrattuali" poste da chi ti offre il lavoro,ci possono essere clausole per cui il direttore artistico ha l'ultima parola su timbro sound etc..
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/07/2014 ore 14:37:29
chi ti ingaggia per suonare in un progetto o in uno show ha OVVIAMENTE voce in capitolo sulla tua prestazione, ma non esiste che ti dica direttamente di usare uno strumento che non hai..
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 30/07/2014 ore 14:51:26
Ho fatto un'ipotesi,mai avuto contratti di questo genere,a questi livelli ;-)
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/07/2014 ore 15:02:08
;-)
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 30/07/2014 ore 15:0
Yaso dipende dai contesti, ce ne sono alcuni in cui puoi imporre la tua personalità e strumentazione, altri in cui non puoi, altri in cui imponi la tua personalità dopo che hai conquistato la fiducia accontentando le richieste. Prova a pensare se sting ti chiamasse in tour e tu gli dicessi, "i'm sorry Sting, i have not any telecaster in my gear" :-)

Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 30/07/2014 ore 15:15:48
Ah..ah... grande questa!! :-) Quindi Luca,può accadere che ti "impongano" anche una certa chitarra in particolare? E' una curiosità....
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 30/07/2014 ore 15:27:23
Be' si è capitato, con rickenbacker o fender jaguar, o strumenti molto caratteristici. Si possono anche far affittare dalla produzione.
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 30/07/2014 ore 15:43:00
Grazie Luca,e complimentoni per Sunderland,mi è piaciuto molto! ,-)
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/07/2014 ore 15:45:2
non so a quale messaggio stai rispondendo. ma intendevo dire che a certi livelli chiamano gente che, o e' adatta in partenza al lavoro che gli verra' richiesto, o si sa che sara' cosi' versatile da adattarcisi senza doverle imporre niente.. non a caso sotto hai detto che a sanremo ti porti 9 chitarre ... :-)
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 30/07/2014 ore 16:03:01
Tutto corretto Yaso, aggiungo che quando non si è conosciuti il parco chitarre ha la sua influenza, consiglio di vita vissuta. :-)
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/07/2014 ore 16:56:32
:-)
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di peppe80 [user #11779]
commento del 31/07/2014 ore 13:37:28
Credo che il parco chitarre (così come quello effetti ed ampli) sia proprio il biglietto da visita del chitarrista, leggo di post in precedenza in cui la Strato è troppo sottile, come suono, o la Les Paul è troppo pesante ecc.. penso che i grandi marchi a cui si fa riferimento ovvero Fender e Gibson dispongono in catalogo di strumenti molto diversi tra loro, ci sono Strato con profili di manico molto diversi così come Les Paul tra loro molto diverse, in questo modo si riesce a trovare sicuramente la chitarra adatta.. in una rastrelliera, per me, non possono mancare una Strato ed una Les Paul.
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di Guycho [user #2802]
commento del 30/07/2014 ore 16:31:41
beh, se ti chiedono un suono alla Sultans Of swing, mi pare ovvio che non ti presenti con una Les Paul.

D'altronde un turnista dovrebbe avere nell'arsenale quelle chitarre fondamentali dal suono classico.
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di ClaudiaSella [user #40513]
commento del 30/07/2014 ore 17:12:37
Ah, ok... Grazie!

PS credo sia così nell orchestra di Sanremo

Claudia
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di FBASS [user #22255]
commento del 30/07/2014 ore 14:47:47
Avendole tutte ( 7 Fender e 3 Gibson ) ti posso solo rispondere che ogni chitarra suona diversamente ( e ripeto la stessa ) a secondo da chi la imbraccia; io personalmente preferisco le Les Paul con i P 90, cioè come sono state concepite, per questo motivo ho una Les Paul Special TV che è concettualmente simile alla primissima prototipo che Ted McCarty portò a visionare a Lester in un ritiro "A Casa del Diavolo" ove stava incidendo con la moglie, Mary Ford , e la sorella di lei con il marito contrabbassista. Era tutta in mogano priva del TOP in acero aggiunto in seguito e con i due P 90, unica differenza il "Trapezio di Les Paul" scomparso nel 1953 per far posto allo Stop Bar che fungeva anche da ponte non compensato, le ho descritte in molti miei diari ed articoli, poi per quanto riguarda la Stratocaster, che deve essere, a mio modesto avviso, presente in ogni occasione live insiema alla Gibson, io uso invece una Strat HSS che comperai a prezzo conveniente ( ma cercavo semplicemente una Strato con tastiera in palissandro, avendone due con la stessa in acero ), comunque le due chitarre elettriche che uso di più oggi sono la Fender Mustang Competition Blue e la Gretsch Junior Jet II, cioè la semplicità fatta chitarra, Ciccio il Napoletano.
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 30/07/2014 ore 15:02:5
Claudia non è che possono obbligarmi, però rischio di lasciare insoddisfatto il produttore o l'artista. Per questo a sanremo ci vado con 9 o 10 chitarre.
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di ClaudiaSella [user #40513]
commento del 30/07/2014 ore 17:49:22
Ahn grazie mille della risposta ;)

Claudia
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di esseneto [user #12492]
commento del 31/07/2014 ore 09:58:1
Il tuo amico ha sbagliato a togliersi la strato per una Les Paul,l'una non può sostituire l'altra,io ho varie elettriche strato,tele,sg e una Les Paul Custom nera presa nuova nel 1990 anno anche della sua costruzione,l'ho utilizzata massicciamente durante gli anni poi causa il peso eccessivo ho iniziato ad usarla sempre più di rado sino a relegarla ad uso prettamente casalingo e rigorosamente da seduto.Mi sono passate tra le mani tante solid body da quando ho iniziato la mia avventura musicale alcune le ho ancora altre le ho tolte(alcune le rimpiango) ma la mia Les Paul custom è in assoluto la migliore chitarra che abbia mai avuto,non la batte nessuno,ha un sustain da paura,un timbro chiaro e allo stesso tempo corposo, esce sempre dal mix degli altri strumenti imponendosi senza alcun problema,il manico poi per me è perfetto grosso e confortevole da suonarci bending senza probelmi,con le 010-052 le corde sono morbidissime e posso spaziare dal blues canonico alla Muddy Waters all'Heavy Metal.L'unico difetto è il peso, purtroppo è pesante da far venire il mal di schiena solo a guardarla ma probabilmente anche il suo peso contribuisce a far si che abbia quel suono che comunque non è per tutti.
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 31/07/2014 ore 11:13:39
Ciao,beh io glielo avevo detto in tutte le salse,ma lui aveva preso l'infatuazione e quindi,purtroppo l'una escludeva l'altra,per ragioni economiche.Era nel periodo "Frippiano" e la Les Paul Custom nera era imprescindibile :-) Per quanto riguarda tutto il resto,come ben sai è molto personale,come ho detto in precedenza,di tutte le Gibson che ho avuto,solo la SG mi piaceva,forse l'unica che avrei potuto tenere.Alla fine in teoria si può fare tutto con una sola chitarra,averne diverse però,secondo me aiuta :-)
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di esseneto [user #12492]
commento del 31/07/2014 ore 11:57:32
Ciao,io ho iniziato ad usare l'SG come alternativa alla pesante Les Paul e ormai da anni è una mia fedele compagna sul palco, la utilizzo sopratutto per le cover degli AC/DC,Zeppelin,Cream e dove serve quel suono grezzo e carico di medie, è una buona alternativa alla Les Paul però non ha quel timbro corposo, elegante e ricco di sustain di quest'ultima della quale sono un grande fan.Comunque non sono mai riuscito a fare a meno ne della Fender e neanche della Gibson,quindi dal vivo le porto sempre tutte e due,prima Strato e Les Paul adesso Tele e SG.
Rispondi
Re: Un amico mio si pose ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 31/07/2014 ore 12:17:19
:-) Io in realtà suono cose un pò diverse,ho una Strato che ha più di 30 anni,ho una hollowbody Ibanez PM 100 (la "Pat Metheny" migliore a mio avviso) ed un'altra Ibanez la AR 420,sempre con i Super '58,ma splittabili,sia in serie che in parallelo,che copre e bene,molte basi,in mogano,comodissima grande estetica,leggerissima,gran manico.La SG mi piaceva molto per il Jazz,usavo solo il neck naturalmente,toni chiusi,ed aveva un coppia di Classic '57,ma adesso la AR420 fa benissimo questo lavoro,e non ho rimorsi,anzi come manico mi trovo pure meglio meglio.
Muta da 0.10 round e via,al prossimo cambio corde,passo alle Flatwound anche su questa,e salgo un pò di calibro.
Rispondi
Sono pienamente d'accordo per quanto ...
di ClaudiaSella [user #40513]
commento del 30/07/2014 ore 12:32:42
Sono pienamente d'accordo per quanto detto sulla sg!! Mitica, però tra strato e les paul è troppo personale... sceglierei strato senza dubbio!! =)

Claudia
Rispondi
Se ti serve una Les ...
di Stephanox [user #41447]
commento del 30/07/2014 ore 13:33:05
Se ti serve una Les Paul non ti serve una Les Paul...
Rispondi
Les Paul Classic 2014
di alef [user #38053]
commento del 30/07/2014 ore 14:14:34
E pensare che in questi giorni sono in piena GAS da Les Paul!
Ero diretto verso una Telecaster, ma proprio dopo aver ascoltato Sunderland un'infinità di volte ho iniziato a pensare ad una Les Paul. (Luca ti odio) :)

Ne ho provate un pò, ma reduce da anni di Stratocaster il suono mi sembra sempre troppo scuro e il manico troppo grosso.

Forse ho trovato nella Les Paul Classic 2014 quello che cerco. Un suono più grosso di una strato, ma più brillante delle Traditional.

Ora sono in attesa di provarla...
Rispondi
Re: Les Paul Classic 2014
di helloween [user #27122]
commento del 31/07/2014 ore 09:39:48
Non ricordo quali modelli fossero (la mia standard del 2008 si) ma la gibson ha quel nuovo profilo del manico asimmetrico che è una meraviglia! Lo trovo comodissimo...l'hai provato?
Rispondi
Re: Les Paul Classic 2014
di alef [user #38053]
commento del 31/07/2014 ore 09:57:01
Purtroppo ancora no. Ho provato solo una Traditional, ma non mi è piaciuta, ne come tono ne come comfort del manico.

Ho provato anche una signature T. Beh, tutta un'altra cosa!! Ma c'è chi ne parla come una Les Paul snaturata dalle classiche.
Personalmente non saprei dirti, sono un Fenderiano :)
Magari Luca può illuminarci a riguardo!
Rispondi
LE LES PAUL COL SUONO SNATURATO NON ESISTONO, ABBASSO LE SEGHE MENTALI!!!
di helloween [user #27122]
commento del 31/07/2014 ore 10:20:17
Le les paul snaturate non esistono. Altrimenti le Les Paul con gli humbucker snaturano il vero suono les paul che potrai non crederci era coi p90. La les paul nasce coi p90. Ora lascia perdere chi rompe le scatole con la storia della vera o falsa gibson. Per questa chitarra spenderai migliaia di euro. Compra SOLO quella col suono e manico che ti piacciono! Questo è il più grande favore che tu ti possa fare! Sono sicuro che Luca Colombo le sceglie così le chitarre,senza menarsi l'anima con seghe mentali su quali humbucker monta. Anzi mi piacerebbe che te lo dicesse lui, così vediamo un professionista (e persona umilissima, il suo più grande pregio, ciao Luca) finalmente prendere posizione chiara contro queste inutili seghe mentali!
Ti volevo consigliare pure di provare le SG oltre alle Les Paul

P.s. Perdona questo post un po' arrabbiato ma ho visto un sacco di ragazzi comprare la traditional al posto della standard ( che a loro piaceva di più) perché le altre non suonavano da les paul. Visto che spenderai tanto non voglio che poi anche tu debba subire questo destino! Non hai idea di quanti acquisti sbagliati si facciano in questo modo! Ancora scusa, ma ci tenevo che tu ragionassi con la tua testa e scegliessi con le tue orecchie!
Rispondi
Re: LE LES PAUL COL SUONO SNATURATO NON ESISTONO, ABBASSO LE SEGHE MENTALI!!!
di alef [user #38053]
commento del 31/07/2014 ore 11:05:10
Penso la stessa identica cosa.
Ho provato la Traditional perché era quella più presente nel negozio, ma la mia opinione sulla T è stata migliore.

Le chitarre devono essere sicuramente belle da vedere, ma concordo sul fatto che vanno scelte con le orecchie (e un pò di cuore).
Rispondi
Re: LE LES PAUL COL SUONO SNATURATO NON ESISTONO, ABBASSO LE SEGHE MENTALI!!!
di helloween [user #27122]
commento del 31/07/2014 ore 11:16:26
Anche perché i nostri miti hanno tutti les paul diverse. Quale di quelle che ti cito è snaturata?
Quella di fripp? Quella di slash? Quella di page? Quella di buckethead? Quella di Polfuss (indovina un po' chi è)? Sono tutte diverse ed a loro volta tutte diverse dalle originali :)
Rispondi
La Les Paul è bellissima! ...
di angeletto [user #21395]
commento del 30/07/2014 ore 15:32:23
La Les Paul è bellissima! La mia Traditional è quella che sto usando di più per studiare/divertirmi...
Complimenti vivissimi a Luca Colombo! Se riesco a vedere Sanremo è per ascoltarlo suonare e per sbirciare le sue bellissime chitarre :)
Ciao
Angelo
Rispondi
la Les Paul è una ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 30/07/2014 ore 16:14:41
la Les Paul è una chitarra stupende, una delle mie preferite e cerco sempre di usarla quando posso; riguardo la sua versatilità mi sono ricreduto qualche mese fa' in sala: la portai per suonare con una formazione hard rock e blues ed è stata all'altezza di qualsiasi situazione!
per me però la LP va' accoppiata con un Marshall hehehe

una domanda per Luca: usi il Vox in crunch (anche se credo ce ne voglia per farlo crunchare!) e poi lo pulisci col pot del volume e boosti con qualche pedale quando necessiti di più gain o fai tutto solo con i pedali e il clean dell'ampli?
Grazie
Rispondi
Re: la Les Paul è una ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 30/07/2014 ore 17:09:10
Dipende, in studio alzo il gain
Dal vivo canale top boost con poco gain e pedali.
Rispondi
Re: la Les Paul è una ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 30/07/2014 ore 17:25:09
capito, grazie, gentilissimo :D
Rispondi
Non so se mi serve ...
di MM [user #34535]
commento del 30/07/2014 ore 16:34:31
Fermo restando il suono Strato, per me ineguagliabile, la LP è una gran chitarra.
Non so se mi serve una LP, ma mi piacerebbe.... :-))
... costassero un po' meno...

Un paio di domande Luca, nella Les Paul che tipo di pick-up prediligi?
E che equalizzazione imposti normalmente sull'ampli?
Rispondi
Re: Non so se mi serve ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 30/07/2014 ore 17:10:44
Paf, ma non sono un gran conoscitore di pick up delle chitarre che uso.
Di solito alzo i bassi e tendo a chiudere i toni col tone cut.
Rispondi
2 domande per luca
di lbaccarini [user #14303]
commento del 30/07/2014 ore 18:25:0
ciao
sono curioso di vedere i video
volevo chiederti se hai mai fatto uso di humbucker splittabili su una les paul, io li ho messi sulla mia e i suoni son belli, ovviamente molto diversi da strato ma son comunque suoni da single coil

seconda domanda anche se OT: ti piace la firebird? a parte che è un po' scomoda però trovo i minihumbucker sottovalutati

infine volevo condividere i pareri che ho letto recentemente da parte di joe walsh e billy corgan su les paul e strato/tele, entrambi trovano che in una band a due chitarre in termini di abbinamento sono perfette, nello specifico walsh trovava, negli eagles, due chitarre coi singoli troppo sottili e due con humbucker troppo piene. forse è una ovvietà ma mi pareva interessante
Rispondi
la firebird mi piace molto ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 30/07/2014 ore 19:49:55
la firebird mi piace molto ma non ne possiedo, troppo scomoda, i p.u.splittati ogni tanto li uso, per alleggerire il suono, ma si tratta di colori, diventa ne carne ne pesce.
Gibson vs. fender in una band è perfetto.
Rispondi
Ciao Luca, ho letto con ...
di Grix [user #36841]
commento del 30/07/2014 ore 20:37:58
Ciao Luca, ho letto con piacere la tua intervista.. che ne pensi delle Telecaster? Ho letto al volo ma se non sbaglio non è stata nominata. Io per ora sono per le Stratocaster e Telecaster ma i gusti con il tempo cambiano quindi mai dire mai.. anche perchè meglio avere entrambi le chitarre invece di un solo tipo anche per aumentare le possibilità sonore.
Rispondi
Re: Ciao Luca, ho letto con ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 01/08/2014 ore 11:58:35
La telecaster rientra nelle chitarre da avere, se vuoi un suono da telecaster non puoi usare nulla di differente. Personalmente la uso più in studio che dal vivo ma la apprezzo molto.
Rispondi
Re: Ciao Luca, ho letto con ...
di Grix [user #36841]
commento del 01/08/2014 ore 20:59:04
capito, grazie per la risposta Luca :) io per ora ho 2 stratocaster ma presto toccherà alla Telecaster!

Sulla Les Paul devo ancora convincermi..
Rispondi
Leggere questa intervista mi riempie ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 30/07/2014 ore 21:02:18
Leggere questa intervista mi riempie il cuore, credo che Luca Colombo, oltre al grande musicista che è, e questo è sotto gli occhi di tutti, dimostra di essere una gran persona. Partecipando attivamente al forum, mettendosi totalmente a disposizione dei lettori di accordo, fa capire la dimensione del personaggio. Luca già che ci siamo, un piccolo approfondimento sulla cosa che sfrutti meglio sulle tue Gibson, che poi è una delle più grandi differenze col mondo Fender....il blend tono/volume tra i due pick up!!
Rispondi
Re: Leggere questa intervista mi riempie ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 30/07/2014 ore 21:28:53
In generale sui soli posizione middle, vol Bridge 10, neck dal 7 all'8 e hai un headroom da paura.
Rispondi
Luca sarei curioso di sapere ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 30/07/2014 ore 22:09:01
Luca sarei curioso di sapere se utilizzi dei noise gate...
Rispondi
Re: Luca sarei curioso di sapere ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 31/07/2014 ore 00:40:18
mai
Rispondi
Bella intervista .....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 30/07/2014 ore 22:29:25
.....e molto chiarificatrice.
Credo che con una Strato, una Tele, una LP con humbucker ed una con P90 si possano soddisfare tutte le richieste possibili ed immaginabili.
Non so quanto questo possa influire sul playing visto la differenza di diapason tra il mondo Fender ed il mondo Gibson....a me non ha creato molti problemi ma io sono uno zappaterra e non faccio testo.
Rispondi
la cosa
di uallarone [user #36443]
commento del 31/07/2014 ore 07:30:5
la cosa più bella di questa intervista sono i commenti alla stessa.
mi piace che luca colombo abbia interagito così tanto con noi "miseri e poveri mortali" :)
sulla secolare questione stratocaster/les paul...beh, io credo che la strato nasca e sia stata concepita come uno strumento con ampie possibilità di personalizzazione: la sua versatilità forse è da ricercare anche in questo aspetto. posso cambiare pickup, elettronica, wiring, manico...la les paul invece è uno strumento completo, col quale davvero ci si può far tutto.
personalmente non ho una stratocaster, non sono mai riuscito a tirare fuori quei suoni pesanti (ma non troppo) che prediligo. al contrario, da quando ho avuto la possibilità di una vera les paul (traditional) sono molto contento del frastuono che faccio :D
Rispondi
Luca Colombo...
di BlackST [user #41209]
commento del 31/07/2014 ore 11:04:53
...sei un grande, a partire dalla tua disponibilità! Numero uno!!!
Rispondi
Re: Luca Colombo...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 31/07/2014 ore 11:39:07
Grazie a tutti. Questo è un bel portale ed apprezzo il modo di interagire di tutti voi, la chitarra è la mia passione come la vostra, quando posso ne discuto volentieri con chiunque.
Rispondi
Re: Luca Colombo...
di nefelin84 [user #41531]
commento del 31/07/2014 ore 17:44:13
Ciao Luca,
è un piacere scriverti!! Ti seguo da tempo sopratutto in TV e internet, mi manca ancora un live..
Grazie a chitarristi come te e altri mostri sacri..domani farò il grande salto prendendo la mia prima Gibson Les Paul..
Ho sempre suonato con riproduzioni (marche pseudo sconosciute come LX) e Epiphone..ma domani si passa al made in Usa..auto-regalo per i 30 anni.
Come modello sono ancora in bivio tra la Studio 2014 e la 60's Tribute..sono molto simili, la differenza la fanno più che altro i pick-up
Provandole e riprovandole non riesco a decidermi tra un sound piuttosto che un altro..
Hai mai avuto modo di provarle?
Scusa se approfitto della tua presenza qui, ma vuoi mettere un tuo parere :-)
Ciao e grazie!!
Riccardo
Rispondi
Prova a metter i link ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 31/07/2014 ore 18:40:52
Prova a metter i link ai modelli e ti dico, non le ho in casa proprio tutte… :-)
Rispondi
Re: Prova a metter i link ...
di nefelin84 [user #41531]
commento del 01/08/2014 ore 10:15:27
Ciao Luca grazie mille per la risposta!!
Ecco i due link:

vai al link
QUesta è la 60's Tribute


vai al link
Questa invece è la Studio 2014.


Grazie mille di nuovo!!!

Riccardo



Rispondi
Re: Prova a metter i link ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 01/08/2014 ore 12:01:1
Io ho la '50 tribute che dovrebbe essere come la '60 ma con i p90 ed è bellissima. Più che la studio ti consiglio la '60 però sarebbe meglio le provassi entrambe e giudicassi a feeling.
Rispondi
mai provata una CQuadro !? ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 31/07/2014 ore 23:40:42
mai provata una CQuadro !?
un`altro pianeta !
wiwa
Rispondi
Io possiedo una strato una ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 01/08/2014 ore 10:09:33
Io possiedo una strato una tele una les paul e una gretsch hollow body, con queste 4 chitarre penso di riuscire a coprire il 90% delle richieste di suono base che possono esserci in tutti i diversi generi più suonati.
Poi le combinazioni pu chitarra sono infinite e sta al gusto del chitarrista, perchè alla fine penso che sia giusto accontentare chi ti ingaggia ma per suonare bene ti deve arrivare un suono che piaccia per primo a te per farti rendere al meglio quindi in questo caso entrano in gioco le piccole personalizzazioni a queste 4 tipologie di chitarre basiche.

Rispondi
preferisco fender
di ocrampa [user #41575]
commento del 01/08/2014 ore 20:41:30
della fender amo tutto il suo suono nasale ma soprattutto la sua versatilità
Rispondi
Un articolo che non ho gradito
di Francescofalcone [user #16513]
commento del 02/08/2014 ore 16:38:27
Mi piace molto Luca Colombo e mi piace molto Accordo.it. Tuttavia questo è un articolo che non ho gradito, proprio perchè Luca è allo stesso tempo un endorser e un professionista e seminarista. Scusami tanto Luca ma in quanto endorser sarebbe stato meglio astenersi da affermazioni del tipo "una gibson non puó mancare nella tua rastrelliera" o cose simili. Si diventa poco credibili e per il tuo livello non è bello. Considerato poi che per la tua bravura saresti capace di far suonare una Fender cinese, una Ibanez, una Yamaha, una cosa qualsiasi con le corde, l'articolo sembra ancor meno convincente. Lo dico da felice possessore di Gibson. Scusate il mio andare contro corrente.
Rispondi
Re: Un articolo che non ho gradito
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 03/08/2014 ore 02:08:36
A me invece sembrano le parole (quelle di Luca Colombo intendo) di una persona che è sempre stata legata alla Les Paul, e che oggi ha anche la fortuna (meritata) di essere endorser Gibson. Se una cosa ti piace perchè dovresti astenerti dal parlarne bene? E' come se io, Fenderiano convinto, un domani riuscissi (seee...) ad avere l'endorsment Fender: dovrei forse non parlar bene del mio strumento preferito solo perchè ho un contratto con la casa che lo produce?

Il tutto va letto - of course - senza alcun tipo di tono polemico!
Rispondi
Re: Un articolo che non ho gradito
di uallarone [user #36443]
commento del 04/08/2014 ore 08:11:10
anch'io stavolta (e sono un noto scassapalle polemico) davvero non trovo alcuno spunto critico...luca colombo qui ha svestito i panni del professionista ed è tornato ad essere solo un ottimo chitarrista che ci parla del piacere che prova nel suonare il suo strumento preferito: né più, né meno, dell'ennesimo articolo sui riff alla jimi hendrix (rieccomi scassapalle :D ).

rinnovo i miei complimenti a luca colombo, anche se non ho ascoltato il suo disco :P
Rispondi
Ti dirò, qua secondo me ...
di bluestringer utente non più registrato
commento del 02/08/2014 ore 19:59:11
Ti dirò, qua secondo me il buon Luca sembra poco endorser e tanto bambino nel negozio di caramelle, a cui fa piacere parlare di chitarre e basta... Chiunque di noi, posata la sua Gibson, se dovesse scrivere direbbe che la Les Paul regna sovrana, e ci mancherebbe altro -)
Rispondi
La miglior les paul
di cantrell [user #5157]
commento del 13/08/2014 ore 23:21:01
e' la mia DBZ Bolero siberian quilt, con i p.u. di un certo Diamond..(ex tecnico del suono della Seymour ) ora in DBZ. Questi pure splittabili. Come chitarra ha tutto, la straconsiglio.., studio, occhio e materiali. E' la les paul definitiva, se interessa l'idea.
Stay rock!
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964