VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Paul Gilbert:
Paul Gilbert: "Ero una fabbrica di note perfette"
di [user #17404] - pubblicato il

"Stone Pushing Uphill Man", il nuovo disco di Paul Gilbert è una raccolta di pezzi dei cantanti preferiti da Gilbert, interpretati alla sei corde. La sfida di Paul è abbandonare la perfezione tecnica e formale del suo chitarrismo e catturare la spontaneità sanguigna di un cantato rock.
 
L'album uscito per l'etichetta Mascot segna una totale rivoluzione d’intenti nel chitarrismo del più impenitente plettratore del pianeta.
Una raccolta di cover, totalmente arrangiate e interpretate dalla chitarra di Paul e accompagnata dalle batterie scatenate di Mike Portnoy e Kenny Aronoff. 
Abbiamo ascoltato l'album e ce lo siamo fatti raccontare da Paul:
 
Paul Gilbert: "Ero una fabbrica di note perfette"
 
"Con questo nuovo disco, "Stone Pushing Uphill Man"  ho sentito che ero pronto a raccogliere una nuova sfida. Volevo mettere la mia chitarra al centro del palco e a farla cantare in  maniera diversa rispetto a come avevo fatto fino ad oggi. Volevo che la mia chitarra si cimentasse con brani di alcuni dei miei cantanti preferiti e si lasciasse ispirare dalla loro sensibilità artistica: Paul McCartney, Sting, Steven Tyler, Elton John, K.D. Lang, James Brown…. Questi artisti hanno la voce che avrei sempre voluto avere. Quando ero giovane e imparavo a suonare la chitarra, ero galvanizzato dal fatto che con un po’ di duro lavoro riuscivo ad avvicinarmi ai fraseggi dei miei guitar hero. Viceversa, quando ho provato a cantare, ero frustrato dal fatto che la mia voce non riuscisse a prendere certe note. Così, certi cantanti restavano inarrivabili. Con la chitarra invece riesco a prendere tutte le note dei miei cantanti preferiti. La sfida di questo disco è eseguire con la chitarra questi brani, cercando di ricreare le inflessioni, emozioni ed espressioni di questi musicisti.
E questo ha richiesto l’apprendimento di molte nuovo tecniche sulla chitarra. 
Ho dovuto guardare alla chitarra con un piglio e un approccio totalmente diverso rispetto al passato. 
Per molti anni sono stato ispirato dal far suonare la chitarra come se fosse un clavicembalo: molto velocemente, in maniera estremamente precisa e accurate e sforzandomi perché ogni nota uscisse con lo stesso volume e suono delle altre. Diciamolo: io volevo essere una sorta di fabbrica umana di note perfette, tutte uguali tra loro.
Ma un grande cantante rock aggiunge alle note un’espressività che va ben oltre il suono di un clavicembalo. Ogni nota è unica. E non sono affatto tutte uguali. E questo non  certo perché ci sono degli errori o si sta suonando male. Suonano così di proposito, per portare alla musica la massima espressività!"
 
Paul Gilbert: "Ero una fabbrica di note perfette"
 
Da un primo ascolto, possiamo dire serenamente che Paul ha vinto alla grande questa nuova sfida. Sentire una delle chitarre rock più brillanti e aggressive di sempre cimentarsi nelle melodie di brani pop è uno spasso. E non pensate nemmeno per un istante di trovarvi di fronte a un lavoro smelenso, da Fausto Papetti della chitarra rock. Perchè Paul non perde una sola occasione per esplodere nelle sue proverbiali e annichilenti deflagrazioni shred con le quail arricchisce gli arrangiamenti e assolo dei brani. Anzi, era da anni anni che non sentivamo Gibert esprimersi con un impeto shred così aggressivo. E’ un disco di sola chitarra dove Paul ha affidato alla sua Ibanez l’arduo compito di ricreare il suono di ogni altro strumento e arrangiamento.
Potreste persino non conoscere nemmeno una di queste canzoni che comunque ci sarebbe da divertirsi da pazzi vista la frizzantezza e irruenza con la quale Paul suona. Irresistibile “I Got The Feeling” di James Brown con la chitarra di Paul che impazza sul funk scatenato della batteria di Kenny Aronoff e, aogni break, infila arpeggi in string skipping che sfidano le leggi del buon senso. Capolavoro del disco è “Working for the weekend”. Sembra di sentire il miglior Satriani a briglie sciolte dopo essersi studiato le video didattiche di Paul Gilbert. Fichissimo il suono della chitarra di Paul. Abbandonate già da parecchi anni le sonorità high gain che avevano caratterizzato le sue prime produzioni soliste e gli esordi iper tecnici di Racer X e Mr. Big, Gilbert ha iniziato un lungo percorso.Il chitarrista ha cercato, non senza qualche momento di difficoltà, una sonorità di matrice vintage capace di mettere in risalto le nuove e più raffinate sfumature del suo chitarrismo ma, allo stesso tempo, di reggere i milioni di note al secondo delle sue impennate virtuosistiche. Il risultato sembra raggiunto. Non riuscirete a sentire più di un brano di questo disco senza andare a curiosare che pick up, overdrive, cabinet usa Paul su questo album...il suono è delizioso; così croccante sulle ritmiche e gommoso sui solisti. Un babà. 
Un album divertentissimo che mostra Paul Gilbert in uno dei momenti di migliore forma strumentale di tutta la sua carriera. 
La fabbrica umana delle note perfette ha imparato a sfornare anche quelle con finitura relic. 
 
Paul Gilbert: "Ero una fabbrica di note perfette"
album paul gilbert
Mostra commenti     28
Altro da leggere
HAVEN: un viaggio di suoni con Mimmo Langella
Le playlist per fuggire dal solito Natale
La giostra della chitarra: Scott Henderson torna con Karnevel!
I Rolling Stones annunciano Hackney Diamonds: fuori ora il singolo "Angry"
Me, You and The Blues: il blues è napoletano
The Dark Side Of The Moon: i miei primi 50 anni
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964