VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Collegare più casse a un ampli
Collegare più casse a un ampli
di [user #25974] - pubblicato il

A volte coni diversi sembrano complementari per sound e risposta, ma non sempre le loro impedenze permettono di collegarli insieme senza far guai. Le uscite multiple degli amplificatori e qualche nozione basilare di elettronica vengono in aiuto, ma bisogna fare la massima attenzione.
A volte coni diversi sembrano complementari per sound e risposta, ma non sempre le loro impedenze permettono di collegarli insieme senza far guai. Le uscite multiple degli amplificatori e qualche nozione basilare di elettronica vengono in aiuto, ma bisogna fare la massima attenzione.

Ciao ragazzi. Vi scrivo perché mi sono cimentato nella composizione di quattro coni su una cassa 4x12, che secondo le mie aspettative dovrebbe essere molto complementare nella gamma acustica e sonora.

Ho usato per la precisione una cassa Brave Amps, come dicevo 4x12, e l'ho caricata con due Celestion Vintage 30 (16 ohm) e due Eminence Legend (8 ohm). Molto bene, vi sarete già accorti che le impedenze dei due coni  sono diverse. La cassa ha due ingressi nel pannello posteriore, quindi volevo usare un ingresso per i V30 collegati in parallelo, e avere una resistenza complessiva di 8 ohm, poi usare l'altro ingresso per i Legend in serie, e avere una resistenza complessiva di 16 ohm. Praticamente è come se avessi due casse 2x12, ma all'interno dello stesso box. Spero di essermi spiegato bene.
Ho la testata che ha diverse uscite per varie casse, quindi sotto quell'aspetto problemi non ce ne sono.

Veniamo al motivo per il quale vi scrivo, ho realizzato i collegamenti dei coni all'interno della cassa, ma non funziona, proprio non si sente nulla.
Considerate che ho lasciato le femmine dei jack originali, ovvero quelle che erano montate sulla cassa, senza cambiarle, perché credevo potessero andar bene, sebbene a questo punto non ne sono più così sicuro. Di seguito vi ho allegato due schemi di come ho realizzato i collegamenti, sono nella stessa fotografia, ma uno accanto all'altro.
Il primo schema mostra il collegamento che ho eseguito, ma che non si è rivelato corretto, visto che non si sentiva nulla.
Nel secondo schema è stato fatto un ponte da una femmina jack all'altra, bypassando i due Legend, infatti ho letteralmente tagliato i fili, per poi usare solamente i V30.
Questo ponte l'ho fatto perché lo avevo visto nello schema di collegamento originale, quando vi erano quattro Celestion Vintage 30.
Cosa non va nel primo schema?
Lo scopo che voglio raggiungere è quello di poter usare all'interno della stessa cassa o solo i Celestion o solo i Legend o tutti e quattro i coni insieme.
Grazie mille in anticipo!

Collegare più casse a un ampli

Risponde Pietro Paolo Falco: Nello schema da te realizzato vedo due coppie di altoparlanti in parallelo. Vuol dire che stai fornendo all'amplificatore 8 ohm da una parte (i V30) e 4 ohm dall'altra (i Legend). L'unica particolarità è che hai collegato il secondo Legend con polarità invertita, ma è sempre in parallelo. Per farne una serie, avresti dovuto entrare col positivo nel positivo del primo cono, uscire dal suo negativo per entrare nel positivo del secondo cono, uscire dal suo negativo per andare al negativo del jack.
Con ciò non intendo consigliarti di fare una serie, anzi stacca tutto prima di rischiare di giocarti l'amplificatore.
Quando colleghi più di una cassa a un amplificatore devi fare i conti non solo con l'impedenza dei singoli cabinet, ma anche con il modo in cui questa si miscela all'interno dell'ampli. Un amplificatore per chitarra non è come un mixer con più uscite indipendenti tra loro, ma ha un unico output che richiede un'impedenza totale unica. I vari jack che vedi servono ad ampliare la compatibilità dell'amplificatore in fatto di cabinet, ma l'ideale è collegarne sempre uno solo per volta. Il modo in cui l'impedenza si somma all'interno di quei connettori dipende dal progetto e alcuni costruttori condividono delle indicazioni a riguardo. Per esempio, questo manuale Mesa Boogie spiega come connettere più casse a uno dei suoi amplificatori: se pensi che due casse da 8 ohm vanno collegate ai due ingressi da 4 ohm (parallelo dentro l'ampli), scopri che la cosa non è così immediata. Puoi leggerlo per fartene un'idea ed è prevista anche una situazione simile a quella ricercata da te (collegare la cassa da 16 ohm all'uscita da 8 e la cassa da 8 all'uscita da 4), ma dovresti avere il manuale del tuo ampli per operare in sicurezza.

Collegare più casse a un ampli
casse e altoparlanti elettronica fai da te
Link utili
Come collegare più casse a un ampli
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

Un'eccezione potrebbe essere
di CriRock [user #6109]
commento del 08/09/2014 ore 10:23:1
Un'eccezione potrebbe essere se come ampli una una Mesa Road King. Questa testata infatti prevede la possibilità di connettere 2 casse diverse assegnabili ad ogni canale dell'ampli. (Puoi assegnare la A, la B o tutte e due). Visibile qui (parte sx del pannello)

vai al link
Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
B1: PA portatili da Behringer
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964