CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Il JamStik arriva in porto
Il JamStik arriva in porto
di [user #116] - pubblicato il

Nato un anno fa come proposta di crowdfunding, il controller chitarristico per Mac, iPhone e iPad disegnato da Zivix è ora una realtà e sarà presto negli Apple Store. Nell'attesa, i produttori hanno diffuso una serie di video per vederlo all'opera.
Nato un anno fa come proposta di crowdfunding, il controller chitarristico per Mac, iPhone e iPad disegnato da Zivix è ora una realtà e sarà presto negli Apple Store. Nell'attesa, i produttori hanno diffuso una serie di video per vederlo all'opera.

Il JamStik non è una novità per le orecchie degli appassionati di chitarra e computer-music. L'idea di un controller MIDI compatto che unisse il feel della chitarra con la precisione di un rilevamento incentrato sulla luce era stata proposta già nel 2013, quando Zivix presentò il progetto sul sito di crowdfunding Indiegogo.
Non ci è voluto molto perché il JamStik ricevesse i finanziamenti necessari e ora il modello definitivo è pronto per arrivare nei negozi.

Il JamStik arriva in porto

Diversamente da buona parte dei controller chitarristici in commercio, il JamStik non lavora con l'intonazione delle corde né con bottoni fisici: il rilevamento delle note si basa sulla luce.
Il controller è provvisto di corde e di fret, esattamente come una piccola chitarra, ma sotto la "tastiera" sono posizionati dei trasmettitori all'infrarosso che permettono di rilevare la posizione della mano sinistra, leggendo i tasti schiacciati, le corde plettrate e interpretando variazioni come bending, vibrato e slide.

Il JamStik è disegnato per interagire con la vasta gamma di applicazioni compatibili con il protocollo MIDI disponibili sull'App Store. Può quindi suonare gli strumenti virtuali di Garageband o fungere da pad per una drum machine, o ancora adattarsi ai numerosi VST, piano e synth diffusi anche gratuitamente su iPhone e iPad.

Le applicazioni si estendono anche al campo didattico, dove la capacità di "vedere" come sono posizionate le dita sul manico permette ai software di correggere il musicista prima ancora che emetta una nota sbagliata.


Altri video con demo, approfondimenti e cover di brani eseguite interamente con dispositivi iOS e JamStik sono disponibili sul canale YouTube ufficiale.

L'arrivo del controller negli Apple Store statunitensi è imminente e quelli italiani dovrebbero seguire a ruota. Anche Amazon si dice interessata alla vendita del JamStik, che dovrebbe comparire sullo store online per settembre.

Il JamStik arriva in porto
controller jamstik zivix
Link utili
Canale YouTube ufficiale
Mostra commenti     35
Altro da leggere
Tutto il rig in 10 switch: Riccardo Corso spiega la Labyrinth
Source Audio in Italia con Casale Bauer
MS-3: in prova il looper-multieffetto Boss
iRig Stomp I/O: da IK il controller mobile definitivo
Melodics in promozione con le keyboard M-Audio
LiveMaster: il looper modulare arriva dalla Cina
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964