VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il JamStik arriva in porto
Il JamStik arriva in porto
di [user #116] - pubblicato il

Nato un anno fa come proposta di crowdfunding, il controller chitarristico per Mac, iPhone e iPad disegnato da Zivix è ora una realtà e sarà presto negli Apple Store. Nell'attesa, i produttori hanno diffuso una serie di video per vederlo all'opera.
Nato un anno fa come proposta di crowdfunding, il controller chitarristico per Mac, iPhone e iPad disegnato da Zivix è ora una realtà e sarà presto negli Apple Store. Nell'attesa, i produttori hanno diffuso una serie di video per vederlo all'opera.

Il JamStik non è una novità per le orecchie degli appassionati di chitarra e computer-music. L'idea di un controller MIDI compatto che unisse il feel della chitarra con la precisione di un rilevamento incentrato sulla luce era stata proposta già nel 2013, quando Zivix presentò il progetto sul sito di crowdfunding Indiegogo.
Non ci è voluto molto perché il JamStik ricevesse i finanziamenti necessari e ora il modello definitivo è pronto per arrivare nei negozi.

Il JamStik arriva in porto

Diversamente da buona parte dei controller chitarristici in commercio, il JamStik non lavora con l'intonazione delle corde né con bottoni fisici: il rilevamento delle note si basa sulla luce.
Il controller è provvisto di corde e di fret, esattamente come una piccola chitarra, ma sotto la "tastiera" sono posizionati dei trasmettitori all'infrarosso che permettono di rilevare la posizione della mano sinistra, leggendo i tasti schiacciati, le corde plettrate e interpretando variazioni come bending, vibrato e slide.

Il JamStik è disegnato per interagire con la vasta gamma di applicazioni compatibili con il protocollo MIDI disponibili sull'App Store. Può quindi suonare gli strumenti virtuali di Garageband o fungere da pad per una drum machine, o ancora adattarsi ai numerosi VST, piano e synth diffusi anche gratuitamente su iPhone e iPad.

Le applicazioni si estendono anche al campo didattico, dove la capacità di "vedere" come sono posizionate le dita sul manico permette ai software di correggere il musicista prima ancora che emetta una nota sbagliata.


Altri video con demo, approfondimenti e cover di brani eseguite interamente con dispositivi iOS e JamStik sono disponibili sul canale YouTube ufficiale.

L'arrivo del controller negli Apple Store statunitensi è imminente e quelli italiani dovrebbero seguire a ruota. Anche Amazon si dice interessata alla vendita del JamStik, che dovrebbe comparire sullo store online per settembre.

Il JamStik arriva in porto
controller jamstik zivix
Link utili
Canale YouTube ufficiale
Mostra commenti     35
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964