CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Korg Miku Stomp: il pedale canterino
Korg Miku Stomp: il pedale canterino
di [user #17844] - pubblicato il

In decenni di evoluzione, gli effetti per chitarra hanno alterato il timbro dello strumento in molteplici modi, ma mai nessuno era arrivato a far letteralmente cantare una chitarra, scandendo sillabe o interi testi con la voce di un'eroina virtuale giapponese.
In decenni di evoluzione, gli effetti per chitarra hanno alterato il timbro dello strumento in molteplici modi, ma mai nessuno era arrivato a far letteralmente cantare una chitarra, scandendo sillabe o interi testi con la voce di un'eroina virtuale giapponese.

La cultura giapponese può risultare davvero enigmatica agli occhi di un occidentale. Quello che un marchio europeo pubblicizzerebbe come un avanzato software di sintesi vocale dalle possibilità illimitate e dal target professionale, Korg lo offre nel Sol Levante con un condimento di manga, tenerezza e vocine cartonesche.

L'ultimo pedale per chitarra ideato da Korg potrebbe non incontrare i gusti degli occidentali, ma è innegabile che le sue potenzialità sono tali da far impallidire le comuni modulazioni e simulazioni digitali. Il Korg Miku Stomp fa letteralmente cantare la chitarra, le fa pronunciare sillabe e intonare scale, tutto con la voce della diva Hatsune Miku.

Il personaggio di Hatsune Miku è stato creato nel 2007 per dare un volto a un'espansione sonora per il software Vocaloid, sintetizzatore creato da Yamaha che permetteva di far "cantare" una tastiera mediante campionamenti suddivisi in vari preset. Nello specifico, la "voce" di Miku proviene da una doppiatrice giapponese. Il suo personaggio è diventato poi così celebre da guadagnarsi una serie di cartoni animati e videogiochi dedicati.
La particolare tecnologia sviluppata da Yamaha permetteva alla voce di articolare vere e proprie parole, mettendo insieme suoni pre-registrati e appositamente trattati. Ora che i maggiori brand hanno eviscerato le potenzialità delle tecnologie per il riconoscimento del pitch partendo dal comune segnale monofonico della chitarra, è ora che Miku si dedichi a… cantare la chitarra grazie a una versione evoluta di Vocaloid.

Korg Miku Stomp: il pedale canterino

Semplicemente suonando una melodia sulla chitarra, Miku Stomp è in grado di riprodurre dei pattern vocali preimpostati tra una scelta di 11 preset. Uno di questi riporta il testo di una vera e propria canzone giapponese, dal titolo "Senbonzakura", con cui il chitarrista può far cantare a tutti gli effetti lo strumento, articolando fonemi e sillabe.
Tramite un'applicazione per iPhone sarà inoltre possibile inserire dei nuovi testi per far "cantare" a Miku delle canzoni nuove, anche inedite.
Siccome il pedale nasce per il mercato giapponese e per una cerchia di Paesi limitata, la funzione potrebbe non essere disponibile ovunque e potrebbe non funzionare perfettamente con diverse lingue.

Programmato in Giappone per novembre, non sappiamo se il Miku Stomp arriverà in Italia e se sarà implementata la funzione per inserire testi nuovi da iPhone, e anche lo stessa stessa pagina sul sito ufficiale Korg è piuttosto avida di informazioni a riguardo. Per stuzzicare i curiosi, il canale YouTube Korg ha diffuso una breve anticipazione in video.


Nel leggere una notizia del genere e ascoltando un pedale così curioso viene il dubbio che si tratti di uno scherzo. Per quanto ne sappiamo, non c'è un "primo aprile giapponese" agli inizi di settembre.

Korg Miku Stomp: il pedale canterino
effetti e processori korg miku stomp
Link utili
Korg Miku Stomp
Mostra commenti     20
Altro da leggere
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Korg Pa5X: arranger all’ennesima potenza
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964