VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
A lezione con Ricky Portera
A lezione con Ricky Portera
di [user #116] - pubblicato il

Il prossimo lunedì 15 a Lavello sarà l'occasione per conoscere e studiare con un'icona della chitarra rock italiana: Ricky Portera. Conosciuto dai più come il chitarrista di Lucio Dalla, Portera è stato il fondatore degli Stadio e, nella sua lungha carriera, ha messo la sua sei corde al servizio di tanti tra i nomi più grandi della musica italiana.
Il prossimo lunedì 15 a Lavello sarà l'occasione per conoscere e studiare con un'icona della chitarra rock italiana: Ricky Portera.
Conosciuto dai più come il chitarrista di Lucio Dalla, Portera è stato il fondatore di una delle più importanti band italiane, gli Stadio, e nella sua lungha carriera ha messo la sua sei corde al servizio di tanti tra i nomi più grandi della musica italiana come Ron, Loredana Bertè, De Gregori, Paola Turci ed Eugenio Finardi.
Non solo chitarrista e session man, Ricky Portera è anche un raffinato autore che ha composto per Vasco Rossi e realizzato vari album come solista.

A lezione con Ricky Portera

Tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli ottanta Portera ha giocato un ruolo da protagonista nella storia della chitarra rock italiana; assieme a Maurizio Solieri è stato tra i primi a metabolizzare e inserire nel proprio linguaggio tutti i grandi elementi di novità, introdotti principalmente da Van Halen, che in quel periodo investivano la chitarra rock. Porterà è stato tra gli anticipatori di quella tendenza che ha visto per tanti anni nel pop italiano, l’abitudine di affiancare a grandi cantanti dei virtuosi della chitarra rock. (Solieri e Braido con Vasco, Varini con Antonacci, Castellano con Raf…).
Per farsi un’idea del chitarrismo unico e sanguigno di Portera in cui si rincorrono virtuosismo e spontaneità, sensualità e ironia è assolutamente doveroso l’ascolto di “Ayrton” dall’album di Lucio Dalla Canzoni del 1996.


La clinic di Ricky Portera ospiterà un set d'apertura del giovanissimo Carlo "Guitar Boy" Di Pinto. Oltre al ruolo di dimostratore in occasione di eventi come SHG, Carlo si confronta anche con quello di insegnante, in qualità di responsabile di chitarra moderna presso "Il Cielo Di Carta" di Trani, e si interfaccia con appassionati e aspiranti professionisti con diverse clinic.

La masterclass è prevista per lunedì 15 settembre 2014 a Lavello (PZ). L'appuntamento è presso la Galleria d'Arte Di Pinto, in Corso Vittorio Emanuele 133.
I curiosi possono trovare maggiori informazioni nella pagina dell'evento su Facebook e al numero: 393 9674451.

A lezione con Ricky Portera
carlo guitarboy di pinto clinics ricky portera
Link utili
Masterclass Ricky Portera e Carlo Di Pinto su Facebook
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Suhr, home recording e Pete Thorn
Nick Johnston arriva in Italia
Al via il Lloyd Spiegel clinic tour con Cole Clark
Hai chiaro il suono che vuoi ottenere?
Matt Garstka: la clinic arriva in Italia
Milano Music Week: gli imperdibili di martedì 20
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964