VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una perla di casa Cort: NDX50
Una perla di casa Cort: NDX50
di [user #35497] - pubblicato il

Sulla fascia medio-bassa, Cort offre una vasta scelta di modelli acustici caratterizzati da un buon rapporto qualità prezzo. La NDX50 è la sua proposta per gli amanti del fingerstyle che non vogliono rinunciare alla preamplificazione integrata e a una tavola armonica in legno massello.
Sulla fascia medio-bassa, Cort offre una vasta scelta di modelli acustici caratterizzati da un buon rapporto qualità prezzo. La NDX50 è la sua proposta per gli amanti del fingerstyle che non vogliono rinunciare alla preamplificazione integrata e a una tavola armonica in legno massello.

Si sa, quando rimani senza corde è sempre una fregatura. Così, un sabato pomeriggio decido di recarmi al mio negozio di fiducia, per fare un po' di scorta. Mentre girovago nel negozio e osservo le novità, noto una chitarra acustica di casa Cort, per la precisione modello NDX50. Ne rimango stupito e, con molta decisione, decido di provarla.
La prima cosa che noto di particolare della chitarra è il tipo di taglio della spalla mancante, a spigolo, che ricorda molto la signature di Steve Vai di casa Ibanez. Altra cosa che la rende tipica chitarra è la paletta in stile PRS.

Una perla di casa Cort: NDX50

Imbraccio lo strumento e, alla prima pennata con un plettro 0.50 di Dunlop, capisco subito che si tratta di una chitarra acustica sì con tavola in abete sitka, ma con fondo e fasce in palissandro, infatti il suono risulta caldo sulle basse e sugli alti.
Mi trovo subito in confidenza con lo strumento: il manico in mogano risulta scorrevole e maneggevole, con un profilo a C.
La forma del body è NDX (usata anche da Takamine), con un buon volume di uscita, buon attacco, adatta per fingerstyle.
Per quanto riguarda le finiture del body, il binding è bianco avorio, mentre la rosetta è in abalone. Il ponte è in palissandro con sellette in plastica e meccaniche grover (non sono riuscito a fare il test dell'accordatura).
La chitarra, infine, si trova sul mercato solo nella versione Natural.

In definitiva si tratta di un buon strumento e, per quello che costa, ne vale veramente la pena. Anche questa volta Cort azzecca uno dei suoi prodotti.

Una perla di casa Cort: NDX50
chitarre acustiche cort gli articoli dei lettori ndx50
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

hehhe chi punta su cort, ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 20/09/2014 ore 18:41:34
hehhe chi punta su cort, anche sulle fasce medio-basse, va' a colpo sicuro. ho una MR780 ed è fantastica, non la cambierei mai; qualora volessi acquistare un'altra acustica punterò sempre su questo marchio ... a meno che non abbia un bel gruzzolo e possa acquistare una bella Martin signature di Mr Clapton hehehe
Rispondi
Ti tratti bene! Io ne ...
di Onghi [user #35497]
commento del 20/09/2014 ore 18:50:21
Ti tratti bene! Io ne ho provate un po' di Cort, bei strumenti
Rispondi
A me le Cort non ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 21/09/2014 ore 08:31:10
A me le Cort non piacciono per niente, o meglio, mi garbano amplificate, ma il suono acustico mi ha lasciato abbastanza perplesso e non solo sulle entry level ma anche sul top di gamma, tipo quella dreadnought con la tastiera tutta intarsiata. Non so, un suono troppo sferragliante. Può essere che sia incappato in esemplari poco riusciti ed in tal caso sono stato parecchio sfigato con il marchio in questione!?
Rispondi
può capitare che...
di Onghi [user #35497]
commento del 21/09/2014 ore 12:07:02
Può capitare che ci siano stati dei modelli non riusciti. Per quei pochi modelli che ho provato, mi sono piaciute!
Rispondi
Io nutro una cetra simpatia ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 21/09/2014 ore 19:27:16
Io nutro una certa simpatia verso il marchio Cort. Da un po' di tempo sto pensando di prendermi una parlor e la L100P, mi stuzzica parecchio. Questa NDX 50, sembra piuttosto interessante sulla carta ed affascinante nelle forme. L'unico appunto estetico ( che però è comune a diversi modelli Cort), riguarda il pickguard... ha una forma insulsa, sarà funzionale ma non c'entra una beneamata fava con la chitarra, sembra una bottarga di muggine essiccata e incollata sul top! Si poteva fare meglio.
Rispondi
sai che ti do ragione.....
di Onghi [user #35497]
commento del 21/09/2014 ore 19:37:39
Sì. Hai ragione per quanto riguarda il pick guard. I binding sono eccezionali.
Rispondi
Non male
di micheled [user #18687]
commento del 22/09/2014 ore 10:29:09
Le Cort tutto sommato sono buoni prodotti ad un prezzo ragionevole per quello che offrono.
Da qualche anno ho una L100P, certo non è un Keb-Mo o una Santa Cruz 1929, ma si difende egregiamente nel suo genere ed è un modo per avvicinare altri shape oltre alle solite dread.
Rispondi
Questa non l'ho mai provata, ...
di dale [user #2255]
commento del 22/09/2014 ore 11:14:23
Questa non l'ho mai provata, ma ho provato diverse Cort, dai 90 euro fino a fasce più alte, fino ad un paio di top di gamma.
Secondo me sono belle chitarrine, per iniziare oppure per fare dei bei live a prova di ubriaco senza rischiare, hanno un buon sistema di amplificazione, costano relativamente poco; ma il suono da spente è di plastica, manca davvero qualcosa, parlo anche del top di gamma, tanto carine, intarsiate, ben rifinite, tutte sbrilluccicose, ma suonano così così, ed il top di gamma costa.....


Però ripeto, per iniziare e fare qualche data acustica non sono male, poi non credo che siano progettate e vendute per ridefinire un nuovo standard acustico quindi........
Rispondi
di Lorenzoccc [user #47529]
commento del 25/02/2018 ore 15:50:31
Signori, sono il felice possessore di questa chitarra comprata quasi a scatola chiusa su internet. Ha proprio un bel suono, le finiture sono estremamente curate e i materiali sono di qualità. Non è una di quelle chitarre in massello che ti vibra in pancia, ma sino ad ora è la chitarra migliore che ho suonato. Grazie al fishman si ha una grande malleabilità del suono; unplugged suona molto aperta con tutte le frequenze al loro posto, unico neo, le note più acute (dal decimo tasto in su) sulle corde basse (5a e 6a) suonano scatolose, ma non si usano quasi mai... Tastiera e manico eccellenti, meccaniche di qualità. Niente da dire, ci faccio dal funk al gypsy senza problemi. Se come me la trovate a 525€ nuova è veramente un ottimo acquisto.


PS: Ci monto delle corde al bronzo fosforo per non eccedere nelle frequenze più brillanti, con queste corte di ha il giusto compromesso
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964