VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ciro Manna: Dorico senza la scala
Ciro Manna: Dorico senza la scala
di [user #15340] - pubblicato il

Chitarra moderna. Un fraseggio a cavallo tra fusion, funk e rock che fonde tra loro arpeggi, pentatonica e note del modo dorico. Intervalli ampi, pause e salti di corda renderanno il lick arioso e moderno, lontano dalla monotonia in cui spesso si incorre con un fraseggio scalare e lineare.
Chitarra moderna. Un fraseggio a cavallo tra fusion, funk e rock che fonde tra loro arpeggi, pentatonica e note del modo dorico. Intervalli ampi, pause e salti di corda renderanno il lick arioso e moderno, lontano dalla monotonia in cui spesso si incorre con un fraseggio scalare e lineare.

Continuiamo a proporre una serie di fraseggi rock fusion costruiti in tonalità di Cm Dorico.
Questa scala si costruisce sul secondo grado della scala di Bb maggiore ed è formata da queste note:
C, D, Eb, F, G, A, Bb.
Il A, sesta maggiore della scala è la nota che determina la sonorità caratteristica di questo modo ed è anche l’unica nota che lo fa differire da una normale scala di Cm Naturale, o Eolio.
In questo fraseggio, metteremo in gioco tutte le note del modo Dorico ma non facendo mai direttamente riferimento alla diteggiatura della scala. L’idea è invece quella di servirsi dell’arpeggio di Cm7 e della pentatonica minore di C integrandoli, di volta in volta, con le note della scala dorica.
La pentatonica di Cm è formata da C, Eb, F, G, Bb. Al suo interno è contenuto perfettamente l’arpeggio di Cm7, C, Eb, G, Bb. Vediamo che le due note omesse dalla scala dorica sono unicamente la seconda maggiore D e la sesta maggiore - appena evidenziata - A. 

Ciro Manna: Dorico senza la scala

Aggiungendole, coloreremo il nostro lick con le sonorità di questo modo ma sempre preservando il carattere più moderno di un fraseggio costruito su arpeggi, pentatoniche e intervalli ampi, piuttosto che sull’esecuzione lineare di una scala. Sostanzialmente, useremo tutte le note della scala dorica non affrontandola direttamente ma sommando tra loro diversi elementi armonici che la sintetizzano. 
Il lick si apre con una quartina costruita tra la Fondamentale C e la settima minore Bb, note comuni alla pentatonica e all’arpeggio. Immediatamente, sul secondo movimento della prima misura, il fraseggio si appoggia sul A, enfatizzando la sonorità dorica. Da qui il lick continua il suo percorso melodico su dei pattern sviluppati sulla pentatonica minore con l'aggiunta della 2 maggiore, D.
Il fraseggio si chiude appoggiandosi di nuovo sulla 6 maggiore e risolvendo sulla e b3, il Eb, stiracchiata con un bending dall’intenzione blues di un quarto di tono.

Ecco il video con l'esecuzione del fraseggio e tre differenti velocità che ne agevoleranno l'apprendimento. Attenzione a rispettare il corretto piglio ritmico del lick!

ciro manna lezioni
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Bello!
di Rothko61 [user #32606]
commento del 17/09/2014 ore 15:08:46
Davvero un bel lick.
Grazie.
Rispondi
Fantastico!!
di plastic [user #5227]
commento del 17/09/2014 ore 22:37:42
Grande Ciro...
Complimenti per lick, il gusto, la tecnica e l'aspetto didattico.
Sono davvero entusiasta della tua presenza su accordo.it.

Plastic
Rispondi
Grazie ragazzi!!!
di cirus81 [user #15340]
commento del 17/09/2014 ore 23:51:02
Rispondi
Confermo molto bello il lick ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 18/09/2014 ore 08:55:36
Confermo molto bello il lick ! Grazie
Rispondi
Cavolo.. lick stupendo.. ps, i ...
di stevierayfra [user #31114]
commento del 19/09/2014 ore 20:37:10
Cavolo.. lick stupendo.. ps, i pick up sono dei texas special ?
Rispondi
di sand1975 [user #46451]
commento del 15/02/2019 ore 01:05:12
A costo di sembrare un rompiballe se il tempo è in 3/4 lo segnerei! :)
Rispondi
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964