VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Giochi di bobine: Strymon mostra il Deco
Giochi di bobine: Strymon mostra il Deco
di [user #116] - pubblicato il

Ispirato ai delay a nastro responsabili di alcuni tra i suoni più memorabili degli anni '50 e '60, il nuovo Deco punta a restituire tutti gli effetti generati alla manipolazione dei registratori d'epoca, dalla saturazione del segnale alle modulazioni. Strymon ne accompagna il lancio con una serie di video dettagliati.
Ispirato ai delay a nastro responsabili di alcuni tra i suoni più memorabili degli anni '50 e '60, il nuovo Deco punta a restituire tutti gli effetti generati alla manipolazione dei registratori d'epoca, dalla saturazione del segnale alle modulazioni. Strymon ne accompagna il lancio con una serie di video dettagliati.

Nella seconda metà del secolo scorso, qualche tecnico di sala particolarmente creativo pensò di cominciare a "giocherellare" con i registratori a nastro, manipolando le bobine alla ricerca di suoni nuovi. I nastri usati per generare echo e delay diedero vita ad alcune delle sonorità più consistenti e caratteristiche dell'epoca, producendo dei particolari chorus e flanger insieme alla ricercata saturazione da nastro causata dalla riproduzione degli "strati" sonori.
Con il nuovo Deco, Strymon conta di infilare tutte quelle sonorità in un delay fuori dal comune, che aggiungesse alla funzione tradizionale di echo anche tutte le complesse manipolazioni dei nastri magnetici in uno chassis a misura di pedalboard.

Quelli che ora conosciamo come stompbox, avanzati, programmabili, digitali, capaci di produrre ogni genere di suono ruotando qualche semplice manopola o schiacciando un pulsante, in origine erano il risultato di lavori eseguiti in studio da mani attente e sapienti. Il video di presentazione preparato da Strymon per il Deco può rendere un'idea di ciò che il pedale intende riproporre, quando si parla di "manipolazione delle bobine".


Il Deco è progettato per restituire la caratteristica risposta meccanica di due registratori a bobina da studio in interazione tra loro. Tutto è replicato nel dettaglio a partire dalla saturazione generata in modo naturale nel processo di registrazione e riproduzione, ma è ora controllabile esattamente come accade per il gain di un overdrive. La sonorità generata è trasparente e reattiva al tocco, ideale per ingrossare un tono pulito o sporcarlo fino a un leggero crunch.


La linea di ritardo del Deco è studiata per ricreare il calore della bobina analogica. È ideale per delay corti e slapback vecchio stile, smussati delle frequenze più acute e, se richiesto, arricchiti da una dose di modulazione.


I controlli di Lag Time, Blend e Wobble interagiscono per enfatizzare gli effetti generati, e il piccolo selettore a tre posizioni posto al centro dello chassis pone l'utente dinnanzi a una vasta gamma di possibilità timbriche, partendo dalle modalità Sum, Invert e Bounce.


Gli sperimentatori più avanzati possono agire sulle funzioni più profonde del delay, modificando il valore dei trimmer nascosti sotto il cofano. Gli aspetti alterabili a piacimento comprendono High Trim, Low Trim, Auto-Flange Time, Wide Stereo Mode e una regolazione dell'output fino a 3dB di attenuazione o amplificazione.

Il Deco non tarderà ad affacciarsi anche sugli scaffali italiani, e le previsioni lo assestano in una fascia di prezzo non dissimile da quella dei più noti delay digitali Strymon.
Stereofonico, versatile, potente e probabilmente non tra gli echo più immediati da usare o più abbordabili sul mercato, il Deco si prospetta come uno stompbox indirizzato ai chitarristi più navigati, appassionati delle inimitabili sonorità calde e a tratti imprevedibili dell'epoca dei registratori reel-to-reel.

Maggiori informazioni e dati tecnici dettagliati sul Deco alla pagina sul sito ufficiale Strymon.

Giochi di bobine: Strymon mostra il Deco
deco effetti e processori strymon
Link utili
Strymon Deco
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

chapeau! ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 05/10/2014 ore 09:45:51
chapeau!
Rispondi
Strymon e ' sempre sinonimo ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 05/10/2014 ore 10:06:54
Strymon e ' sempre sinonimo di grande qualita' e bellezza nei suoni ! Unica pecca si fa per dire e ' il costo ... Veramente molto costosi e non per tutte le tasche ! Ciao
Rispondi
Strymon..strymon...
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 05/10/2014 ore 10:25:52
sono davvero geniali.. hanno secondo me rivoluzionato il mondo degli effetti di modulazione.. e i prezzi mi sembrano corretti, vista l'originalità dei progetti e la qualità che c'è dietro ogni singolo apparecchio...
L'unica cosa che temo è che quella manopola "saturation" possa essere un trampolino di lancio per invogliare l'azienda a pensare di affacciarsi nel mondo degli overdrive botique..
.. perchè in tal caso, sono certo di dover cominciare a mettere da parte un bel pò di soldini..
Rispondi
super Strymon
di lbaccarini [user #14303]
commento del 05/10/2014 ore 11:16:58
questi signori hanno davvero innovato il mondo dei pedali ed effetti e con questo aggeggio lo dimostrano ulteriormente. il tape flanging l'ho sempre trovato fighissimo anche se non utilizzabile su ogni pezzo. non sarà forse un pedale per tutti ma questo dimostra anche il loro coraggio
appena esce lo compro il giorno stesso, non aspetto nemmeno di trovarlo usato. ho vari altri pedali loro e sono davvero superbi.
ricordo quando provai il brigadier e pensai che suonava meglio del mio vecchio deluxe memory man, il pedale che, più o meno, emula!
parlavo una volta col padrone di un grande negozio italiano che mi disse che raramente gli era capitato di vedere pedali di così grande, veloce ed indiscusso successo
speriamo che strymon ispiri altri o nuovi produttori a fare ancora meglio, per ora si meritano ogni successo e... tutti i soldi che mi sono usciti dal portafogli
Rispondi
Re: super Strymon
di Tubes [user #15838]
commento del 05/10/2014 ore 18:35:00
Concordo con te, raramente si vede un produttore imporsi con una tale velocità sul mercato . Segno che i loro prodotti valgono ogni centesimo del loro prezzo . A catalogo,è vero, mancano gli effetti di dinamica, ma se non erro Strymon nasce da una branca o rifondazione di Damage, che produceva proprio distorsori e overdrive . Io mi aspetterei con ansia che ricominciassero a sfornare con il brand Strymon qualche bel pedalozzo di gain, con l'accuratezza che fino ad adesso gli abbiamo visto fare .
Saluti
Rispondi
Re: super Strymon
di lbaccarini [user #14303]
commento del 05/10/2014 ore 19:28:15
sì erano quelli di damage control
forse non si son buttati in overdrive o distorsori perchè lì c'è davvero già tanto ed è forse meno facile innovare davvero
non che ci siano pochi pedali di modulazione, ritardo e ambiente ma secondo me lo spazio di crescita lì era maggiore ma potrei sbagliarmi
di certo se ne facessero uscire uno lo ascolterei volentieri
Rispondi
Re: super Strymon
di Tubes [user #15838]
commento del 05/10/2014 ore 20:15:
Sì, è vero, proporre qualcosa di nuovo nell'effettistica di dinamica è veramente un'impresa . Fatto sta che sarei curioso di sentire qualcosa proposto da loro . Il mio portafogli un po' meno...
Ciao
Rispondi
Re: super Strymon
di lbaccarini [user #14303]
commento del 05/10/2014 ore 21:08:57
ha ha! meglio che non penso a quanto ho speso io, anche se li ho presi tutti rigorosamente usati...
Rispondi
Grande Strymon, mi associo a ...
di Tubes [user #15838]
commento del 05/10/2014 ore 11:35:52
Grande Strymon, mi associo a tutti i commenti positivi sopra . Possiedo i tre pedali di punta, Mobius,Timeline e lo straordinario Big Sky che mi hanno fatto eliminare tutti gli altri stompbox , completandomi la pedaliera nella parte dei ritardi e delle modulazioni . Ho confrontato più e più volte i loro prodotti con ottimi modelli analogici che possedevo e non ho trovato differenze di suono ma solo miglioramenti nella gestione dei preset . Eccellente anche il Customer Service nel supportare e togliere dubbi . Il costo è elevato,vero, ma se arrivi al pedale definitivo e ti toglie la GAS hai già risparmiato . Una pecca è l'upgrade del software dei pedali di cui sopra che può avvenire solo tramite scomodi adattatori Midi-USB ; qua si poteva fare di più .
Rispondi
Roba davvero bella e di ...
di SixStrings2000 utente non più registrato
commento del 05/10/2014 ore 14:47:51
Roba davvero bella e di prima qualita, vale la pena possederli se si è amanti del suono puro!
Rispondi
ma solo io mi sto ...
di edgar587 [user #15315]
commento del 05/10/2014 ore 17:16:3
ma solo io mi sto tirando giù la parte country del primo video? XD
Rispondi
Alla redazione, o a qualche ...
di Tubes [user #15838]
commento del 05/10/2014 ore 18:31:10
Alla redazione, o a qualche Accordiano più attento, domando : per pigrizia non ho approfondito a fondo i video e mi domandavo se si poteva cambiare il tempo dei delay, perché visto così, sembra che l'effetto non abbia un comando in tal senso . Mi sbaglio ?
Rispondi
Re: Alla redazione, o a qualche ...
di jacopi [user #41951]
commento del 05/10/2014 ore 21:44:03
Lag Time?
Rispondi
Ma che bello!!
di Cordarotta [user #21082]
commento del 05/10/2014 ore 22:34:00
Io comincio a metter via 1 euro al giorno... e tra un annetto vedrò cosa fare.
Rispondi
belli gli echi ma e' ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 06/10/2014 ore 01:40:47
belli gli echi ma e' roba che posso fare anche con altre cose.. SPETTACOLARE L'OVERDRIVE, veramente da urlo ..
Rispondi
Che bei suoni! Si potrebbero ...
di garbage [user #41176]
commento del 06/10/2014 ore 09:37:22
Che bei suoni! Si potrebbero scrivere dieci canzoni per ciascuno, chissà perchè la nostra pop usa sempre i soliti stessi quattro suonacci malfatti?
Rispondi
L'avevo già visto sul sito ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 07/10/2014 ore 09:04:40
L'avevo già visto sul sito ufficiale. Sono pronto per spendere 300 eurozzi appena lo mettono sul mercato.
Rispondi
Domandone: essendo un effetto borderline ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 07/10/2014 ore 19:57:3
Domandone: essendo un effetto borderline tra dinamica e modulazione, in un sistema a 4 cavi con modulazioni in mandata effetto, dove lo posizionereste? Io me ne sono fatto un idea, vediamo se la pensate come me.
Rispondi
Strymon
di cucciolo1234 [user #23772]
commento del 09/10/2014 ore 08:52:00
Sono un possessore e fanatico degli Strymon. Il pedale in questione lo trovo poco versatile per il genere moderno, però la saturazione del segnale è unica ed avvolgente.
Vorrei invece che progettassero un bell'Univibe con tante regolazioni, perchè anche se in giro ce ne sono tanti, son sicuro che Strymon farebbe una cosa unica.
Rispetto le vostre opinioni; questa è solo una mia idea.
Rispondi
Re: Strymon
di KJ Midway [user #10754]
commento del 09/10/2014 ore 15:26:53
Concordo con te la saturazione è la cosa migliore, per il resto non so son perplesso, non vedo una grandissima utilità.
In ogni caso grande Strymon che realizza comunque qualcosa di nuovo, flanger overdrive delay miscelato insieme geniale.

Se ti piace l'Univibe prova lo Sweet Sound Mojo Vibe
Rispondi
Strymon
di cucciolo1234 [user #23772]
commento del 10/10/2014 ore 11:05:30
Inoltre vibrati, vibratini e cose similari non escono mai bene dal mix, e senza un tap tempo ti attacchi al tram ;)
Grazie per la dritta suo Mojo lo conosco; come vibe preferisco il Bearfoot anche se però costa tantissimo e sinceramente per l'utilizzo che ne farei non lo acquisterei mai.
Rispondi
Re: Strymon
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 12/10/2014 ore 14:10:3
Il tap tempo si può controllare con switch esterno!
Rispondi
Loggati per commentare

strymon
di cucciolo1234 [user #23772]
commento del 13/10/2014 ore 08:10:46
Buona cosa poter controllare con il,tap tempo, ma resta il fatto che non mi sembra un pedale versatile.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Il rock si fa digitale: il palco senza ampli di Chris Shiflett
La magia del nastro in una DAW: lo Strymon Deco diventa un Plugin
Strymon Brig ricrea il bucket brigade con tecnologia ARM
Cloudburst: il riverbero ambientale più piccolo e creativo di Strymon
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964