CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Tommy Emmanuel: sonorità da Banjo
Tommy Emmanuel: sonorità da Banjo
di [user #34874] - pubblicato il

Tommy Emmanuel ci insegna a estrapolare dalla chitarra acustica sonorità tipiche del country e di strumenti come il banjo. Per farlo ci suona e spiega un frammento di “Cannonbal Rag”.
"Devi sapere che io sono anche un suonatore di Banjo. Ho suonato a lungo questo strumento. Ma per le idee e approcci che sto per farti sentire non è necessario saperlo suonare. Non escono necessariamente dal Banjo. Sono spunti che possono arrivarti anche ascoltando Merle Travis, Chet Atkins e Jerry Reed. Inizialmente Merle Travis suonava queste cose servendosi solo di un dito e del pollice. E' stato poi Atkins a elaborarle maggiormente."
Emmanuel, per spiegare come abbia approcciato e poi metabolizzato queste sonorità, ci ha proposto un frammento tratto dalla sua versione del celebre brano "Cannonball Rag". 

Per la precisione, il frammento in questione è quella sezione che si potrebbe definire lo special del brano: Tommy spiega di non aver fatto altro che riutilizzare la stessa idea della versione di Chet Atkins cambiandone però gli accordi. Il passaggio di Atkins al quale Tommy fa riferimento è composto dai seguenti accordi:
 
Tommy Emmanuel: sonorità da Banjo
Esaminiamo l'esercizio: come si può notare dallo spartito, ogni battuta è composta da tre quartine di sedicesimi e una duina di ottavi. La meccanica della mano destra con la quale queste note sono suonate rimanda molto a quella dei “banjo rolls”, e si ripete per tutte e quattro le battute: pollice, indice, medio.




Il passaggio è costruito solo ed esclusivamente sulle quattro corde più acute D, G, B e E. Per facilitare l'apprendimento della meccanica di questo esempio consideriamo una lettura ritmica particolare: leggiamo e pensiamo ogni singola battuta - l'insieme delle dodici note delle tre quartine di
sedicesimi – come un susseguirsi di quattro piccole cellule di tre note, piuttosto che i tre gruppi da quattro originali. 


Per farlo, ricorriamo in maniera decisa agli accenti così che questi gruppetti di tre sedicesimi vengano scanditi dalla mano destra. Premendo la posizione del primo accordo si pizzicano prima le corde D, G e B, rispettivamente con pollice, indice e medio, e con lo stesso identico modello si passa alle corde G, B, e E. I due ottavi sono suonati, invece, solo con il pollice o con pollice e indice. 

Ora prendiamo in esame la versione di Tommy. Questa si avvale della stessa identica meccanica della mano destra, ma ne semplifica il movimento della mano sinistra; come possiamo notare dalla trascrizione, infatti, per le prime tre battute si tiene la stessa posizione, scalando ogni volta indietro di un tasto. Possiamo notare anche come Emmanuel abbia trovato una soluzione molto più economica di movimento della mano sinistra, restando, comunque, fedele armonicamente alla versione di Chet Atkins:


A questo punto, Tommy Emmanuel spiega che, una volta raggiunto un buon livello di velocità, è possibile aumentare la resa di questi rolls accentuando ogni volta il E cantino, la corda che risulta s empre suonata a vuoto per tutta la durata del frammento. 



Questo escamotage accentua maggiormente il contrasto ritmico all'interno delle tre quartine di sedicesimi, poiché sono accentati solo il sesto ed il dodicesimo sedicesimo. Di conseguenza, questo potrebbe destabilizzare il nostro senso ritmico, almeno le prime volte. Quindi, per non perdere il timing, assicuriamoci sempre di studiare usando un metronomo settato a velocità moderate. 

lezioni tommy emmanuel
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ryan Roxi: Alice Cooper & la pentatonica di Mr. Nice Guy
Fraseggio Blues: maggiore e minore con Carl Verheyen
Beyond The Blues con Carl Verheyen - Alla larga dagli esercizi
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Matt Schofield: esercitarsi sulle scale è uno schifo
Robben Ford: Blues & arpeggi alterati
Robben Ford: blues e minore melodica
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
Tommy Emmanuel: come gestire la dinamica
Tommy Emmanuel: canto quindi suono
Serve una sinistra forte. Lo dice Tommy Emmanuel
Tommy Emmanuel: Armonici & Note Mascherate
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964