VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chiedilo a Luca Colombo: la sfida più grande
Chiedilo a Luca Colombo: la sfida più grande
di [user #116] - pubblicato il

In concomitanza con la presentazione dei videoclip live in studio registrati da Luca Colombo e Gibson, gli Accordiani hanno l'opportunità di rivolgere le proprie domande al chitarrista. La prima è stata selezionata, ed ecco la risposta, ma con il secondo video della serie si riaprono le danze.
In concomitanza con la presentazione dei videoclip live in studio registrati da Luca Colombo e Gibson, gli Accordiani hanno l'opportunità di rivolgere le proprie domande al chitarrista. La prima è stata selezionata, ed ecco la risposta, ma con il secondo video della serie si riaprono le danze.

In collaborazione con Gibson, Luca Colombo ha registrato una serie di video in studio con le sue Les Paul e i brani di maggior successo tratti dall'ultimo album solista Sunderland. L'occasione non avrebbe potuto essere migliore per contattare l'artista e proporgli un filo diretto con gli Accordiani.
Nella presentazione del primo video, dedicato alla title track e visibile a questo link, vi abbiamo proposto di avanzare le vostre domande e curiosità a Luca. Una sola sarebbe stata selezionata per essere sottoposta al chitarrista, ma adesso l'appuntamento si rinnova ed è il momento di chiedere "tutto quello che avreste voluto sapere su Luca Colombo e non avete mai osato chiedere".
Prima di rinnovare l'invito a scrivergli e condividere con voi la risposta di Luca alla prima domanda, ecco il secondo video della serie, con il brano "Rock'n boll".


Da questo momento è di nuovo possibile sottoporre le proprie domande e richieste direttamente a Luca. Se la tua domanda non è stata selezionata finora, puoi partecipare di nuovo!
Non usare i commenti di questo articolo per porre la tua domanda: nell'angolo in alto a destra puoi trovare un box in cui inserire la tua richiesta. Una domanda sarà selezionata dalla redazione e inoltrata a Luca Colombo che risponderà nel prossimo articolo, con un nuovo video live in studio.
Ecco la prima domanda e la risposta di Luca.

Storx scrive: ciao Luca (ci siamo già incontrati e conosciuti a una tua clinic in centro Italia, a Osimo). Volevo chiederti: qual è stata la più grande sfida che che hai incontrato nella tua carriera e come sei riuscito a "vincerla"?

Risponde Luca Colombo: La più grossa "sfida" penso sia stata la mia esecuzione di "Nessun Dorma" all'arena di Verona, ospite durante un programma televisivo sulla lirica. Ero completamente solo in un contesto che mi ha messo a dura prova per un discorso di responsabilità e di esecuzione dove ti giochi tutto in un minuto e trenta davanti al pubblico dell'arena e ai telespettatori da casa. Come l'ho vinta? Come sempre cercando di studiare il brano a una velocità più alta, in modo da prepararmi a una situazione di stress. Facendo il musicista, se si sbaglia non muore nessuno, però si perde la sfida con se stessi, sono un perfezionista, o almeno ci provo.


Chiedilo a Luca Colombo: la sfida più grande
gibson interviste luca colombo video
Link utili
Chiedilo a Luca Colombo
Nascondi commenti     43
Loggati per commentare

non metto in dubbio le ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 07/10/2014 ore 14:36:13
non metto in dubbio le capacita' di Luca come turnista ecc… ma il primo brano proposto e' di una banalità' assoluta e il nessun dorma suonato in quel modo poteva anche risparmiarselo ! ciao
Rispondi
Re: non metto in dubbio le ...
di MM [user #34535]
commento del 07/10/2014 ore 14:56:38
....ma dici sul serio o scherzi? :-))
... forse dici sul serio.... :-((

(sapessi suonare e arrangiare io, così "banalmente"....)
Rispondi
Re: non metto in dubbio le ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 07/10/2014 ore 15:38:05
Ciao dico sul serio ma ci terrei a precisare che e' semplicemente la mia opinione e non ho nulla contro Luca che peraltro mi e' molto simpatico per come si pone ed e' molto bravo a suonare ottimo professionista. Io mi riferisco solo al brano come idea compositiva ... Cosa vuoi che ti dica per me e'un brano assolutamente privo di idee ...scontato ! Per il nessun dorma che sappiamo tutti essere un capolavoro di Puccini non ho gradito l'arrangiamento il modo in cui lo interpreta tutto qui ... Mi spiace dire queste cose ma non lo faccio per creare polveroni e polemiche ... E semplicemente la mia opinione e non e' la verita' assoluta ci mancherebbe altro ! Vi prego di accettare anche chi non e' d' accordo su queste tematiche grazie ciao a te e a tutti
Rispondi
Re: non metto in dubbio le ...
di MM [user #34535]
commento del 07/10/2014 ore 15:58:23
Non ti preoccupare, io accetto, ci mancherebbe.
Rispondi
Re: non metto in dubbio le ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 08/10/2014 ore 06:35:27
Grazie ciao
Rispondi
Re: non metto in dubbio le ...
di garbage [user #41176]
commento del 07/10/2014 ore 18:58:22
Perfettamente daccordo, sul brano non c'è davvero molto da dire... il nessun dorma invece può godere di un giudizio parzialmente sospeso perchè non so cosa ci fosse prima e cosa dopo, quindi magari quella perfomance calzava bene con il resto. Come stand alone invece secondo me ha cannato l'approccio, ha voluto suonare una cosa sporca ma da bravo e il risultato è nè carne nè pesce, forse per accontentare tutte le parrochie, ma l'artista deve fottersene di queste cose (il professionista?). Se una melodia con la chitarra risulta meno espressiva che se cantata, significa che molto andava fatto in un altra direzione: più gain, più vibrato, meno note... però, l'anima non si compra al guitar shop!)
Rispondi
Re: non metto in dubbio le ...
di sibor [user #11654]
commento del 08/10/2014 ore 14:36:50
Pienamente d'accordo... forse accompagnato da una base d'orchestra il risultato sarebbe stato migliore, ma cosi' da solo anche io l'ho trovato incolore.... Ue' non confondiamoci Luca e' il migliore e' un grande, ma dire che la preparazione di quel brano e' stata una sfida x uno come lui mi sembra una cavolata pazzesca....
Rispondi
Re: non metto in dubbio le ...
di Tyler Durden [user #10062]
commento del 08/10/2014 ore 12:24:17
Don't feed the trolls... :)

SaluTONES!!!
Rispondi
Re: non metto in dubbio le ...
di alef [user #38053]
commento del 10/10/2014 ore 15:42:04
Hai qualcosa di tua composizione da farci ascoltare di meno scontato e più interessante?
Rispondi
Si sono arrabbiati...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 07/10/2014 ore 14:45:40
Si sono arrabbiati quelli della Gibson per l'esibizione all'Arena di un loro endorser con una Stratocaster?
Rispondi
Prova opaca
di distorto [user #28299]
commento del 07/10/2014 ore 15:45:3
Sono un grande estimatore di Luca, possiedo i suoi cd lo ascolto in continuazione, è davvero un grande maestro per tecnica, suono, interpretazione, composizione, feeling, però devo dire, se mi è concesso, che in quel contesto ha sbagliato approccio, avrei preferito meno note ma più intensità emotiva, cosa che a mio parere è mancata,diciamo che l'ascoltatore medio non è stato molto coinvolto e lo si vede anche dalle facce del pubblico, forse se si fosse ispirato un pò di più a Jeff Beck non avrebbe fatto male. E' chiaro che l'emozione gli ha giocato un brutto scherzo, ad ogni modo tutta la mia ammirazione per Luca.
Rispondi
Re: Prova opaca
di bluestringer utente non più registrato
commento del 07/10/2014 ore 17:53:55
Però Beck era con la band, Luca era da solo. Questo complica tutto.
A me alcune idee sono piaciute molto, e il contesto mi sembra veramente un casino. Quindi un bel chapeau ci sta proprio :-)
Poi oh, se vogliamo dire a Luca che Beck è più bravo di lui, secondo me mica si arrabbia :D
Rispondi
Re: Prova opaca
di garbage [user #41176]
commento del 07/10/2014 ore 19:08:55
Ho sentito la versione di Beck, meglio ma secondo me sballata pure quella... il tenore quando canta quella melodia fa venire dio giù dal cielo a piangere, mentre fatta con la chitarra sembra una ninna nanna... 'na cagata proprio. Forse non rende proprio chitarristicamente oppure si deve osare di più, anch e cambiando leggermente la struttura... braido?
Rispondi
Mi piacerebbe sapere da Luca ...
di MM [user #34535]
commento del 08/10/2014 ore 08:46:49
Mi piacerebbe sapere da Luca come ha ottenuto il suono della Strato (bellissimo) in Nessun dorma, ampli e effetti. So benissimo che c'è la mano, e uno ce l'ha o non ce l'ha.... è per curiosità. :-)
Rispondi
Buongiorno a tutti, ho letto ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 08/10/2014 ore 09:12:2
Buongiorno a tutti, ho letto un po' di commenti, alcuni oggi sono spariti ma avevo letto anche quelli.
Parto dal presupposto che non si può piacere a tutti e che nonostante questo cerco di essere popolare, non per scelta, mi viene così e basta, infatti sono stato invitato all'arena ad esibirmi in un programma sulla lirica, mi avevano chiesto di essere spiccatamente "invadente" e di suonare da solo, senza band orchestra o basi. Non è cosa da tutti i giorni ed è bello veder promuovere uno strumento come la chitarra elettrica in un contesto dove di solito non si fa.

Detto ciò rispondo ad alcune domande,
a Rothko61: fender perché ai tempi non ero endorser gibson, ma forse per quell'esecuzione l'avrei usata lo stesso chissà, non ho vincoli di esclusiva e penso sempre al suono più adatto, non alla promozione migliore, rimango sempre un musicista e non un commerciante.

A qualunquemente1967, c'è modo e modo di dire le cose, se le scrivi come verità assolute puoi solo dare adito a polemiche, leggere polemiche sul chitarrismo è quanto di più triste mi capiti di leggere nei forum, bastano quelle sulla politica o sul calcio. Il brano "Rock'n boll" è un brano leggero e scherzoso, è anche scritto nelle info del video, fa parte di un disco che contiene 12 brani, se ti capita ascoltalo su spotify, è gratis.

Ultima cosa, vengo spesso coinvolto dagli amici di accordo per promuovere le mie attività mettendo nel contempo a disposizione di tutti il mio tempo e la mia esperienza, cosa che per fortuna molti dei frequentatori del forum non disdegnano, non nego che quando apro un post che mi riguarda lo faccio con entusiasmo perché mi auguro di conversare con appassionati come me, di leggere approvazioni o critiche costruttive, in questo caso mi è passata la voglia, tornerà mi auguro.

Ultima cosa, questa era la versione "ispirata a beck"
vai al link



Rispondi
Re: Buongiorno a tutti, ho letto ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 08/10/2014 ore 09:15:38
Pardon era questa
vai al link
Rispondi
Re: Buongiorno a tutti, ho letto ...
di frankestrat [user #1278]
commento del 10/10/2014 ore 15:31:20
Bellissima questa versione Luca, suono, intenzione e nuances da brivido!! Ricordi che od avevi tra la
Tyler e l'ampli?
Ti ho visto dal vivo con tanta gente e sei sempre stato professionale, con suono adeguato e personalmente trovo i tuoi interventi di chitarra sempre molto soulfull...spero restarai da queste parti
Rispondi
Re: Buongiorno a tutti, ho letto ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 10/10/2014 ore 15:44:3
ho usato un landgraff dentro l'ac30 e un rev blue sky. Era una strato :-)
Rispondi
Re: Buongiorno a tutti, ho letto ...
di frankestrat [user #1278]
commento del 10/10/2014 ore 15:58:4
Grazie Luca è dacci sempre belle vibrazioni!
Rispondi
Re: Buongiorno a tutti, ho letto ...
di bluestringer utente non più registrato
commento del 08/10/2014 ore 10:09:22
A me le difficoltà del contesto sono sembrate veramente alte.
Cioè, fare una cosa così "fuori", e da solo, e in Italia, è completamente diverso che farla al Crossroads Guitar Festival (e sottolineo Guitar).
E pure vedendola con occhi da chitarrista, anche trovare un suono che sia personale nel fare una cosa del genere, è veramente difficile. In questo senso, a me la scelta del relativamente poco gain è piaciuta parecchio. Cioè, si sente proprio che dietro la scelta di quel suono c'è un lavoro di dettaglio allo stesso livello della scrittura del pezzo.

Oh, ma a vederne di chitarra elettrica! La chitarra elettrica sta sparendo pure dal pop, e se ce la fai sentire pure in altri contesti dalla lirica a 6 secondi di assolo a Sanremo, beh è una grande cosa.

Poi quel modo di suonare rilassato ma col tiro, è troppo il "mio" modo di vedere la chitarra elettrica e mi piacerà sempre da matti. Quindi dai, non farti passare la voglia :D
Rispondi
Re: Buongiorno a tutti, ho letto ...
di Maudoc [user #38321]
commento del 08/10/2014 ore 11:00:5
Desidero ringraziare Luca Colombo per la disponibilita' nei nostri confronti.
Luca, non perdere la voglia di interagire con noi...
Rispondi
Re: Buongiorno a tutti, ho letto ...
di giambibolla [user #5757]
commento del 08/10/2014 ore 11:02:
quanti chitarristi servono per cambiare una lampadina fulminata?
ne servono mille, uno che la cambi e gli altri 999 a discutere di come l'avrebbero cambiata meglio.

Mi chiedo come si possa sostenere l'emozione di una performance solitaria in un ambientazione quale l'Arena di Verona e suonare a questi livelli di eccellenza, altro che prova opaca o banale.

grazie Luca Colombo.
Rispondi
Re: Buongiorno a tutti, ho letto ...
di garbage [user #41176]
commento del 08/10/2014 ore 11:42:56
Secondo me, la prossima volta che qualcuno ha qualcosa da dire non lo fa più! Cosa potresti fare di meglio, rispetto a fregartene? Se a qualcuno la tua performance non è piaciuta, pace! Nemmeno Van Halen piace a tutti e allora? Se non ricordo male non piaceva a Blackmore ad esempio, il quale non piaceva ad Angus Young e via dicendo... O che dire degli insulti a grappoli di Malmsteen? La verità assoluta non ce l'ha nessuno e manco esiste, quindi non ce l'avrà Qualunquemente, ma nemmeno tu... solo che tu sei tu..;))
Rispondi
Re: Buongiorno a tutti, ho letto ...
di Tito1958 [user #40736]
commento del 08/10/2014 ore 11:48:54
Mah........forse sarà la mia età che mi fa essere più sereno nei giudizi o "rincoglionito",fate voi....a piacere,
ma il rispetto verso un artista che ha dedicato con eccellenti risultati,rispettato e "consultato"da molti suoi colleghi
non può essere banalizzato come si è fatto.
Che una cosa non piaccia è normale........la cosa fastidiosa e esprimere il proprio disappunto
come se si parlasse al vicino di casa che strimpella due accordi per prepararsi al falò.
Chi si esprime così faccia autocritica e ringrazi chi si presta con sobrietà e maturità a queste banali critiche.
Io al posto suo me ne sarei andato.......e,dalle sue parole, ho notato una certa amarezza che,lo dico sinceramente
mi ha dato non poco fastidio.
Rispondi
Re: Buongiorno a tutti, ho letto ...
di distorto [user #28299]
commento del 08/10/2014 ore 15:18:37
Ciao Luca, capisco la tua amarezza, ma secondo me in parte è ingiustificata, il giudizio degli altri fa parte del gioco, ogni professionista,musicista,chirurgo ecc. ecc. ogni giorno fa i conti con i giudizi degli altri. E' ammirevole sempre e comunque mettersi in discussione e lasciare la totale libertà agli altri di poter esprimere il proprio giudizio, non si può piacere sempre e comunque, anche dalle critiche più feroci può nascere qualche spunto di riflessione. Non mi pare, io in primis, che ti abbiamo offeso, è chiaro che se fosse successo sarebbe stato tutto un'altro paio di maniche, che ti aspetti che su cento commenti il 100% sono tutti positivi? Questo è impossibile, ti aspettiamo ancora su queste pagine e grazie comunque per tutto quello che hai fatto per noi.
Rispondi
Re: Buongiorno a tutti, ho letto ...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 08/10/2014 ore 16:34:
Grazie per la risposta.
Spero che tu non abbia ravvisato una vena polemica anche nella mia domanda. Era solo una curiosità perché so che alcuni endorsement sono molto "rigidi".
Non ho mai pensato che tu metta gli affari davanti alla musica, anche se non ci sarebbe niente di male (per te suonare è una passione ma è anche la tua professione e immagino che a volte i vincoli commerciali ci possano essere...).
Grazie ancora e... resta con noi!!!
Rispondi
Noi chitarristi non ci smentiamo ...
di MRo7o [user #32462]
commento del 08/10/2014 ore 11:49:41
Noi chitarristi non ci smentiamo mai...leggiamo ogni giorno nei vari commenti agli articoli di questo sito come e quanto siamo contraddittori e indecisi su strumentazione, opinioni musicali ed altro. Anche in questo caso secondo me confermiamo la regola. Mi spiego meglio.
Se si ascolta Luca Colombo suonare a Sanremo ci aspettiamo il suono perfetto, l'intervento solistico di gusto e che non sia troppo invadente ecc..se non fa questo allora non va bene!
Se invece esegue il Nessun Dorma all'Arena deve essere c...to come Malmsteen e delicato ed espressivo allo stesso tempo come Beck...se non fa questo non va bene.
Se nel suo brano fa poche note sono troppo poche , se va veloce sono troppe, ve lo ricordate Marco Della Noce quando faceva Oriano Ferrari, il capo meccanico di Schumi? le gomme sono troppo gomme , lo sterzo è troppo sterzo ecc....
Luca Colombo è un essere umano come noi, ha dedicato la sua attività professionale di musicista a un determinato tipo di situazioni, tv, tour, dischi, principalmente mettendo al servizio di altri la sua passione e professionalità, sviluppando quindi un approccio di un certo tipo sullo strumento e sul modo di intendere l'attività di musicista.
Dispiace vedere come ci sia stata la corsa al commento, positivo o negativo che sia non importa, su come ha suonato anziché cogliere e sottolineare un consiglio , dato da "uno" che all'arena il Nessun Dorma l'ha suonato e che riporto "Come sempre cercando di studiare il brano a una velocità più alta, in modo da prepararmi a una situazione di stress".
Questo invece che pretesto per sparare addosso alla gente potrebbe essere un ottimo spunto per aprire un confronto proprio su questo tema, ossia come ognuno di noi si prepara sui pezzi da eseguire in situazioni complicate e di stress.
Rispondi
Re: Noi chitarristi non ci smentiamo ...
di Tito1958 [user #40736]
commento del 08/10/2014 ore 12:26:23
A parte lo stress sarebbe da fare un "censimento" sul sito su quanti e come suonano la chitarra,
a che livello e se sono in grado di affrontare lo "stress" di suonare un assolo in un pub o all'esame
del diploma di chitarra classica al conservatorio.
L'umiltà non è una debolezza.......è il preludio della "Crescita".
Mie personali considerazioni.
Rispondi
Re: Noi chitarristi non ci smentiamo ...
di MRo7o [user #32462]
commento del 08/10/2014 ore 12:40:31
Bravo iniziamo a parlare in termini positivi e di crescita e non di distruzione degli altri....
Rispondi
Re: Noi chitarristi non ci smentiamo ...
di sdl [user #5004]
commento del 10/10/2014 ore 01:21:23
Sono pienamente d'accordo con te. Avevo anche provato a farlo, in un'altra occasione e proprio perche' non capivo certi commenti. Hanno risposto in pochi...ma da quanto ho capito poco meno di meta' degli utenti non suona proprio live o con un gruppo...
Rispondi
Re: Noi chitarristi non ci smentiamo ...
di MRo7o [user #32462]
commento del 10/10/2014 ore 09:20:47
A me sembra però, purtroppo, che il problema non sia solamente legato al fatto che una persona suoni o meno uno strumento, per me il problema è più serio, culturale e di educazione.
Non vedo più molto interesse nell'ascoltare gli altri, o suoni esattamente quello che l'ascoltatore vuole sentire o sei finito, non ha la pazienza di rimanere e farsi coinvolgere dalla situazione, tantomeno di ascoltare per poi pensare legittimamente "a me sta roba non è piaciuta".
Qualche anno fa sono stato a Londra al "Ain't Nothing But" Blues Bar, con altri due amici ci siamo iscritti alla jam, aperta a chiunque, senza problemi, e abbiamo suonato un paio di pezzi. La cosa molto bella è stata che il pubblico era pronto a spellarsi le mani con chiuque suonasse e soprattutto ancora prima che iniziasse, mentre si inserivano i jack negli ampli. Apprezzavano anche solo il fatto di mettersi in gioco ed esibirsi per quello che si aveva da dire. Questo è un atteggiamento positivo, di ...."CRESCITA".
Tutto questo in Italia è fantascienza.
Lascio a te le conclusioni..........
Rispondi
Io spero che Luca Colombo ...
di MM [user #34535]
commento del 08/10/2014 ore 12:24:29
Io spero che Luca Colombo non faccia caso alle piccole critiche che possono arrivare. Perché possono arrivare.
Non tutti piacciono a tutti e questo spazio dà veramente voce a tutti, me compreso.
Io credo che si debba essere... oltre.
E mi auguro davvero che possa continuare a contribuire con i suoi interessanti argomenti.... visto che chitarristiamente è molto oltre.
Poi ha ragione quando dice che c'è modo e modo di dire le cose, ma questa è un'altra storia.
Mi raccomando, se i migliori mollano, è finita.
... poi non ha ancora risposto alla mia domanda :-)
Rispondi
Su YouTube
di fmele [user #25317]
commento del 08/10/2014 ore 13:21:46
Non vorrei dire, ma si leggono più complimenti in alcuni commenti a video su YouTube dove c'è gente che suona pure con la chitarra scordata che qui nei confronti di un professionista!

BAH!
Rispondi
Io invece spero che qualunquemente 1967
di hooker utente non più registrato
commento del 08/10/2014 ore 13:24:15
condivida con noi un suo pezzo rock 'n' roll, giusto per assaporare la differenza fra Luca Colombo (che per inciso ci mette faccia, nome e cognome) e lui. Aspetto fiducioso.
Rispondi
Re: Io invece spero che qualunquemente 1967
di Tito1958 [user #40736]
commento del 08/10/2014 ore 14:07:26
Io mi aspetterei delle scuse........ma non penso di essere abbastanza fiducioso che arrivino.
Ognuno agisce e si esprime per come è........a volte ci vuole più coraggio a chiedere scusa
che a presentare un proprio pezzo con tanto di nome e faccia.......forse il silenzio è meglio.
Rispondi
Io presumo che siamo tutti ...
di garbage [user #41176]
commento del 08/10/2014 ore 14:32:53
Io presumo che siamo tutti chitarristi, chi più chi meno, sennò che stiamo a fare qua (?), ma solo pensare di portare il discorso su chi sia più chitarrista o meno chitarrista di altri è davvero degradante. Anche il concetto di dover essere chitarrista o musicista per apprezzare la musica è qualcosa di intimamente anti-musicale... E' già successo altrove, altri blog, altri argomenti: quando si ha la fortuna di avere tra gli utenti qualcuno più esperto, un professionista, un divo o un guru, ecco che si forma intorno quel fanatismo che impedisce ogni discussione.
Io mi chiedo, se sono così ignorante e cretino da non saper apprezzare il nessun dorma di colombo, nonostante lo stimi per altro, perchè questo dovrebbe offendere l'artista o preoccupare qualcuno? Peggio è, se per non sollevare vespai uno evita di dire ciò che pensa, a quel punto la discussione non è più tale è solo propaganda!
Comunque, per mondare i peccati e fare pace con Luca Colombo propongo un nessun dorma contest dove ognuno registra la propria versione... la mia farà rigorosamente cagare!)))
Rispondi
Re: Io presumo che siamo tutti ...
di Tito1958 [user #40736]
commento del 08/10/2014 ore 15:28:23
Parlo per me.
Ognuno può criticare chi vuole e possibilmente,se ne è capace, in maniera dettagliata
soprattutto se tale critica è rivolta a un professionista ma, per educazione e non per
fanatismo, non può entrare a gamba tesa come ha fatto all'inizio qualunquemente67.
Questo per quanto mi riguarda, vale sia per il neofita che per il più grande virtuoso della
terra.
Non sono fans di nessuno ma del rispetto verso gli altri si e il fatto che Luca Colombo
ci sia rimasto male a tal punto di mettere in dubbio una sua futura presenza su Accordo
non fa altro che confermare le mie impressioni.
Almeno che non sia così permaloso da non accettare la minima critica......ma questo
devi chiederglielo tu o altri.
Rispondi
Complimenti a Luca...
di stefrol [user #9914]
commento del 08/10/2014 ore 15:29:3
Già solo per le grandissime palle che ci vogliono per suonare una melodia del genere, da solo, in mezzo all' Arena.. ve lo immaginate a steccare anche una sola nota in un contesto del genere? Cosa che peraltro la maggior parte di noi avrebbe fatto, diciamoci la verità, almeno io sicuro!
Poi che non raggiunga quel picco emotivo assoluto può anche essere vero, ma è una cosa soggettiva.
Rispondi
Complimenti a Luca
di CANDELARESI1981 [user #35552]
commento del 08/10/2014 ore 17:16:2
Bravo Luca penso non sia facile suonare davanti a tante persone specialmente quando hai tutti gli occhi addosso, penso che durante le prime 4 note uno dica a se stesso :'' Speriamo che non ne stecco neanche una'' ma i Professionisti sono abituati a questo. Io dico che nel chitarrismo come nella politica e in generale nel modo di fare la critica deve essere usata in maniera costruttiva e non per dire io sono meglio di te o quello e' giusto o sbagliato. Bisogna imparare a essere umili e a rispettare a chi dedica del tempo come Luca a tutti noi dandoci anche delle dritte che aiutano a capire e farci innamorare della musica ancora di piu'. Complienti ancora Luca e ricorda questo motto anche se centra poco chi critica e' generalmente invidioso e quindi La tua Invidia e' la mia Forza
Rispondi
Nessun risentimento ragazzi, ho solo ...
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 08/10/2014 ore 18:16:25
Nessun risentimento ragazzi, ho solo esternato una mia disapprovazione, che ci crediate o no sono un accordiano come voi.
Grazie a tutti per le parole di stima.

P.s. Per MM, ho usato un landgraff dentro l'ac30 e un rev blue sky.

Rispondi
Re: Nessun risentimento ragazzi, ho solo ...
di diumafe [user #17831]
commento del 08/10/2014 ore 20:42:58
Premessa: non sono napoletano, ma questa storia è divertente e calzante (come la tua esecuzione).

Quell'anno che il sangue di S.Gennaro non si sciolse, molte furono le critiche.
Sai cosa risposero in coro i Napoletani D.O.C.?
"SAN GENNA'... FUTTITINNE!" (San Gennaro, infischiatene di quello che dice la gente!)

L'anno dopo il sangue si è di nuovo sciolto.

Cosa voglio dire con questo? Che sei San Gennaro? Che la calciparina fa miracoli?

Forse...
Scherzo! :-)

Forza Colombo! Un tuo avo scoprì l'America!
Tu invece ci fai scoprire la Musica!

Ciao
Diumafe
Rispondi
Un signore.......
di Tito1958 [user #40736]
commento del 08/10/2014 ore 20:09:35
Se ogni volta che presenti un brano,e secondo me puoi fare tutto quello che la chitarra può esprimere,
si scatena un putiferio del genere, senza entrare in questioni tecnico/didattiche,ma in chi la vuole cotta o al sangue,
si perde l'opportunità che offre Accordo di fornire all'utente materiale interessante e costruttivo ,cadendo ,come spesso succede ,
in discussioni banali che nulla c'entrano con l'interessante progetto che hai proposto.
A parte queste mie considerazioni la mia stima scontata di fronte al "Musicista"si accompagna
a quella per l'uomo che ,anche se dispiaciuto per certe frasi fuori posto,non ha fatto la valigia
e se ne è andato a fare il tranquillamente il suo lavoro.
Complimenti per la lezione etica e morale.......Da uomo ,prima che da "Musicista".
Rispondi
Complimenti Luca!
di fa [user #4259]
commento del 09/10/2014 ore 22:46:20
Penso che nessuno in questo forum possa neanche lontanamente immaginare la pressione che si ha suonando un brano iperfamoso, riarrangiato, live, da solo su un palco, con le luci puntate addosso e le telecamere che ti riprendono.... Alla maggior parte di noi tremano le mani su un palchetto quando dobbiamo fare un solo "obbligato" nel pub di paese. Veramente tanti ma tanti complimenti!!! Penso che anche molti dei tuoi colleghi se la sarebbero fatta sotto in una situazione del genere. Massimo rispetto per un professionista della tua levatura. Ti seguo da quando suonavi nella band di passaparola, programma che guardavo solo per vedere le tua parti di chitarra..., e le donnine in minigonna.... :-))) ciao Fab
Rispondi
Altro da leggere
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Le grandi donne dietro grandi chitarre
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964