CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Groove: a voi non interessa
Groove: a voi non interessa
di [user #116] - pubblicato il

Il giovane musicista cerca di stupire e attirare l'attenzione con exploit tecnici e virtuosistici. E la rete è satura di video performance zeppe di passaggi impossibili ma povere di quegli elementi che caratterizzano un vero professionista: suono, personalità, groove.
Il giovane musicista cerca di stupire e attirare l'attenzione con exploit tecnici e virtuosistici. E la rete è satura di video performance zeppe di passaggi impossibili ma povere di quegli elementi che caratterizzano un vero professionista: suono, personalità, groove.
 
Il web rappresenta per i ragazzotti - giovani musicisti che ambiscono a diventare professionisti - una vetrina straordinaria. Chiunque può caricare il video di una propria performance e affacciarsi su una platea ampissima. L’errore che fanno molti, quale che sia lo strumento che suonano, e di proporre performance che stupiscono e attirano l’attenzione con exploit tecnici e virtuosistici, trascurando aspetti che veramente caratterizzano un professionista: il suono, la personalità, la sicurezza nel tocco e nel groove. Performance di questo tipo finiscono per attirare attenzione e consensi solo da parte ristretta e ben circoscritta di pubblico: altri ragazzotti e nerd infoiati dalla tecnica. Ma è ancora peggio quando musicisti di questo tipo si cimentano in video performance di brani veri e propri. E le canzoni che eseguono diventano pretesti, contenitori asettici, per inserire le loro prodezze strumentali. Quindi tutto è eseguito con sufficienza, distrattamente, senza passione: fatta eccezione per le svisate, gli assolo e i fill suonati invece in maniera perfetta e bella da vedere. Senza saperlo il ragazzotto, inizia a scavarsi la fossa da solo.


Di Marco Vinzoni, il Guru della Batteria, sappiamo pochissimo. Originario di Monza, oggi vive nella Repubblica Domenicana. Ha trascorsi come musicista, ha odiato il jazz per una vita ma ora ci si sta appassionando e ha suonato cover dei Duran Duran. Al momento, è il riferimento assoluto per tutti i batteristi del pianeta che lo seguono nel suo corso di Alto Livello.
guru della batteria
Mostra commenti     23
Altro da leggere
Bello da vedere. Ma da ascoltare?
E se fossero solo fregnacce?
Suonare sulle basi: pro e contro
Tecnica: più ne hai meglio è
Solidarietà tra musicisti. Ma quando mai...
Avere i soldi
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964