VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Triple Delay: il Flashback si fa in tre
Triple Delay: il Flashback si fa in tre
di [user #116] - pubblicato il

Il più famoso delay TC Electronic si evolve ancora e, per il Flashback Triple Delay, si separa in tre circuiti del tutto indipendenti con TonePrint integrato, dodici modalità, tap tempo, stereofonia e compatibilità MIDI. TC lo spiega e lo fa ascoltare in un video ufficiale.
Il più famoso delay TC Electronic si evolve ancora e, per il Flashback Triple Delay, si separa in tre circuiti del tutto indipendenti con TonePrint integrato, dodici modalità, tap tempo, stereofonia e compatibilità MIDI. TC lo spiega e lo fa ascoltare in un video ufficiale.

Il Flashback Triple Delay è la diretta evoluzione del Flashback originale. Il circuito e le sfumature ottenibili sono gli stessi del noto pedale TC Electronic, ma tutto è moltiplicato per tre.
Come lo stesso nome suggerisce, il Triple Delay racchiude al suo interno tre delay separati, indipendenti sotto ogni aspetto.

Le tre linee di ritardo nascoste sotto lo chassis possono essere controllate separatamente agendo su una serie di manopole comuni per tutto il pedale. Il pannello, infatti, offre un unico potenziometro per il tempo, uno per le ripetizioni o feedback e uno per il livello d'uscita ma, grazie a un selettore a tre posizioni, il musicista può decidere di agire individualmente sui tre delay senza dover avere a che fare con un pedale zeppo di manopole.

Triple Delay: il Flashback si fa in tre

Ogni delay ha il suo pulsante d'attivazione dedicato, e il quarto switch in fila funge da tap tempo. Questo agisce su tutto il pedale e lavora in relazione all'impostazione selezionata sul controllo Subdiv. Questo è un selettore rotativo che permette di gestire la suddivisione ritmica delle ripetizioni di ogni delay, per creare pattern più complessi e sempre a portata di mano.

Un ulteriore selettore a due posizioni alterna tra una configurazione seriale e una in parallelo, per passare da suoni più morbidi a delay distinti e ritmicamente definiti.

Dodici preset mettono a disposizione altrettante tipologie di delay, dalle classiche sonorità dei nastri e dei circuiti analogici fino ai reverse, dinamici, lo-fi e ping pong.
Inoltre, il pedale offre quattro slot aggiuntivi per i TonePrint. Le timbriche disponibili possono quindi essere ampliate scaricando i preset gratuiti realizzati in collaborazione con musicisti di fama internazionale, disponibili sul sito ufficiale. Grazie al software TonePrint editor, inoltre, il musicista può ora creare dei nuovi TonePrint da zero.

Un video introduttivo diffuso da TC Electronic sul suo canale YouTube mostra il pedale all'opera e ne approfondisce le potenzialità.


Il Flashback Triple Delay ha due ingressi e due uscite per catene stereo e un jack aggiuntivo per un pedale d'espressione esterno con cui controllare il tempo del delay, la quantità di feedback o il livello d'uscita delle ripetizioni.

Grazie alla compatibilità con il MIDI, tutto può essere controllato in automatico e i diversi settaggi memorizzati in preset.

Il pedale è dotato di True Bypass con buffer attivabile secondo i gusti ed è basato su tecnologia Analog Dry Through, vale a dire che il segnale pulito passa dritto all'uscita senza alcuna conversione in digitale, e le ripetizioni generate dallo stompbox vengono solo sommate a esso senza alterarlo.

Triple Delay: il Flashback si fa in tre
effetti e processori flashback triple delay tc electronic
Link utili
TC Electronic Flashback Triple Delay
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

Considerazioni veloci
di DinoMignogna [user #41112]
commento del 18/10/2014 ore 12:29:49
Probabilmente sarà anche un ottimo delay (io posseggo un flashback singolo), ma il vero problema è la mancanza di un display, che secondo me è fondamentale su una macchina di questo tipo e con questo target. In soldoni, a quel prezzo il ragionamento può essere quello di prendere comunque l'eventide usato.

ps la seconda considerazione per la TC E, è di cacciare a pedate i responsabili del marketing, perchè forse credevano di pubblicizzare un cosmetico per le adolescenti. morale dopo 20 secondi di video il presentatore e il contesto mi hanno innervosito, ho contato il numero di switch del pedale e sono andato direttamente a cercarmi il prezzo.
Rispondi
Eccezionale
di Onghi [user #35497]
commento del 18/10/2014 ore 14:14:26
Qualcosa di veramente eccezionale..
Rispondi
Ha la possibilità di mettere ...
di Spyda8 [user #37471]
commento del 18/10/2014 ore 14:22:50
Ha la possibilità di mettere 3 delay in serie o parallelo allo stesso tempo, non so quanto utilizzabile, ma è una feature unica per una singolo pedale.
Hanno tolto il looper pur aumentando il prezzo di quasi il 50 %, questa non mi pare una gran cosa....
Condivido il primo commento, in quella fascia di prezzo si presta a valutazioni e confronti che molto probabilmente tendono a far preferire altre macchine più performanti e versatili.
Rispondi
Togliere il Looper la ritengo ...
di MM [user #34535]
commento del 18/10/2014 ore 21:11:1
Togliere il Looper la ritengo una grossa....
Rispondi
Secondo me..
di swing [user #1906]
commento del 19/10/2014 ore 13:38:36
Lo ritengo un oggetto inutile. La TC electronic ultimamente mi sembra che stia scadendo.
Rispondi
il flashback X4 è ottimo: ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 19/10/2014 ore 17:38:52
il flashback X4 è ottimo: ogni delay si disattiva automaticamente se selezioni l'altro, ha il looper e costa il giusto; questo qui mi sembra un vero e proprio flop.
Invece di peggiorare dei bei prodotti che avevano fatto, pensassero a tirare fuori un X4 dedicato alle modulazioni.
Rispondi
Re: il flashback X4 è ottimo: ...
di coldshot [user #15902]
commento del 19/10/2014 ore 23:30:03
In effetti con questi delay ci avrebbero anche già rotto i cosiddetti, oltre alle modulazioni potrebbero anche fare qualcosa di simile con delay e reverb, tipo un ibrido tra flashback e hall of fame, il mercato è saturo di delay
Rispondi
Re: il flashback X4 è ottimo: ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 20/10/2014 ore 10:58:11
sì, sarebbe comodo un ibrido, ma credo che il circuito occuperebbe molto spazio se volessero dare l'opportunità di usare i vari riverberi e delay (come nel progetto originale) oppure, togliendo questa opportunità, non riuscirebbe ad esser versatile come, invece, lo è adesso.
alla fine l'idea di creare uno stomp dello stesso tipo che offrisse più delay, modulazioni o distorsioni o altro è nato con la Line 6 (vedi i vecchi DL4, MM4 ecc); la TC potrebbe continuare su questa linea, offrendo varie tipologie d'effetti, un po' come ha fatto anche la strymon, producendo bellissimi pedali che però non ritengo comodi come il flashback X4 per via dei soli 2 switch.
Rispondi
Re: il flashback X4 è ottimo: ...
di Spyda8 [user #37471]
commento del 20/10/2014 ore 12:28:59
Sarebbe bello ma dovrebbero farli più compatti questi pedali, se facessero una linea di delay, mod, dist e rev ci vorrebbe una pedaliera solo per questi ;)
Io infatti, lasciando un attimo da parte il discorso qualitativo, preferisco il formato Strymon, certo hai un preset in meno richiamabile al volo ma cambiare i banchi è molto semplice e mi occupa meno spazio.
Rispondi
Io il TC flashback X4 ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 20/10/2014 ore 08:03:50
Io il TC flashback X4 l'ho pagato 220 euro nuovo e per me a quel prezzo è una grande macchina. Non ho afferrato il senso di questo pedale. Il X4 suona meglio del DL4 e costa la metà di un eventide che è superiore ma appunto costa il doppio. Ha il looper che è ottimo non tanto per suonarci a casa ma almeno per me lo uso per fare il sound check quando suono live. Registro una parte poso la chitarra e vado a sentirla davanti. Non averlo e pagare anche di più è pura follia.
Rispondi
Re: Io il TC flashback X4 ...
di MM [user #34535]
commento del 20/10/2014 ore 11:16:00
Concordo, è pura follia ... e a me è comunque utile anche per suonarci a casa.
Rispondi
Re: Io il TC flashback X4 ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 21/10/2014 ore 09:03:27
si mi sono espresso male, è ottimo per usarlo come un normale looper per suonarci a casa, lo davo per scontato ovviamente. Ho però descritto la importante funzione che può avere durante la fase di sound check secondo me.
Rispondi
Re: Io il TC flashback X4 ...
di Spyda8 [user #37471]
commento del 20/10/2014 ore 12:20:53
Infatti l X4 intorno ai 200 euro è probabilmente il miglior delay per quel prezzo in relazione a qualità e versatilità. Qui hanno portato il prezzo a 300 euro togliendo il looper dando la possibilità di mettere 3 delay in serie o parallelo....
Magari the EDGE sarà contento, ma visto che lui due spicci per comprarsi qualsiasi delay al mondo dovrebbe averli io sarei rimasto in quella fascia di prezzo migliorando la qualità o ancora meglio riducendo un po' le dimensioni, vero problema di questo effetto.
Rispondi
Flashback alla TC
di CCDK49 [user #41591]
commento del 21/10/2014 ore 10:10:01
Infatti quando vi saranno commenti accordiani aggiuntivi ne farò un sunto tradotto in danese - sia positivi che negativi.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964