VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Saucy Box: gli overdrive non bastano mai con Way Huge
Saucy Box: gli overdrive non bastano mai con Way Huge
di [user #116] - pubblicato il

Il Saucy Box è disegnato per coprire il ruolo di buffer, boost e overdrive trasparente grazie a un progetto con segnale sdoppiato e un tono studiato per rispettare il carattere della chitarra in uso. Way Huge lo presenta come un'evoluzione a metà strada tra il Pork Loin e un "noto overdrive dorato".
Il Saucy Box è disegnato per coprire il ruolo di buffer, boost e overdrive trasparente grazie a un progetto con segnale sdoppiato e un tono studiato per rispettare il carattere della chitarra in uso. Way Huge lo presenta come un'evoluzione a metà strada tra il Pork Loin e un "noto overdrive dorato".

Proprio quando pensi che il mercato non può avere bisogno di un altro overdrive, arriva l'ennesimo stompbox con quel qualcosa in più che ti spinge a curiosare ancora.
Il Saucy Box Overdrive, prodotto da Way Huge, mira a fornire un timbro trasparente e un approccio immediato con qualunque genere di chitarra. Il gain a disposizione è moderato per coprire le necessità che vanno dai leggeri drive ai limiti del clean boost fino a un crunch ricco di armoniche superiori, ma mai troppo compresso da ridurre la dinamica. Di fatto, la stessa dose di saturazione è strettamente legata all'output della chitarra e alla forza con cui si pizzicano le corde. I costruttori spiegano che il traguardo è inseguito mediante una circuitazione simile a quella già adottata dal Pork Loin, dove il segnale viene sdoppiato all'interno del pedale e trattato su due linee separate, per sommare il clean al distorto al fine di ottenere un sound sempre definito e dettagliato.
L'escursione del gain genera una saturazione delicata e lineare, rispettosa del timbro originale. Ciò rende il Saucy Box un valido buffer se usato a livelli di distorsione minimi, un clean boost fedele se si tira su il controllo di Level e un overdrive dalla reattività ispirata a quella di un amplificatore valvolare se si spinge sul gain.

Saucy Box: gli overdrive non bastano mai con Way Huge

La scelta di adottare un controllo di tono passivo è dettata dal desiderio di trattare il timbro nel modo meno invasivo possibile, dando comunque al chitarrista la possibilità di smussare le eccedenze di acuti causate da una saturazione crescente, conservando l'impronta dello strumento collegato, qualunque esso sia.
Il tutto viene paragonato dai produttori all'approccio tipico di un noto overdrive dalla livrea dorata, con un centauro impresso. Way Huge non fa nomi, ma basti sapere che il riferimento principale del Saucy Box è lo stesso overdrive che ha stabilito uno standard per buona parte dei moderni pedali dalla risposta trasparente e amp-like.

Il Saucy Box sarà presto disponibile anche in Italia, mentre è già da alcuni giorni sugli scaffali USA, dove è attualmente un'esclusiva Pro Guitar Shop. Lo store ha colto l'occasione per mostrarlo in anteprima.


Il circuito richiede un'alimentazione standard da 9 volt, è racchiuso nel solido chassis in alluminio spazzolato comune a tutta la produzione Way Huge e offre un sistema di switch true bypass comandato tramite relè.

Saucy Box: gli overdrive non bastano mai con Way Huge
effetti e processori saucy box way huge
Link utili
Way Huge Saucy Box Overdrive
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Stone Burner: fuzz sub-octaver devastante da Way Huge
Attack Vector è il doppio phase-envelope Way Huge tra funk e psichedelia
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964