VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Luca Colombo: arpeggio, blue note & pentatonica
Luca Colombo: arpeggio, blue note & pentatonica
di [user #116] - pubblicato il

La pentatonica non è l'unica maniera per approcciare il fraseggio rock blues. In questa lezione Luca Colombo ci insegna un lick costruito su di un semplicissimo scheletro di arpeggio di dominante, successivamente arricchito con varie blue note.
Il lick proposto in questa lezione rappresenta un esempio brillante di fraseggio costruito sugli arpeggi.
Un arpeggio di A7, (A, C#, E, G) diteggiato in una piccola porzione di manico, su di un ristretto set di corde, è arricchito con due intervalli caratteristici del fraseggio blues. Il primo è il F#, la sesta maggiore del modo misolidio (A, B, C#, D, E, F#, G) scala a cui il A7 fa riferimento; la seconda è la terza minore C. (Ricordiamo che su un accordo di dominante il passaggio tra 3 e 3b è una delle sonorità bluesy più spendibili. )
Partiamo dalla visualizzazione dell’arpeggio.
In partitura indichiamo sopra ogni nota il grado che rappresenta.
 
Luca Colombo: arpeggio, blue note & pentatonica
Ora estendiamo l‘arpeggio inserendo la prima blue note, la terza minore e raddoppiando la terza maggiore anche un’ottava più in alto. 


Sul E cantino, mentre l’indice suona la tonica A al quinto tasto, sconsigliamo di ricorrere a uno stretch particolarmente impegnativo per suonare la terza minore con l’anulare e quella maggiore con il mignolo. Sarà preferibile suonare la b3 C all’ottavo tasto con anulare o mignolo e poi arrivare alla terza maggiore con uno slide. Oppure, ricorrendo a un leggere bending di semitono come durante l’esecuzione del lick.


A questo punto, inseriamo anche la seconda nota bluesy, la sesta F#. Sentiamo come arricchirà il carattere maggiore e solare della frase.


Non sarà sfuggito come questa sezione di arpeggio esaminata finora, sembri incastrarsi alla perfezione nel più conosciuto e collaudato dei box pentatonici di Am (A, C, D, E, G). 


Per visualizzare al meglio questa vicinanza, proponiamo un esempio in cui nella prima misura saliamo con la pentatonica di Am e nella seconda scendiamo con l’arpeggio di A7 arricchito da tutte le sue blue note.


E, infatti, nel lick completo della lezione, la parte finale è interamente sviluppata sulla pentatonica di Am su cui sfocia, in maniera estremamente morbida, il fraseggio inizialmente costruito sull’arpeggio.
Ecco la trascrizione del lick completo. 


Per agevolarne lo studio e la visualizzazione dei vari elementi armonici in gioco, abbiamo lasciato indicate in partitura le blue note e l’inizio della sezione pentatonica.
Il video, con l’esecuzione a tre diverse velocità, renderà più facile lo studio.


Foto di Lorena Vigolo
A partire dai prossimi giorni, Luca Colombo sarà in giro per l'Italia con una serie di date didattiche in cui si parlerà di tecnica, di esperienze e di trucchi del mestiere. L'elenco completo degli appuntamenti è consultabile a questo link.
Puoi incontrare Luca anche al prossimo SHG, il 9 novembre 2014 all'Hotel Quark di Milano, dove oltre a esibirsi terrà un meet and greet a tu per tu con gli Accordiani!
lezioni luca colombo
Mostra commenti     1
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964