VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eastwood GP limitata in Metallic Blue
Eastwood GP limitata in Metallic Blue
di [user #116] - pubblicato il

Direttamente dagli archivi Ovation degli anni '80, la GP torna a vivere per mano di Eastwood Guitars in un'appariscente finitura Metallic Blue. Per riflettere la natura esclusiva della Ovation Ultra-GP a cui la nuova chitarra è ispirata, Eastwood la propone in una serie estremamente limitata, ma senza alcun sovrapprezzo.
Direttamente dagli archivi Ovation degli anni '80, la GP torna a vivere per mano di Eastwood Guitars in un'appariscente finitura Metallic Blue. Per riflettere la natura esclusiva della Ovation Ultra-GP a cui la nuova chitarra è ispirata, Eastwood la propone in una serie estremamente limitata, ma senza alcun sovrapprezzo.

Eastwood Guitars e specializzata nella reinterpretazione e nel rilancio di chitarre e bassi elettrici d'epoca, modelli noti e semi-sconosciuti per lo più provenienti dagli anni '50 e '60 che portano con sé un fascino inconfondibile, quanto mai appetibile per il chitarrista moderno appassionato di linee d'altri tempi.
Con la GP, il target di Eastwood si è spostato qualche decennio avanti nel tempo, andando a spulciare direttamente i cataloghi Ovation della prima metà degli anni '80.
Sebbene Ovation sia oggi universalmente associata alle sue inconfondibili chitarre acustiche con cassa bombata in materiale sintetico, nella sua storia si annoverano diversi modelli elettrici che hanno saputo conquistare il cuore degli appassionati.

Eastwood GP limitata in Metallic Blue

La Ultra GP a cui Eastwood si è ispirata per la sua nuova creazione è ricordata come una delle solid body più esclusive di casa Ovation. È apparsa sul mercato nel 1984 ed è stata realizzata in meno di 400 esemplari in totale. La concorrenza dei maggiori marchi nel campo, il crescente interesse verso modelli più all'avanguardia e la pressione generata dalla più vicina avversaria, la Gibson Les Paul, hanno fatto sì che la GP avesse vita breve, complice anche il prezzo nettamente superiore a quello di una Gibson.
Oggi la GP è stata rivalutata dagli appassionati e il mercato del vintage annovera pezzi valutati fino a 3mila dollari. Il prezzo non esattamente accessibile insieme alla scarsa quantità di esemplari in circolazione rende la riedizione Eastwood quanto mai apprezzabile.

L'azienda canadese aveva già proposto il modello GP alcuni anni fa, e ora rilancia affiancando alle finiture storiche una inedita variante Metallic Blue, costruita in soli otto esemplari.

A dispetto della sua natura di edizione limitata, la nuova Eastwood GP Metallic Blue è offerta allo stesso prezzo delle precedenti versioni: 749 dollari direttamente sul sito ufficiale.
Le caratteristiche costruttive restano uguali a quelle stabilite per la prima ondata di Eastwood GP, di cui è possibile ascoltare un esempio nel video che segue.


La chitarra ha un body in mogano coperto da un top in acero che, nelle versioni sunburst, è di tipo flamed.
Il manico, incollato al corpo, è anch'esso in mogano ed è completato da una tastiera in palissandro.
Un binding bianco corre lungo i bordi del top, della tastiera e tutto intorno alla paletta, dove trova posto un set di meccaniche Gotoh, tre per lato.
I segnatasti a blocco, come anche la configurazione elettronica e la scelta di un diapason da 24,75 pollici, rendono chiaro quali siano i riferimenti costruttivi della GP.

Rivestiti in plastica bianca, in tinta con i pickup ring che li cingono, due humbucker Dual Super-2 modellano la voce amplificata della Eastwood. Ognuno è completato da controlli di volume e tono indipendenti, e un selettore a tre posizioni permette di miscelare i suoni.
Il ponte wrap around con sellette regolabili dona un ultimo tocco vintage allo strumento, che lascia così il body libero da tailpiece o hardware di sorta.

Eastwood GP limitata in Metallic Blue

Sebbene, su carta, suono e feeling della GP promettano di rifarsi alla single-cut più famosa del rock, la Eastwood è caratterizzata da uno shape con maggiore attenzione prestata all'ergonomia generale, con due spalle mancanti asimmetriche, una leggera smussatura sul tacco del manico e un profondo contour su un fianco. Sul davanti, il top bombato preso in prestito dalla concorrente Gibson promette un sicuro impatto scenico ora ulteriormente valorizzato dalla finitura Metallic Blue.

Eastwood GP limitata in Metallic Blue
chitarre elettriche eastwood gp
Link utili
Eastwood GP Metallic Blue
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

Quanto la amo.
di Vegetto [user #38434]
commento del 28/10/2014 ore 12:41:48
Chitarra meravigliosa. Mi pentii di non comprarla su ebay a 400 euro... :(
Rispondi
Che senso ha riproporre una ...
di BillyU [user #14094]
commento del 28/10/2014 ore 14:01:1
Che senso ha riproporre una chitarra che è stata un flop commerciale? Non sanno più che cosa inventarsi per solleticare la GAS.
Rispondi
Re: Che senso ha riproporre una ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 28/10/2014 ore 15:39:14
Se fosse riproposta al prezzo originale (superiore a una Gibson) ti darei ragione ma, per 700 euro e con tutta la curiosità che c'è oggi verso il vintage, mi sembra piuttosto appetibile!
Rispondi
Re: Che senso ha riproporre una ...
di Oliver [user #910]
commento del 28/10/2014 ore 20:44:21
Beh, se pensi che negli anni '50 le Explorer e le Flying V non se le è filate nessuno...
Rispondi
Re: Che senso ha riproporre una ...
di BillyU [user #14094]
commento del 28/10/2014 ore 21:52:46
Beh, anche dopo non è che ne hanno vendute poi molte...... e se è per questo anche il Les Paul è stato, all'inizio, un flop. Poi, però è stata la stessa Gibson a riproporla.
La Eastwood è intrigante, ben concepita ma.... a quel prezzo compri un Les Paul studio usato. Certo, meno rifinito, ma parente stretto dell'originale.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole (e ci mancherebbe) ma io ho una certa nausea di tutte queste riedizioni e proliferazione di chitarre (a mio parere) inutili.
Rispondi
Re: Che senso ha riproporre una ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/10/2014 ore 08:42:21
il fatto e' che sicuramente, nel les paul studio usato, il nome pesera' nel prezzo molto piu' di quanto pesi nella eastwood.. e poi e' un usato
Rispondi
Sarà stata un flop commerciale ...
di Sykk [user #21196]
commento del 28/10/2014 ore 14:38:04
Sarà stata un flop commerciale ma è molto bella.
E comunque W la Eastwood che propone queste riedizioni di strumenti altrimenti introvabili.
Rispondi
Eastwood....chitarre dal favoloso rapporto Q/P, ...
di dale [user #2255]
commento del 28/10/2014 ore 16:17:0
Eastwood....chitarre dal favoloso rapporto Q/P, provare per credere!!!!
Rispondi
Molto bella. Strano, perchè basta ...
di Oliver [user #910]
commento del 28/10/2014 ore 20:42:54
Molto bella.
Strano, perchè basta modificare una virgola a una lespaul e sembra subito "sbagliata", invece qui ci hanno azzeccato in pieno. Per sapere come suona bisognarebbe averla al collo, ma sembra promettere molto bene. Riedizione o meno (che importa?) mi sembra interessante, soprattutto a quel prezzo.
Rispondi
Re: Molto bella. Strano, perchè basta ...
di Vegetto [user #38434]
commento del 28/10/2014 ore 22:42:3
La "vecchia" la provai in francia. Ero nel mio periodo QOTSA (anzi lo sono sempre devo dire) e ne fui attratto perchè Homme la usava spesso (ora usa maton,echopark e motorave) ed è un bello strumento. Non ha niente a che vedere con una Les,ha un suo carattere e non dovrebbero proprio essere accostate se non per il fatto che quando usci,costava molto di piu' di una custom (e per me è questo che le fece uscire fuori produzione). Top,hardware e soprattutto i pickups erano lo stato dell'arte per una chitarra che comunque è Made in Korea. Io per 700 euro un giro ce lo farei. Se la ritrovassi su ebay a meno,quasi quasi...
Rispondi
Re: Molto bella. Strano, perchè basta ...
di Oliver [user #910]
commento del 28/10/2014 ore 23:12:28
L'accostamento alla LesPaul è immediato dal punto di vista estetico/costruttivo (il body è sostanzialmente identico, cambia solamente il corno superiore), per quanto riguarda il suono la somiglianza estetica conta poco e ovviamente bisognerebbe provarla.
Rispondi
Re: Molto bella. Strano, perchè basta ...
di Vegetto [user #38434]
commento del 28/10/2014 ore 23:39:57
No io lo dicevo per il suono :D
Rispondi
A me piace
di ciun [user #15167]
commento del 28/10/2014 ore 22:26:57
Esteticamente la trovo bella. Non so il suono e la qualitá come siano. ma mi piace e mi sembra abbastanza ergonomica.
Rispondi
Probabilmente sarà una produzione Koreana ...
di Zado utente non più registrato
commento del 29/10/2014 ore 02:13:54
Probabilmente sarà una produzione Koreana made in World Factory,quindi c'è abbastanza da scommettere che qualitativamente sia all'altezza delle aspettative.Per il prezzo potrebbe trattarsi di uno strumento più che interessante visto il look
Rispondi
è bella ma come suona?
di francesco72 [user #31226]
commento del 29/10/2014 ore 09:08:39
quella blu mi piace molto, peccato che la demo faccia ridere: si capisce che il crunch ce l'ha, ma tutto il resto? peraltro il pezzo con la band è fatto passando per un milione di pedali, quindi quale sia il suono di questa solid body per me rimane un mistero, anche dato che monta un paio di pick up non proprio diffusissimi. Peraltro devo notare che la forma fu ripresa anche da Ibanez per la DN (che però presenta un piccolo becco in fondo), chitarra onesta e dal prezzo più contenuto di questa eastwood.
Ho anche un'altra curiosità, qui parliamo di un prezzo di circa 700 euro, ma in realtà l'unico riferimento che ho trovato sono i circa 700 $ del sito del produttore, come sappiamo che effettivamente costi l'eguale in euro? che sappia io facendosela spedire si devono pagare anche spedizione, tasse e dogana, quindi mi sembra più corretto ipotizzare 800 euro.
ciao
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964