Salve ragazzi,Sono al mio primo articoletto sul mio diario di accordo anche se seguo la community da diverso tempo, per cui, se sbaglio qualcosa siate magnanimi!
Ho da poco tempo una sg 61 reissue comprata usata, in eccellenti condizioni estetiche e funzionali da persona fidata, la domanda è la seguente:
Quando ho entrambi i PU accesi (selettore al centro quindi) e abbasso uno solo dei due pot del volume al minimo, la chitarra si ammutolisce.
Se, invece, lascio acceso solo il PU al manico e abbasso il volume del PU al ponte, non succede nulla (giustamente). Stesso discorso se attivo PU manico e abbasso volume ponte.
E' normale che funzioni così? Ho una Washburn HB30 (tipo 335) che non funziona cosi; ho chiesto alla persona che me l'ha venduta, ha delle 335 e les paul e nemmeno funzionano così?!? Del resto mi ha detto che non aveva fatto caso a questa particolarità perchè la chitarra l'ha usata pochissimo e utilizza principalmente il PU al manico curandosi poco del PU al ponte.
Per cui, potreste dirmi cosa succede alle Vs SG e/o gibson in generale? Ancora meglio se mi rispondesse qualcuno con una 61 reissue.
Altre anomalie non ne ho riscontrate (tipo interferenze o disturbi vari).
Ispezionando il vano dell'elettronica sembra tutto in ordine (ma non ho troppa esperienza in merito), nel senso che non vi è traccia di manomissione, dissaldature, pezzi non originali, ecc.
In + potreste dirmi dove trovare lo schema elettrico della SG? Non sono bravo col saldatore ma potrei sempre verificare i cablaggi!
Ho provato a fare delle ricerche qui su accordo ma non ho trovato nulla, del resto la domanda è un pò troppo articolata per poter affinare la ricerca.
Attendo Vs, e vi ringrazio in anticipo!
Enzo.