VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bogner ai suoi primi PAF
Bogner ai suoi primi PAF
di [user #116] - pubblicato il

Il mago delle valvole Reinhold Bogner ha voluto espandere i proprio orizzonti inserendo in catalogo la sua prima coppia di pickup humbucker. Disponibili esclusivamente sul sito ufficiale, i Bogner PAF hanno lo zampino di un noto esperto del settore e vengono presentati con un video a corredo.
Il mago delle valvole Reinhold Bogner ha voluto espandere i proprio orizzonti inserendo in catalogo la sua prima coppia di pickup humbucker. Disponibili esclusivamente sul sito ufficiale, i Bogner PAF hanno lo zampino di un noto esperto del settore e vengono presentati con un video a corredo.

Forse era solo questione di tempo: dopo aver segnato uno standard nell'amplificazione per chitarra e aver lasciato la sua impronta anche nel mondo degli effetti a pedale, Bogner Amplification ha deciso di chiudere il cerchio dedicandosi alla progettazione di pickup. Arrivano i Bogner PAF, humbucker di stampo vintage ideati da Reinhold Bogner e assemblati dal guru dell'elettronica Rob Timmons, fondatore di Arcane Inc, marchio californiano apprezzato dagli amanti dei pickup artigianali di fine qualità.

I pickup sono studiati per offrire un suono dalla potenza moderata, ricco di dettagli e dinamico, capace di sfoderare clean equilibrati e distorti ricchi di armoniche.
Prodotti in due versioni, per manico e per ponte, gli humbucker si rendono riconoscibili dalla presenza della B di Bogner incisa sulla protezione in metallo, offerta sia lucida, sia in versione invecchiata artificialmente.
Ogni esemplare, inoltre, riporta un codice seriale scritto a mano all'interno.

Bogner ai suoi primi PAF

Il modello per il manico è basato su magneti in Alnico III con uscita da 7,9Kohm. Quello per il ponte, invece, monta magneti Alnico II e offre un'uscita leggermente più spinta quantificata in 8,5Kohm.
Entrambi i pickup sono realizzati sia in versione a due sia a quattro conduttori, per renderli splittabili.
I Bogner PAF sono disponibili in misura standard o F-Spaced e sono avvolti personalmente da Rob con macchinari d'epoca.

I pickup saranno acquistabili unicamente dal sito ufficiale Bogner, con prezzi che oscillano tra i 144 e i 169 dollari al pezzo, a seconda della finitura scelta.

Di certo, acquistare dei pickup alla cieca non è il massimo della vita, quindi Bogner ne accompagna la presentazione con un lungo videoclip per mostrarli al lavoro.
Nel video, il chitarrista Eric Steckel testa i Bogner PAF su una LsL stile Telecaster attraverso un ampli Bogner Helios. Negli ultimi minuti di video, Joel Whitley invece li mette alla prova su un Goldfinger 45.


Maggiori informazioni sui modelli e indicazioni per l'acquisto a questo link.

Bogner ai suoi primi PAF
bogner paf pickup
Link utili
Bogner Pickup
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

Mah....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 04/11/2014 ore 23:16:11
Non ho mai ascoltato dei PAF veri (dal '57 al '62), ho ascoltato i loro primi successori, i PAT n. sticker prima ed embossed dopo e poi tutte le altre versioni Gibson più moderne più qualche altro simil PAF prodotto da altri brand: questo non c'entra nulla, la dicitura PAF mi sembra buona solo per motivi commerciali.
Rispondi
Ormai 'sti PAF li fa ...
di Zado utente non più registrato
commento del 05/11/2014 ore 01:12:35
Ormai 'sti PAF li fa praticamente chiunque,mi aspetto di vederne qualcuno anche dalla Mesa Boogie,giusto per tenersi al passo.Che poi questo genere di pickups lo costruiscono con frequenza anche qui da noi,e alcuni son veramente dei gioielli,basti pensare a Pickupmakers o Ferrari Pickup.
Rispondi
Dirne male non si può, ...
di garbage [user #41176]
commento del 05/11/2014 ore 06:10:27
Dirne male non si può, che suono!!!
Rispondi
Mah...
di zioles [user #33829]
commento del 05/11/2014 ore 08:16:14
Mi domandavo se ha senso ascoltare dei PAF montati su una Telecaster e paragonarli agli originali da sempre montati sulle Les Paul.
Rispondi
Possono chiamarsi come vogliono, una ...
di MM [user #34535]
commento del 05/11/2014 ore 08:58:23
Possono chiamarsi come vogliono, una cosa è certa: il suono che ne esce è veramente notevole.
Rispondi
Re: Possono chiamarsi come vogliono, una ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 05/11/2014 ore 09:32:17
il suono c'è, ma attenzione a come è prodotto: non hanno mica attaccato un ampli vattelapesca da 10 watt fatto coi transistor delle radioline, inoltre i due chitarristi sono professionisti del settore. Il video, poi, non mi pare abbastanza articolato da chiarire le idee di un acquirente. Insomma mi sembra che Bogner chieda un atto di fede per l'acquisto e siccome di pick up (ottimi, ampiamente testati e testabili) è pieno il mondo, forse un pochino di umiltà non guasterebbe; tanto più che non sono proprio economici economici.
ciao
Rispondi
Re: Possono chiamarsi come vogliono, una ...
di MM [user #34535]
commento del 05/11/2014 ore 09:55:52
Certo, non c'è dubbio che l'hanno ottenuto col meglio che potessero usare.
Chiedere umiltà ad aziende come questa, ma direi a tutti i produttori di strumenti musicali di fascia alta, o ai più blasonati, è come chiedere ad un gatto di non arrampicarsi.
Questi fanno roba buonissima e ta la fanno pagare cara.... come quasi tutti, mi sembra.
Da qui a dire che la comprerei, ne passa.
Quello che volevo dire è che il tutto, vale a dire HB messi su una simil tele (e per me è una gran accoppiata), Ampli e ciò che ne esce, al mio orecchio è una gran goduria. Fermo restando che il chitarrista è bravissimo e la registrazione è super... ci mancherebbe altro, mi stupirebbe il contrario.
Rispondi
Re: Possono chiamarsi come vogliono, una ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 05/11/2014 ore 13:08:
concordo con te e volevo solo segnalare che per quanto siano capaci, comunque fanno strumenti musicali, non valvole per cuori artificiali. E' ovvio che il loro mercato di riferimento non sono io, però mi suona una pretesa molto altisonante che ti comprino un pick up solo perchè c'è scritto Bogner. Probabilmente sbaglio io perchè sono rimasto scottato dalla serie di distorsori che misero sul mercato 2 anni fa: sembrava che dovessero spaccare il mondo e costano l'ira di Dio (circa 300 euro), poi li ho provati a fondo e non sono tanto migliori di decine di altri ottimi distorsori che costano la metà o addirittura un terzo. Da allora sono sempre un po' tiepido quando si parla di questo tedesco.
Ciao
Rispondi
Re: Possono chiamarsi come vogliono, una ...
di MM [user #34535]
commento del 05/11/2014 ore 14:04:2
Ah, concordo anch'io con te, anzi con me butti giù una porta aperta. È lo stesso concetto di pagare 5000 euro una Strato (dei nostri giorni), chiunque l'abbia fatta.
Resta comunque una demo dove ne esce un suono davvero notevole, per i miei gusti.
Rispondi
Re: Possono chiamarsi come vogliono, una ...
di esseneto [user #12492]
commento del 06/11/2014 ore 09:06:05
Da un pò uso una telecaster con due humbuckers splittabili e trovo l'abbinamento perfetto!
Rispondi
Re: Possono chiamarsi come vogliono, una ...
di MM [user #34535]
commento del 06/11/2014 ore 09:33:3
Anch'io la uso una Tele in questa configurazione. Ho comprato le parti grezze e me la sono verniciata, assemblata, cablata e settata, a mio piacimento.
Il tutto ad un costo giusto.
Fermo restando che uso sempre Strato e Tele in configurazione nativa (insostituibili), confermo: un abbinamento perfetto.
Rispondi
Boicottiamo Bogner!
di chiatarrox [user #36263]
commento del 06/11/2014 ore 07:56:32
Attenzione! Nella fabbrica dei Pick Up di Bogner gli operai per poter lavorare meglio uccidono le mosche! Ciò é contrario alla normativa europea vigente sulla tutela di questi animali che prevede un "allontanamento mediante ventaglio"...boicottaiamo Bogner! Un operaio (che ha voluto restare anonimo) ha inoltre dichiarato che il costo al produttore di ogni singolo pick up é solo di 1.60! Un ricarico di 100 volte! É una truffa! D'ora in avanti comprerò solo tone rider prodotti da maestranze cinesi in oriente...li si che viene rispettata la natura!

Scusate non ho resistito...
Rispondi
Re: Boicottiamo Bogner!
di MM [user #34535]
commento del 06/11/2014 ore 11:58:47
Mi hai fatto sorridere, ma perdonami non ho capito il perché della battuta e a chi ti riferivi :-)
Rispondi
Re: Boicottiamo Bogner!
di chiatarrox [user #36263]
commento del 07/11/2014 ore 00:00:13
Mi riferivo al recente servizio di Report su Moncler...ma non voglio esprimermi sul cattivo giornalismo che se no precipitiamo in abissi di OT...
Rispondi
Paf artigianali
di stepuc78 [user #11233]
commento del 06/11/2014 ore 12:38:27
ormai i Paf li fanno proprio tutti ;)

questi sono fatti da me, con materiali e costruzione fedeli all'epoca (entrambi con magneti Alnico II) montati su un clone di una Les Paul fatta da me (mi diletto nell'autocostruzione)

Scusate per il gain della videocamera settato troppo basso (dalle voci a inizio video lo potete capire), ma spero che comunque se ne capisca il suono e la dinamica ;) datemi un parere !
la chitarra la suona un amico

vai al link


Rispondi
Il costo di questo tipo di prodotto
di CCDK49 [user #41591]
commento del 07/11/2014 ore 11:31:52
Appunto. Che il costo di vendita sia messo alto per rendere l'idea "custom shop"? Che questa sia una tendenza generale - quasi promozionale da parte dei fabbricanti?
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964