VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boost volume in un rack
Boost volume in un rack
di [user #2415] - pubblicato il

Si parla tanto di effetti inseriti in diretta e di send return, ma come ci si comporta quando si ha a che fare con un setup composto da preamplificatore e finali separati, quindi senza un loop effetti chiaro e definito? Ecco a cosa fare attenzione.
Si parla tanto di effetti inseriti in diretta e di send return, ma come ci si comporta quando si ha a che fare con un setup composto da preamplificatore e finali separati, quindi senza un loop effetti chiaro e definito? Ecco a cosa fare attenzione.

La mia strumentazione è composta da Carvin Quad X preamp, multieffetto Alesis Quadraverb e finale Marshall EL84 su cassa 1922 sempre Marshall.
Il mio problema nasce dal fatto che, non avendo la pedaliera originale del Carvin, non posso attivare l'eq parametrico da pedale da usare come boost ma solo tramite pulsantino sul preamplificatore, il che è alquanto scomodo sia in sala prove sia dal vivo.
A questo punto, visto che la pedaliera del Carvin è diventata un oggetto più raro del vello d'oro, prendo un boost esterno. Il problema è che non so dove collegarlo perché avrei bisogno di aumentare il volume e non il gain e quindi dovrei collegarlo tra pre e finale, ma si può fare in un sistema rack?

Boost volume in un rack

Risponde Pietro Paolo Falco: Per usare effetti in send return con un preamplificatore come il Quad X non hai che l'imbarazzo della scelta. Il modello prevede quattro canali separati con quattro loop effetti dedicati, più un loop stereofonico master. Puoi approfondire con il manuale del dispositivo.
 Per sistemi rack che non dovessero prevedere tali opzioni, puoi considerare il cavo che collega il preamplificatore al finale di potenza esattamente come il punto in cui si troverebbe il loop effetti di un amplificatore. In una comune testata o un combo, in effetti, le connessioni di send e return non fanno altro che uscire dal preamplificatore ed entrare nel finale, come un ponte tra i due stadi. Questo può essere seriale o parallelo. Nel primo caso, tutto il segnale esce dal preamplificatore, entra negli effetti e da questi arriva nel finale. Nel secondo, invece, il segnale viene diviso e solo una parte va agli effetti, mentre un'altra arriva dritta al finale, con possibilità di miscelare le due porzioni.
In un sistema rack con i due componenti separati hai fisicamente la possibilità di aggiungere effetti proprio in quel punto del circuito, come se avessi un send return seriale.
Tuttavia potresti riscontrare delle seccature nell'inserire pedali per chitarra tra un preamplificatore e un finale: questi di solito sono studiati per il segnale debole dei pickup, mentre quello in uscita dal pre è molto maggiore in ampiezza e diverso per caratteristiche elettroniche. In questo caso, sarebbe bene accertarsi che i manuali di preamplificatore e finale non presentino controindicazioni e controllare se hanno switch adatti a ottimizzare tale utilizzo.

Boost volume in un rack
alesis amplificatori carvin effetti e processori quadraverb quadx
Link utili
Manuale Carvin Quad X
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964