VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS festeggia trent'anni con quattro novità
PRS festeggia trent'anni con quattro novità
di [user #116] - pubblicato il

Paul Reed Smith Guitars festeggia trent'anni di attività nel 2015. Per l'occasione dedica una nuova sezione del suo sito alla propria storia, riapre i battenti alle visite guidate e realizza quattro nuovi modelli: una Custom 24 per ogni serie oggi presente nel catalogo PRS.
Paul Reed Smith Guitars festeggia trent'anni di attività nel 2015. Per l'occasione dedica una nuova sezione del suo sito alla propria storia, riapre i battenti alle visite guidate e realizza quattro nuovi modelli: una Custom 24 per ogni serie oggi presente nel catalogo PRS.

Considerato oggi il terzo polo della solid body made in USA, Paul Reed Smith entrò nel business delle chitarre elettriche nel lontano 1985 con due soli modelli in listino. Differenti tra loro per la presenza di un top in acero sul modello Custom e di un body interamente in mogano per la versione Standard, la chitarra di Paul spiccava tra la concorrenza per la scelta di usare 24 fret, un diapason a metà strada tra quello delle Fender e delle Gibson, uno shape per il body che ricordava un incrocio tra i due mondi. Tutt'oggi, la Custom 24 è il prodotto di punta del liutaio del Maryland.
L'avventura cominciò proprio da due chitarre, due pezzi unici che Smith portò in giro per i rivenditori statunitensi con lo scopo di raccogliere ordini con cui finanziare l'apertura dell'attività.
Ecco le prime due PRS dalle quali la produzione di fabbrica ebbe inizio. A sinistra la Custom, a destra la Standard.

PRS festeggia trent'anni con quattro novità

Dopo appena un anno dall'apertura del laboratorio, Paul festeggiò i primi mille strumenti venduti e nel 1997 raggiunse il traguardo dei 100 dipendenti. Oggi PRS è il terzo più grande produttore di chitarre elettriche negli USA, con decine di modelli in catalogo, serie differenti per soddisfare le varie utenze e un esercito di fedeli appassionati sparsi per il mondo.

Per il 30esimo compleanno, PRS ha dedicato una sezione del sito alla propria storia. È stato inoltre preparato un video contenente estratti di una vecchia intervista con il giovane Paul Reed Smith del 1985, messo a confronto con il professionista affermato di oggi.


Pronta a riaprire le porte della fabbrica alle visite guidate dopo alcuni anni di assestamento, PRS celebra i trent'anni di attività nel 2014 ideando quattro nuovi strumenti, tutti basati sull'ammiraglia Custom 24 e ridefiniti per le quattro gamme della produzione odierna.

Ora con un intarsio sulla paletta, ora con un'incisione sul coperchio del trussrod, i modelli svelano la loro natura di "30th Anniversary". A rendere tutto di maggior impatto ci pensano i nuovi segnatasti, con gli uccelli rimodellati per l'occasione.

La più esclusiva delle quattro è senz'altro la Custom 24 Private Stock, realizzata in soli sei esemplari dal team di esperti insieme al quale Paul si è dedicato negli anni alle innovazioni progettuali e alle personalizzazioni richieste da artisti e seguaci più facoltosi.

Appena più in basso si posiziona la PRS Custom 24 30th Anniversary appartenente alla cosiddetta serie Core. Le chitarre Core rappresentano la fascia principale, dove la produzione di fabbrica dà il suo meglio. Sono le dirette discendenti delle PRS degli albori, quando una linea di strumenti con un proprio nome semplicemente non esisteva.

L'ultima aggiunta alla produzione americana è la recente serie S2, che festeggia l'anniversario con una sua versione di Custom 24. Le S2 sono state introdotta nel 2013 per offrire strumenti abbordabili e con la qualità garantita dalle stesse mani e dagli stessi macchinari che realizzano le PRS Core.

Anche le Student Edition si aggregano alla festa. Le SE sono nate nel 2001 e, come il nome stesso suggerisce, hanno avuto lo scopo principale di permettere anche a giovani e studenti di portarsi a casa una PRS con tutte le caratteristiche delle serie superiori, ma prezzi ridotti grazie a una maggior standardizzazione costruttiva e alla produzione orientale. La qualità viene comunque assicurata dai controlli eseguiti in fabbrica negli USA prima di partire alla volta dei negozi in giro per il mondo. A oggi, la serie SE annovera numerosi endorser e utenti prestigiosi e ha dimostrato di saper fare da banco di prova per chitarre meno convenzionali secondo gli standard di casa, dalle aggressive signature dei big del metal moderno a modelli esclusivi come la Torero.

PRS festeggia trent'anni con quattro novità

Le quattro Custom 24 30th Anniversary hanno in comune le caratteristiche costruttive principali delle loro compagne di serie, con alcuni accorgimenti estetici e funzionali come nuovi pickup adottati sulla Core e la Private Stock.
Foto e schede tecniche complete sono disponibili sulla pagina dedicata del sito ufficiale.

PRS festeggia trent'anni con quattro novità
24 30th anniversary 24 s2 30th anniversary chitarre elettriche custom prs se custom
Link utili
Timeline trent'anni di PRS
Modelli 30th Anniversary
Mostra commenti     5
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964