VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Les Paul a prova di tribunale
Les Paul a prova di tribunale
di [user #17844] - pubblicato il

Ispirarsi a una chitarra che ha fatto la storia del rock è sempre terreno minato e ci vuole poco per finire nei guai per plagio, qualcuno però ha trovato un modo infallibile per replicare in tutto e per tutto le linee originali di una Gibson senza rischiare di vedersela con i suoi avvocati.
Ispirarsi a una chitarra che ha fatto la storia del rock è sempre terreno minato e ci vuole poco per finire nei guai per plagio, qualcuno però ha trovato un modo infallibile per replicare in tutto e per tutto le linee originali di una Gibson senza rischiare di vedersela con i suoi avvocati.

Da Ibanez e Burny sul versante nipponico a PRS su quello statunitense, Gibson è spesso stata oggetto di "attenzioni particolari" da parte di produttori concorrenti. In molti hanno provato a riproporre le forme perfette di una Les Paul e in più di un'occasione mamma Gibson si è dimostrata dal grilletto facile, giuridicamente parlando. Il termine "lawsuit" è divenuto di uso comune tra i chitarristi dopo che gli avvocati Gibson hanno "suggerito" a innumerevoli brand di cessare la produzione di chitarre solid body single cut ritenute troppo simili alla LP.
L'epoca d'oro delle chitarre lawsuit, strumenti di marchi meno noti ma identici nell'aspetto e in alcuni casi addirittura ritenuti migliori rispetto alle controparti originali, è ormai lontana. Gli anni '70 hanno portato con sé i residui di quelle chitarre ora divenute oggetti del desiderio tra i collezionisti, ma qualche burlone si diverte ancora a scherzare sulla sottile linea rossa che divide una chitarra ispirata a un classico da una che lo copia spudoratamente.
Spulciando nei meandri più oscuri della Rete, è possibile imbattersi in una Les Paul che sfida a viso aperto il colosso di Nashville con un nome decisamente eloquente: Lawsuit Proof Les Paul, letteralmente "Les Paul a prova di causa giuridica".

Les Paul a prova di tribunale

Negli anni, la chitarra è comparsa in diversi forum e articoli che raccolgono gli strumenti più strani in circolazione. C'è chi l'ha trovata altrove e l'ha postata in cerca di informazioni, chi l'ha spacciata per una propria scoperta piazzando in sovrimpressione nuovi loghi o cancellando malamente quello che, evidentemente, era stato messo in precedenza.
Se si approfondisce la ricerca, è possibile risalire fino al settembre 2007, a quella che parrebbe essere la prima apparizione dello strumento in un thread del forum di Harmonycentral.com proprio sulla questione delle vecchie repliche Les Paul pre-lawsuit.
L'autore, che si cela dietro il nickname di Mazi Bee, la presenta così: "ho disegnato una copia Les Paul con la forma del body e della paletta identici a una LP. E sono intoccabile".
Impossibile dargli torto, in effetti: la paletta e il body della Les Paul saranno pure protetti da copyright, ma che non si possa usare la forma della paletta per fare un body e quella del body per fare una paletta è tutto da stabilire.
Purtroppo, pare che la chitarra non sia mai andata oltre il "disegno", appunto. L'autore si rivela essere un esperto di fotoritocco e ha realizzato quell'immagine per gioco, ennesimo esperimento tra tanti già presenti sul forum.
Pensandoci è un vero peccato perché, mentre una paletta così tondeggiante resta scomoda e inguardabile, c'è da giurarci che un body simile avrebbe certamente incontrato i favori di qualche chitarrista fuori di testa. D'altra parte, l'idea di invertire cassa e paletta era già venuta a qualcuno.

Les Paul a prova di tribunale

Il giovanotto in foto è Stig Pedersen, bassista dei D-A-D il cui basso in stile Jazz Bass con paletta gigante al posto del body è il meno strano di una collezione assurda. Non è raro vederlo con bassi a forma di razzo o dotati di enormi body di plexiglass retroilluminati, tutti rigorosamente a due corde.

Se eravate in cerca di un'idea per il prossimo progetto di liuteria fai-da-te della domenica, ora avete uno spunto in più.

Les Paul a prova di tribunale
chitarre elettriche curiosità
Link utili
Il thread sul forum Harmonycentral
Mostra commenti     8
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964