DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rig in scatola: Fishman presenta ToneDEQ e Neo-Buster
Rig in scatola: Fishman presenta ToneDEQ e Neo-Buster
di [user #116] - pubblicato il

Due nuovi arrivi in casa Fishman puntano a racchiudere tutto ciò di cui un chitarrista acustico può aver bisogno dal vivo in uno stompbox e in un pickup da buca. Il Neo-Buster microfona senza necessitare alimentazione e il ToneDEQ preamplifica, equalizza e rifinisce il suono.
Due nuovi arrivi in casa Fishman puntano a racchiudere tutto ciò di cui un chitarrista acustico può aver bisogno dal vivo in uno stompbox e in un pickup da buca. Il Neo-Buster microfona senza necessitare alimentazione e il ToneDEQ preamplifica, equalizza e rifinisce il suono.

A differenza degli irriducibili della chitarra elettrica, i chitarristi acustici non sempre si affidano al classico rig composto da strumento, effetti in catena e un amplificatore personale. Per loro, le scelte sono più ampie, meno standardizzate e possono variare a seconda delle situazioni.
Un pickup può essere preferito a un microfono sui palchi più rumorosi, mentre può accadere che un amante di piezo e magnetici si trovi ad avere a che fare con una capsula piazzata davanti alla buca e mandata dritta a una DI, se il set lo richiede. Non tutti i chitarristi acustici hanno un proprio amplificatore dedicato e anche quelli che ne fanno uso possono essere costretti a rinunciarvi in determinati contesti, in particolare quando lo strumentista deve alternarsi tra elettrica e acustica. I suoni tanto ricercati si perdono e bisogna affidarsi al gusto del tecnico di sala, e la situazione si complica quando si sente la necessità di inserire degli effetti in catena.
Con i suoi prossimi arrivi, Fishman mira a consegnare il pieno controllo del sound nelle mani del chitarrista, che ne può gestire la microfonazione e rifinirlo a proprio gusto per mandarlo fatto e finito direttamente al mixer.

Rig in scatola: Fishman presenta ToneDEQ e Neo-Buster

Il Neo-Buster è un pickup magnetico con tappo antifeedback per buca incorporato. Il suo scopo è adattarsi a qualunque condizione e tipologia di strumento. Il pickup risulta infatti facile da montare ed è compatibile con la maggior parte delle chitarre acustiche in commercio. Strutturalmente simile al modello Rare Earth, il Neo-Buster si basa su un magnete al neodimio che garantisce un ampio spettro sonoro. L'assenza di feedback lo rende adatto allo studio quanto ai live più impegnativi, e l'assenza di batterie permette di esibirsi senza brutte sorprese.

Rig in scatola: Fishman presenta ToneDEQ e Neo-Buster

Il Fishman ToneDEQ è una soluzione completa per modellare il proprio sound senza dover portare con sé pesanti amplificatori o dipendere da ciò che offre il PA di turno. Si tratta di un preamplificatore a pedale completo di effetti, controlli di tono, un compressore e un booster di livello.
L'elettronica interna è completamente analogica, eccezion fatta per gli effetti digitali. Comunque, questi vengono sommati in parallelo al suono dry, in modo da non intaccare l'integrità del segnale originale.
Con tre switch in totale, uno per ogni sezione, il ToneDEQ si compone di effetti ambientali quali delay e riverberi, modulazioni suddivise in chorus, flanger e tremolo e un'ultima sezione relativa al tone-shaping. Questa offre un compressore, un controllo di volume con possibilità di boost e tre manopole per alti, medi e bassi. Un selettore addizionale permette di effettuare un taglio sulle frequenze più gravi, in modo da prevenire il generarsi di note "risultanti" e battimenti.

Il ToneDEQ è completo di un'uscita jack per entrare in un amplificatore dedicato e di una DI incorporata che permette di inviare il suono inalterato al banco, contando di fatto su un piccolo mixer personale con tutto il necessario per avere pieno controllo sul proprio tono.

Rig in scatola: Fishman presenta ToneDEQ e Neo-Buster
effetti e processori fishman neo-buster pickup tonedeq
Link utili
Fishman Neo-Buster
Fishman ToneDEQ
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Un video e una limited edition per i primi pickup PRS aftermarket
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Ascolta in video i single coil Fender più amati
Gibson Pickup Shop: P90 e humbucker storici diventano aftermarket
Fralin’Tron: il Filter’Tron moderno di Lindy Fralin
PAF contro PAF: trova le differenze
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964