VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Supro di Link Wray torna con Eastwood, ma solo per poco
La Supro di Link Wray torna con Eastwood, ma solo per poco
di [user #116] - pubblicato il

Eastwood Guitars, in collaborazione con l'illustratore Vince Ray, ha dedicato una riedizione della storica Supro Dual Tone al pioniere del power chord Link Wray. La chitarra è in una pre-produzione estremamente limitata e viene accompagnata da un video dimostrativo approfondito.
Eastwood Guitars, in collaborazione con l'illustratore Vince Ray, ha dedicato una riedizione della storica Supro Dual Tone al pioniere del power chord Link Wray. La chitarra è in una pre-produzione estremamente limitata e viene accompagnata da un video dimostrativo approfondito.

Il chitarrista e autore Link Wray è annoverato tra gli innovatori del rock n' roll per le sue sperimentazioni sonore con distorsioni sempre più spinte e per essere stato uno dei principali fautori della diffusione del power chord. Sono molti i musicisti che lo hanno indicato tra le proprie fonti d'ispirazione ed è possibile ascoltare la sua musica in diverse pellicole cinematografiche. Nel documentario "It Might Get Loud", Jimmy Page fa suonare da un giradischi "Rumble", il suo brano di maggior successo.

La Supro di Link Wray torna con Eastwood, ma solo per poco

A lui e alla sua Dual Tone, Eastwood ha deciso di dedicare una riedizione in quantità limitata.
La Link Wray Tribute replica la Supro originale con cui il rocker era solito esibirsi e aggiunge una grafica personalizzata per l'occasione.
La Dual Tone era già nel catalogo Eastwood sotto il marchio Airline. Ora ad aggiungerci un tocco di unicità è Vince Ray, chitarrista e illustratore specializzato nell'iconografia rock n' roll degli anni '50, già titolare di una linea di plettri e di corde per chitarra elettrica. La sua firma prende anche il posto del logo Airline in cima alla paletta.

La Supro di Link Wray torna con Eastwood, ma solo per poco

La Link Wray Tribute ha un body in tiglio e un manico avvitato in acero con tastiera in palissandro. I due pickup, nascosti da placche metalliche che rimandano a un'estetica tipica da humbucker, sono in realtà dei single coil Airline Vintage Voiced appositamente studiati per replicare il tono della Supro d'epoca.
I controlli, ospitati dalla voluminosa mascherina nera sulla parte bassa del top, offrono due volumi e due toni per regolare individualmente l'uscita dei pickup, che possono essere miscelati mediante un selettore a tre posizioni.
Il ponte è un classico Tune-o-matic, abbinato a un meno convenzionale tailpiece cromato.

La Supro di Link Wray torna con Eastwood, ma solo per poco

Dalla singola spalla mancante alla scala di 24,75 pollici, la Link Wray non nasconde i suoi riferimenti progettuali, pur sfoggiando un carattere del tutto personale. RJ Ronquillo ne offre un esempio nel video preparato per il lancio del modello.


La Link Wray Tribute viene offerta in una pre-produzione di soli 24 esemplari, disponibili a partire dal 18 dicembre ma già ordinabili dal sito ufficiale Eastwood. Tuttavia, una seconda ondata di chitarre è prevista per aprile 2015.
Il pacchetto include un cavo Airline a spirale, custodia rigida personalizzata e una tracolla in pelle con su stampato "Rumble".

La Supro di Link Wray torna con Eastwood, ma solo per poco
chitarre elettriche eastwood link wray tribute
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964