VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Supro di Link Wray torna con Eastwood, ma solo per poco
La Supro di Link Wray torna con Eastwood, ma solo per poco
di [user #116] - pubblicato il

Eastwood Guitars, in collaborazione con l'illustratore Vince Ray, ha dedicato una riedizione della storica Supro Dual Tone al pioniere del power chord Link Wray. La chitarra è in una pre-produzione estremamente limitata e viene accompagnata da un video dimostrativo approfondito.
Eastwood Guitars, in collaborazione con l'illustratore Vince Ray, ha dedicato una riedizione della storica Supro Dual Tone al pioniere del power chord Link Wray. La chitarra è in una pre-produzione estremamente limitata e viene accompagnata da un video dimostrativo approfondito.

Il chitarrista e autore Link Wray è annoverato tra gli innovatori del rock n' roll per le sue sperimentazioni sonore con distorsioni sempre più spinte e per essere stato uno dei principali fautori della diffusione del power chord. Sono molti i musicisti che lo hanno indicato tra le proprie fonti d'ispirazione ed è possibile ascoltare la sua musica in diverse pellicole cinematografiche. Nel documentario "It Might Get Loud", Jimmy Page fa suonare da un giradischi "Rumble", il suo brano di maggior successo.

La Supro di Link Wray torna con Eastwood, ma solo per poco

A lui e alla sua Dual Tone, Eastwood ha deciso di dedicare una riedizione in quantità limitata.
La Link Wray Tribute replica la Supro originale con cui il rocker era solito esibirsi e aggiunge una grafica personalizzata per l'occasione.
La Dual Tone era già nel catalogo Eastwood sotto il marchio Airline. Ora ad aggiungerci un tocco di unicità è Vince Ray, chitarrista e illustratore specializzato nell'iconografia rock n' roll degli anni '50, già titolare di una linea di plettri e di corde per chitarra elettrica. La sua firma prende anche il posto del logo Airline in cima alla paletta.

La Supro di Link Wray torna con Eastwood, ma solo per poco

La Link Wray Tribute ha un body in tiglio e un manico avvitato in acero con tastiera in palissandro. I due pickup, nascosti da placche metalliche che rimandano a un'estetica tipica da humbucker, sono in realtà dei single coil Airline Vintage Voiced appositamente studiati per replicare il tono della Supro d'epoca.
I controlli, ospitati dalla voluminosa mascherina nera sulla parte bassa del top, offrono due volumi e due toni per regolare individualmente l'uscita dei pickup, che possono essere miscelati mediante un selettore a tre posizioni.
Il ponte è un classico Tune-o-matic, abbinato a un meno convenzionale tailpiece cromato.

La Supro di Link Wray torna con Eastwood, ma solo per poco

Dalla singola spalla mancante alla scala di 24,75 pollici, la Link Wray non nasconde i suoi riferimenti progettuali, pur sfoggiando un carattere del tutto personale. RJ Ronquillo ne offre un esempio nel video preparato per il lancio del modello.


La Link Wray Tribute viene offerta in una pre-produzione di soli 24 esemplari, disponibili a partire dal 18 dicembre ma già ordinabili dal sito ufficiale Eastwood. Tuttavia, una seconda ondata di chitarre è prevista per aprile 2015.
Il pacchetto include un cavo Airline a spirale, custodia rigida personalizzata e una tracolla in pelle con su stampato "Rumble".

La Supro di Link Wray torna con Eastwood, ma solo per poco
chitarre elettriche eastwood link wray tribute
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Non conoscevo la Eastwood
di claude77 [user #35724]
commento del 25/11/2014 ore 17:28:32
Sono andato nel loro sito e sono svenuto.
Ne devo avere una il prima possibile GASSSSSSSSS
Rispondi
Eastwood è sempre un passo ...
di gambo [user #21511]
commento del 25/11/2014 ore 18:11:14
Eastwood è sempre un passo avanti, chitarra bellissima. E il suo endorser è un signor chitarrista...
Rispondi
Beh, non so se avrò ...
di Oliver [user #910]
commento del 25/11/2014 ore 23:06:29
Beh, non so se avrò mai il coraggio di comprarne e usarne una, ma sono contento che esistano produttori che riescono ad uscire dai soliti clichè, proponendo design alternativi (anche se non necessariamente nuovi), sonorità originali e qualità, oltretutto a prezzi ragionevoli.
E bravo RJ.
Rispondi
Come sempre, un applauso meritato ...
di sdl [user #5004]
commento del 26/11/2014 ore 09:19:50
Come sempre, un applauso meritato alla Eastwood.
Rispondi
Paletta al contrario?
di abante utente non più registrato
commento del 26/11/2014 ore 10:37:29
sbaglio o la paletta ha la punta al contrario?
Errore madornale o precisa scelta?
Mah...
Rispondi
Bah... Già non sopporto le ...
di psonic [user #9244]
commento del 26/11/2014 ore 13:29:29
Bah... Già non sopporto le Chitarre signature, questa é veramente brutta. Adoro le chitarre eastwood e Link wray é uno dei miei chitarristi preferiti, ma non suonerei mai una chitarra con il suo o qualsiasi altro nome sopra, la trovo veramente di dubbio gusto.
Rispondi
Re: Bah... Già non sopporto le ...
di claude77 [user #35724]
commento del 26/11/2014 ore 17:49:12
Concordo ma ste Eastwood sono proprio belle.
Rispondi
Re: Bah... Già non sopporto le ...
di CCDK49 [user #41591]
commento del 26/11/2014 ore 19:08:44
Welcome to the club! Più orribile di così non si trova. Chissà se ne venderanno 24 esemplari!!!
Rispondi
la chitarra in se non ...
di tau [user #971]
commento del 28/11/2014 ore 20:22:17
la chitarra in se non mi piace, anche perchè di "tributo" vero e proprio ha poco, anche se sono contento che una casa come Eastwood (che stimo molto perchè ha imbroccato un'idea commerciale azzeccata) si ricordi di un chitarrista come Link Wray (che io adoro). E poi l'hanno fatta disegnare da Vince Ray, che se è lo stesso di "Vince Ray & the boneshakers" è pure un bravo musicista, l'album che ho io "boneshaker baby" è piacevole.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964