VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mosaic: DigiTech promette il vero 12-string simulator
Mosaic: DigiTech promette il vero 12-string simulator
di [user #116] - pubblicato il

Il restyling DigiTech continua con il Mosaic. Diversamente dai normali pitch shifter, il "12-string simulator" tratta le sei corde in modo polifonico e traspone in altezza solo quelle più basse, limitandosi a doppiare i cantini esattamente come una vera chitarra a dodici corde.
Il restyling DigiTech continua con il Mosaic. Diversamente dai normali pitch shifter, il "12-string simulator" tratta le sei corde in modo polifonico e traspone in altezza solo quelle più basse, limitandosi a doppiare i cantini esattamente come una vera chitarra a dodici corde.

Con una lunga tradizione nel campo degli effetti di alterazione del pitch, DigiTech ha dimostrato più volte di saper trattare il segnale in ogni condizione per creare armonizzatori, octaver e traspositori. Le recenti tecnologie polifoniche hanno ampliato notevolmente gli orizzonti dei suoi stompbox e ora dai laboratori arriva un nuovo simulatore di chitarra a dodici corde che le sfrutta appieno.
I comuni 12-string simulator si limitano a trasporre tutte le note emesse all'ottava superiore aggiungendo un timbro creato ad hoc per replicare lo spettro tipico del ricercato strumento, elettrico o acustico che sia. Grazie alla capacità di riconoscere e trattare ogni nota in maniera indipendente e polifonica, il nuovo Mosaic supera la barriera dei semplici octaver e replica con fedeltà il comportamento di una vera dodici-corde.

Mosaic: DigiTech promette il vero 12-string simulator

Il pedale è studiato per lavorare sia con chitarre elettriche sia con acustiche elettrificate, e ha la particolarità di ricreare virtualmente sei corde addizionali con l'intonazione esatta in cui si troverebbero nella realtà. Una chitarra a dodici corde raddoppia all'ottava superiore solo le quattro corde più gravi, mentre i due cantini sono duplicati alla stessa ottava. Il Mosaic fa esattamente questo e aggiunge due controlli per meglio definire l'effetto.
Con il potenziometro Level, il chitarrista può decidere quanto il suono trattato dovrà essere presente nel mix finale, e funge di fatto da blend tra i segnali dry e wet. Con il Tone, invece, può andare ad agire sulla quantità di armoniche generate dal pedale, passando da suoni brillanti e aperti a timbriche più definite e compatte.
Quando è usato con parsimonia, oltre al ruolo di simulatore il Mosaic può fornire anche delle semplici sfumature per aggiungere dettagli sonori e ricchezza armonica al proprio timbro, rendendo più presenti le note al canto e più ricchi gli accordi.
Grazie alla capacità di lavorare in polifonia senza richiedere altro che il classico cavo jack mono per chitarra, il pedale assicura l'assenza di glitch e note fasulle.

Il lancio del Mosaic fa seguito alla presentazione del Polara, uno tra gli esempi più evidenti del cambio di rotta stilistico che ha interessato la recente produzione DigiTech, dallo switch true bypass all'adozione di livree variopinte dall'aspetto psichedelico e vintage.

Negli USA, il Mosaic sarà disponibile a partire da dicembre. Per ascoltarlo di persona in Italia e confermare o smentire le promesse dei progettisti, sarà necessario attendere ancora un po'.

Mosaic: DigiTech promette il vero 12-string simulator
digitech effetti e processori mosaic
Link utili
DigiTech Mosaic
DigiTech Polara
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Se fa davvero quello che promette...
di AndreaCom [user #39134]
commento del 27/11/2014 ore 15:18:41
...deve essere proprio un bel giocattolino!
Rispondi
E come fa a riconoscere ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 27/11/2014 ore 15:49:46
E come fa a riconoscere la nota suonata sulla terza corda esempio una SI in quarta posizione dalla stesso SI della seconda corda a vuoto? E così via tutte le altre?

Misteri della fede.
Rispondi
Re: E come fa a riconoscere ...
di CCDK49 [user #41591]
commento del 27/11/2014 ore 21:44:36
Buona domanda!!! E mi fai pensare che bisogna veramente stare attenti e ascoltare The Byrds per imparare. Poche note o accordi. Una 'vera' 12 corde è difficile da manovrare - volendo fare una cover di 'Mr. Tambourine Man' siete a posto... se il pedale suona come una Rickenbacker questo pezzo sarà un buon test.
Rispondi
incuriosisce ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 27/11/2014 ore 18:09:27
incuriosisce
Rispondi
..ma non convince ..
di Kermit [user #374]
commento del 28/11/2014 ore 13:31:4
..ma non convince a mio modestissimo parere, confesso di avere gioito leggendo titolo ed articolo però poi ascoltando un video sul tubo ...hummm ...
Aspetto di ascoltare i video ufficiali (dove in genere suona bene tutto) per capire se un po' di quella "magia" propria delle 12 corde viene ricreata.
Credo che il problema più grosso sia quel lieve ma unico ritardo sul suono delle due corde in ottava.
Rispondi
mah?!
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 28/11/2014 ore 14:22:34
non mi convincono molto questi 12 string simulator !
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964