VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti: Starman
Migliora i tuoi accompagnamenti: Starman
di [user #116] - pubblicato il

Quando si ha a che fare con uno spartito scarno e relativamente facile da eseguire come quello di "Starman", il chitarrista acustico deve sapersi ingegnare e mettere insieme un arrangiamento personalizzato, che tenga viva l'attenzione del pubblico anche senza il supporto della band.
Quando si ha a che fare con uno spartito scarno e relativamente facile da eseguire come quello di "Starman", il chitarrista acustico deve sapersi ingegnare e mettere insieme un arrangiamento personalizzato, che tenga viva l'attenzione del pubblico anche senza il supporto della band.

"Starman" è forse uno dei brani più conosciuti dell'idolo britannico David Bowie. La canzone era contenuta nell'album The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, o più semplicemente Ziggy Stardust, e ne è stata il primo singolo a essere pubblicato nel 1972.

Il brano non è difficile da replicare, gli accordi sono alla portata di tutti e nella versione del disco la chitarra scandisce un semplice strumming accentuando i quarti. Quando si intende portare un pezzo simile sul palco da soli, con acustica e voce come uniche armi per il proprio arrangiamento, è necessario inventarsi qualcosa per rendere il tutto più vario.
Per non annoiare il pubblico né se stesso, Paolo Pilo ha messo a punto una sua versione acustica che prende ispirazione dall'originale di David Bowie e dalla cover del cantautore brasiliano Seu Jorge. Entrambi gli arrangiamenti hanno una forte componente chitarristica alla base, seppur di tipo profondamente differente. La semplicità del giro armonico può essere l'occasione giusta per inserire alcuni abbellimenti, arricchire la progressione e giocare ritmicamente. Paolo lo fa proponendo l'obbligato ritmico già adoperato da Seu, che spezza di netto la plettrata creando un effetto più interessante e ricercato rispetto al classico "accompagnamento da spiaggia".

Nel secondo video, Paolo Pilo mostra per esteso la progressione di accordi e spiega la pulsazione ritmica consigliata per la mano destra.
Se il video non parte puoi scaricarlo a questo link (usa il tasto destro)
chitarre acustiche david bowie lezioni paolo pilo
Mostra commenti     7
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964