VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Baster Stereo Guitar: esperimenti da non fare
Baster Stereo Guitar: esperimenti da non fare
di [user #17844] - pubblicato il

L'idea di una chitarra elettrica stereofonica solletica molti appassionati di sperimentazione timbrica e le vie per pensarne una sono molteplici, dalle microfonazioni parallele a costruzioni del tutto inedite, ma la strada intrapresa da questo artista è sicuramente quella sbagliata.
L'idea di una chitarra elettrica stereofonica solletica molti appassionati di sperimentazione timbrica e le vie per pensarne una sono molteplici, dalle microfonazioni parallele a costruzioni del tutto inedite, ma la strada intrapresa da questo artista è sicuramente quella sbagliata.

Da quando il suo primo vagito è stato emesso dal cono di un amplificatore, la chitarra elettrica è rimasta pressoché identica fino ai giorni nostri. Molti costruttori si sono avventurati alla ricerca di sistemi alternativi per captarne il suono, ma il pickup magnetico e il segnale monofonico sono tutt'oggi gli standard più diffusi.
La storia è costellata di esempi curiosi riguardo microfonazioni all'avanguardia e tentativi di riprendere in stereofonia il suono di una chitarra. Alcuni si possono dire anche ben riusciti, altri decisamente meno. Quello della Baster Stereo Guitar appartiene sicuramente alla seconda categoria.
Se già l'idea di una chitarra a più manici vi disturba, evitate di procedere oltre per il vostro bene.

Per rendere stereo una chitarra, bisogna sdoppiarla in qualche modo. La si può microfonare in due punti differenti e trattare i segnali in modo parallelo, le si possono dare due manici oppure, come in questo caso, si può scegliere di darle due corpi gemelli collegati attraverso un unico manico e un unico set di corde.

Baster Stereo Guitar: esperimenti da non fare

In realtà "Stereo" - questo il nome dell'oggetto - è una scultura dell'artista olandese Baster, al secolo Bas Koopmans.
L'opera è stata presentata nel 2010 e sembra essere l'unico lavoro a indirizzo strettamente musicale della sua carriera, se si escludono una sorta di studio di registrazione simbolico con tanto di foto di Miles Davis che suona la tromba… senza tromba, e delle locandine disegnate a matita.
Le prime due opere fanno parte dell'installazione "Home Recording", di cui una gallery è visibile sulla sua pagina Facebook. Le locandine della collezione "80's Verantwoord" sono invece a questo link.


Basta vederla all'opera per rendersi conto che, di strumento musicale, la Stereo ha davvero poco. Di fatto, la "cosa" consiste in due Stratocaster siamesi unite per il manico una contro l'altra.
Presumibilmente, si tratta di chitarre preesistenti con manici standard da 21 tasti tagliati all'altezza dell'ottavo e incollate insieme per il moncherino. Il risultato ovviamente sballa tutti i parametri costruttivi dello strumento originale: il diapason risulta più lungo, la distribuzione dei tasti non garantisce più alcuna intonazione e per ogni nota pizzicata c'è una porzione di corda che risuona senza controllo dall'altra parte. Insomma, tirarci fuori qualcosa di senso compiuto sarebbe una sfida anche per lo sperimentatore più visionario. Ma, a quanto pare, anche questa è arte.

Baster Stereo Guitar: esperimenti da non fare
chitarre elettriche curiosità
Link utili
Baster Home Recording
Baster 80's Verantwoord
Mostra commenti     21
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964