VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
"Grazie per la domanda" la rubrica di Cesareo
di [user #116] - pubblicato il

Partono su didattica le lezioni con Cesareo, il chitarrista di Elio & Le Storie Tese. Una lunga serie di appuntamenti in cui si parlerà davvero di tutto: tecnica, studio, formazione, ascolti, registrazione e, naturalmente, approfondimenti sullo stile di una delle migliori chitarre italiane.
 
 
“Grazie per la domanda” è la nuova rubrica didattica che avrà come protagonista Davide Civaschi, l'ineffabile Cesareo, chitarrista degli Elio & Le Storie Tese.
Davide è una delle più brillanti chitarre rock italiane, capace da sempre di dosare con raffinatezza e originalità, memorabili slanci melodici con impennate virtuosistiche. Ma, più ancora, Cesareo è un musicista camaleontico in grado di interpretare sempre in maniera pertinente le mille geniali bizze e contaminazioni stilistiche delle musica pazzesca degli Elio & Le Storie Tese. Gli argomenti trattati in questi appuntamenti saranno tantissimi. Si parlerà, ovviamente,  di chitarra con suggerimenti per l’organizzazione dello studio e una gestione sensata della pratica quotidiana. Visualizzazione delle scale, concetti sull’improvvisazione, esercizi e tutta una serie di considerazione sul processo di maturazione e formazione che necessariamente un chitarrista deve percorrere se vuole diventare un musicista da band, capace di interagire in maniera produttiva e professionale con altri musicisti. 
 
"Grazie per la domanda" la rubrica di Cesareo
 
Un peso particolare sarà riservato all’argomento della registrazione: sia come pratica da affiancare all’esercizio sia per le insidie che può riservare ai chitarristi meno esperti il lavoro in sala d’incisione.
Davide ci parlerà anche della sua chitarra, raccontandoci come è arrivato a concepire il suo modello Ibanez signature e riserverà un paio di sorprese esplosive per i tanti fan degli Elii.
Il primo appuntamento con Cesareo e la sua rubrica "Grazie per la domanda" sarà on line tra pochissimi giorni, qui su Didattica. Nel frattempo, gustatevi il video di presentazione.
 
 
Ci auguriamo che la presenza di Cesareo sia un incentivo per tanti musicisti a credere nella musica di qualità e, soprattutto, a investire nella creatività come base del loro progetto artistico. Con questa ricetta gli Elio & Le Storie Tese sono diventati una delle più grandi band della storia del nostro paese. Musica eccentrica,  sopra le righe  ma sempre caratterizzata da qualità musicale assoluta. E' davvero un piacere salutare Davide tra queste pagine. Benvenuto! (Gianni Rojatti)
 
cesareo grazie per la domanda
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Ibanez: a SHG parata di grandi chitarre e chitarristi
Cesareo, Rojatti & Sfogli: full immersion di chitarra
Cesareo: ci facevamo davvero ridere
25 anni di servitù della gleba
Il gran finale dell'Ibanez RG Tour
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964