VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Raffinatezze varie su shred ignorante
Raffinatezze varie su shred ignorante
di [user #116] - pubblicato il

Shred. Nudo, crudo e ignorantissimo. Michael Angelo ci suona una delle sue proverbiali deflagrazioni in pennata alternata. L'abbiamo trascritta e analizzata scoprendo che la difficoltà va ben oltre la velocità disarmante. Piccole ma efficaci raffinatezze ritmiche e armoniche che esaminiamo in questa lezione.
Questo fraseggio impressiona per velocità e pulizia. Ma, analizzandolo al microscopio, svela diverse insidie esecutive ben più articolate e interessanti della semplice, esagerata, velocità. 
Per prima cosa è necessario dare ordine e struttura a questa esplosione di note. Senza un criterio preciso di studio e visualizzazione, la trascrizione sul pentagramma sembrerebbe un ginepraio impossibile da memorizzare.
Impegniamoci, invece, a cercare dividere in pattern il flusso dei trentaduesimi; pattern sulla cui ripetizione e successione, organizzeremo lo studio della frase. Ne abbiamo individuati tre e li abbiamo incastonati in piccoli esercizi in due quarti con un disegno ritmico che ne agevoli lo studio in loop.
 
Raffinatezze varie su shred ignorante
 
Nel primo,  osserviamo una piccola affascinante modifica armonica che incide moltissimo sulla sonorità della frase.
Siamo su frammento a tre note per corda di Dm dorico sviluppato sulle corde di B e E cantino. Su un pattern di sei note Angelo sostituisce la sesta maggiore B con la b7 C, ottenendo questa sequenza di note: D, E, F, G, A, C. Pensiamola come una sorta di pentatonica di Dm (D, F, G, A, C) integrata con la nona E.
 
 
Raffinatezze varie su shred ignorante
 
Raffinatezze varie su shred ignorante
 
Pratichiamo i tre pattern separatamente, concentrandoci sulla pulizia, incisività e – soprattutto – velocità.
Ora disponiamoli nella sequenza del lick completo, di cui riportiamo la trascrizione con evidenziati in partitura i pattern.
Isolati, i pattern avevano una fisionomia ritmica che favoriva l’accento sul battere nel primo movimento. Ora invece, nell’esecuzione del lick completo, vanno ripensati come  spalmati in maniera omogenea e uniforme in un flusso velocissimo e inarrestabile di trentaduesimi. 
 
Raffinatezze varie su shred ignorante
 
L’orecchio percepirà il disegno e la ripetizione del pattern ma gli accenti finiranno per spostarsi in continuazione generando una divertente instabilità ritmica.
Attenzione a un B, prima nota del terzo movimento nella seconda misura,  suonato al 19° tasto sul E cantino. Non rientra in alcun pattern ed è usato come nota di transizione tra il Pattern 2) e il Pattern 3).
Buon divertimento.
 
lezioni michael angelo batio
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964