CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

L'usato al prezzo del nuovo, sfogo natalizio

di [user #27905] - pubblicato il
In cerca di un ampli comincio a spulciare gli annunci sul noto sito.
Trovo prezzi decenti sull'usato in molte altre città, ma nella mia.
Vabbeh , direte voi, sull'usato si contratta, ognuno fa il prezzo che vuole etc etc
Ma addirittura come quello del nuovo? O addirittutra di più?
Non trattandosi di qualcosa di esotericamente fuori produzione, e non essendocene motivo non capisco in genere chi vuole vendere un oggetto usato quasi/o allo stesso prezzo del nuovo.
Sia si tratti di chitarre, ampli, pedali etc etc.
Svendere o regalare no, ma almeno l'iva andrebbe tolta dal prezzo(quello di mercato, non di listino..)
Sfogo natalizio
Dello stesso autore
Jcm 800 low gain pedal Buongiorno a tutti. ...
Settaggio stop tailpiece su Les Paul
Blues junior e Boss DD7
Annate Sg standard e manico 60/50
Ancora sulla scalatura corde .10 vs .09
Cover interna per case Gibson 2005
Pickup più vintage su Telecaster Classic 60
Suonare con Guitar Rig 5 direttamente su basi
Loggati per commentare

assolutamente d'accordo. io, prima di ...
di tres_hombres [user #37968]
commento del 19/12/2014 ore 20:55:16
assolutamente d'accordo. io, prima di avventurarmi nel mondo dell'usato musicale, conoscevo addirittura la "regola" di dimezzare il prezzo per l'usato...e con usato intendo il prodotto tolto dall'imballo di fabbrica. perchè il discorso che spesso sento "Prodotto usato pari al nuovo" è una fesseria, se è usato fai un prezzo da usato.
Rispondi
Re: assolutamente d'accordo. io, prima di ...
di sarcaster82 [user #27905]
commento del 20/12/2014 ore 01:34:17
io arrivo anche a capire il pari al nuovo..ma non allo stesso prezzo dello stesso!
E comunque come dici tu, usato è e usato rimane.
Rispondi
Ogniuno e' libero di vendere ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 20/12/2014 ore 15:08:34
Ogniuno e' libero di vendere al prezzo che ritiene piu' opportuno cosi' come ogniuno e' libero di acquistare al prezzo che ritiene piu' giusto....nessuno mette la pistola alla testa di nessuno, il mercato ed il tempo sono galantuomini...certi annunci sono sul MM da lustri....e li' rimaranno.
Rispondi
Re: Ogniuno e' libero di vendere ...
di sarcaster82 [user #27905]
commento del 20/12/2014 ore 16:05:0
infatti mi riferisco proprio a questo tipo di annunci..datati 2012 anche..
Annunci vintage. Suonano meglio, non come quelli che fanno ora.
Rispondi
In teoria mi trovi d'accordo ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 22/12/2014 ore 13:09:11
In teoria mi trovi d'accordo con te, in pratica no nel senso che dipende da che prodotto vai a cercare, con gli ampli è più difficile ma ad esempio negli effetti si trovano usati di modelli disontinued che costano anche più dei nuovi o usati di prodotti boutique che costano quasi come quelli nuovi, ma per i quali magari devi aspettare 6-7 mesi per averli.

Sugli ampli è ovviamente più difficile però vi sono modelli che mantengono di più il valore vedi ad esempio il Bassman '59 un modello del 90 o uno dell'anno scorso sempre sui 900Euro sta anche se nuovo lo trovi attorno ai 1300.

La regola del metà prezzo o quella cosa di "almeno l'iva togliemela" non la capisco soprattutto per l'iva mica la scarichiamo che c'entra?!

Ciao
Ale
Rispondi
Re: In teoria mi trovi d'accordo ...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 22/12/2014 ore 13:39:1
però considera che spesso trovi prodotti di fascia economica al prezzo del nuovo...io quando acquistai la epiphone les paul al negozio vicino casa costava 369€ mentre su MM 380-400€...mi sembra una cosa un pò esagerata visto che chi acquista non sa mai in che modo è stato usato lo strumento se è stato portato regolarmente dal liutaio o se qualcuno si è improvvisato tale...idem per alcuni amplificatori che costano quanto il nuovo ma magari son stati sfruttati e sballottati da viaggi in auto, salette, concertini ecc.
Rispondi
Re: In teoria mi trovi d'accordo ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 22/12/2014 ore 14:24:14
Sulla prima ti do ragione, pensa però anche che essendo strumenti "economici" già il prezzo del nuovo è abbastanza tirato, poi un manico dritto siam tutti capaci di valutarlo spero.
Per il discorso ampli la vedo diversamente se viene usato bene e manutenuto regolarmente per me non c'è differenza con l'usato in camera una volta al mese e basta, dipende ovviamente dal modello e dal tipo di ampli, prendi ad esempio un VOX AC30 seconda metà anni 80, tiene bene il suo valore lo paghi tanto se non di più di un usato più recente però fra i due non avrei dubbi; ovviamente è sempre bene controllare le condizioni generali estico funzionali ed anche che valvole monta! magari tengono il prezzo 100Euro più basso e poi per rivalvolarlo bene ne spendi 200.
Poi per carità la sfortuna è sempre dietro l'angolo ma per esperienza personale (quasi tutti ampli usati) se si sta attenti le fregature o le rogne riesci a tenerle lontane.
Rispondi
Re: In teoria mi trovi d'accordo ...
di dave1975 utente non più registrato
commento del 23/12/2014 ore 14:08:49
Solo una cosa: parlando di annunci sul mercatino, da un capo all'altro del paese, tramite le foto e a fiducia, non hai modo di valutare la curvatura di un manico o se (come spesso si legge) l'ampli è stato rivalvolato la settimana prima. La contrattazione non è sulla base di dati oggettivi.
E' un rischio, come comprare il nuovo online.
Spesso siamo disposti a prenderci il rischio, ma una cosa è un negozio online che accetta resi e ti dà un certo trattamento, una cosa è un "qualcuno" che nelle mail di contrattazione fa fatica a usare la punteggiatura e a chiudere le comunicazioni con un saluto.
Vacci a ragionare, dopo.
Rispondi
Re: In teoria mi trovi d'accordo ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 23/12/2014 ore 14:51:39
Ciao Dave,
non l'avrò esplicitato ma è ovvio che la regola di base è non comperare niente senza prima averlo provato, al massimo passi per gli effetti.
Da MM e dai suoi affaristi me ne sto ben alla larga... proprio ieri leggevo un annuncio di uno che vende un Bassman RI dove dice che il cabinet è in pino ed invecchiato di ben 25anni non impiallacciato come nel LTD, peccato che sia il contrario.

Ciao
Ale

Rispondi
Re: In teoria mi trovi d'accordo ...
di dave1975 utente non più registrato
commento del 23/12/2014 ore 15:15:25
E siamo d'accordo, però è nella prima riga di questo diario che si specifica che si parla degli annunci su MM. Prima o poi tutti ci confrontiamo col mercatino, magari perchè difficilmente trovi qualcosa in zona esattamente come lo cerchi, e poi vedi come funziona, magari non compri e fai un diario come questo.
Ciao :-)
Rispondi
Re: In teoria mi trovi d'accordo ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 23/12/2014 ore 15:49:37
Yess, magari poi se l'autore avesse specificato cosa stava cercando magari avremmo trovato anche una risposta all'accaduto o no ;-)
Rispondi
Re: In teoria mi trovi d'accordo ...
di dave1975 utente non più registrato
commento del 23/12/2014 ore 16:07:43
L'impressione in effetti è che sia un fenomeno abbastanza generalizzato, chitarre, ampli, effetti...
Rispondi
Re: In teoria mi trovi d'accordo ...
di sarcaster82 [user #27905]
commento del 25/12/2014 ore 11:56:19
in effetti volevo solo sottolineare questo.
Il caso specifico è alla fine poco importante, vale per ampli chitarre o effetti come dici tu
Rispondi
Re: In teoria mi trovi d'accordo ...
di sarcaster82 [user #27905]
commento del 25/12/2014 ore 11:53:37
cercavo un ampli muletto tuttofare, da usare con pedalanza varia, e tra gli altri mi ero soffermato sull'Hot Rod Deluxe III, che non brillerà di personalità e avrà i suoi difetti, ma forse fa al caso mio
Rispondi
Re: In teoria mi trovi d'accordo ...
di sarcaster82 [user #27905]
commento del 25/12/2014 ore 11:48:55
Sul discorso che fai su ampli boutique o discontinued siamo d'accordo, così come l'esempio Bassman'59, usato si trova tra le 800/900.
Ma un Hot Rod III che in noti negozi tedeschi ma anche italiani e non solo on line, si trova sulle 750/770 euro e che trovo in vendita usato tra 700 e 800 euro non lo capisco.
Il discorso sull'iva era solo per dire che un usato che costa quanto o più di un nuovo, su cui grava il 22% d'iva mi sembra assurdo, magari mi sono spiegato male..
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
“Bella Ciao” la versione di Marlene Kuntz e Skin
Framus: Idolmaker più accessibile con la serie D
Raf e Tozzi , il 30 aprile inizia il tour
Eko CS 10: una buona classica per tutte le tasche
Kleisma: piattaforma professionale per musicisti
Trasformare il nervoso in una melodia allo slide
Teoria, musica d'insieme e ascolti guidati per i batteristi
Frontiers Rock Festival VI , il 27 e 28 aprile al Live Music Club
Gli artisti devono essere inguaribili ottimisti
Millencolin due date live in Italia
Bose Professional, innovazione e tradizione a MIR 2019
Rubber Soul: combo british in scatola
Preamplificatori da sogno: Rockett Revolver
Switchblade Pro: somma, commuta, inverti con uno switch
Looperboard: loop station avanzata da HeadRush

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964