VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due Gibson sotto l’albero
Due Gibson sotto l’albero
di [user #16167] - pubblicato il

In redazione non ci fermiamo mai, soprattutto quando sotto l’albero di Natale troviamo due Gibson nuove di pacca nella nuova e scintillante custodia dorata. Ve le mostriamo in anticipo sulla prova completa che realizzeremo a breve con Michele Quaini nel suo studio.
In redazione non ci fermiamo mai, soprattutto quando sotto l’albero di Natale troviamo due Gibson nuove di pacca nella loro scintillante custodia dorata. Ve le mostriamo in anticipo sulla prova completa che realizzeremo a breve con Michele Quaini nel suo studio.

Le due custodie dorate in poliuretano non sono decorazioni natalizie, ma le ritroveremo tutto l’anno sulla produzione Gibson USA. I nuovi case, completamente diversi da quelli a cui ormai eravamo abituati, vengono garantiti per cadute fino ai 15 piedi, circa quattro metri e mezzo. Non viene specificato se pieni o vuoti, ma al tatto danno l’impressione di essere molto resistenti e offrono il vantaggio di una leggerezza ben più grande dei foderi in legno. 

Due Gibson sotto l’albero

I modelli in prova nello specifico sono la Les Paul Classic e la SG Standard che per il 2015 oltre ai sarcofagi sgargianti degni di Tutankamon condividono altre novità tecniche come lo zero fret. Quello montato sulle Gibson 2015 non è però un capotasto standard con un tasto in metallo attaccato, ma un progetto che prevede la possibilità di aggiustare l’action in maniera veloce così come l’intonazione dello strumento. Restando in tema di metalli da notare le nuove sellette in titanio, materiale che promette di stressare meno la corda per un Tune o matic completamente rinnovato.

Quest’anno in USA hanno migliorato anche la scelta dei legni. Per i body, i manici e le tastiere la selezione si fa più severa. La scelta degli abbinamenti tra le varie parti è fatta dopo un accurato matching di grana e timbrica, caratteristica che gli strumenti di fascia alta dovrebbero sempre avere tra l’altro. Anche le dimensioni sono maggiorate. Manico e tastiera sono più larghi, mantenendo la stessa spaziatura tra le corde però. Il palissandro della fingerboard è anche sensibilmente più spesso e trattato con un nuovo procedimento di levigatura e oliatura che può renderlo bello scorrevole sotto i polpastralli.

Chiudiamo citando il rinnovato sistema di accordatura automatica. Salutiamo il Min-ETune e accogliamo, sempre guardinghi, il G-Force. Un firmware migliorato e meccanismi più veloci e accurati sembrano aver risolto anche gli ultimi piccoli difetti del vecchio sistema. Per la Les Paul va segnalato anche il battipenna a incastro. Scegliere di montarlo senza bucherellare il top fiammato è un vantaggio che in molti apprezzeranno. 


Alla faccia delle contraffazioni infine sulla paletta troviamo il logo celebrativo per il centesimo anniversario di Les Paul, ormai una celebrazione perenne, e sul retro un ologramma versione zecca di stato o cassette originali Disney Home Cinema con l’effige del genio di Waukesha.

La prova la troverete qui su Accordo tra non molti giorni, nell’attesa abbiamo preparato una piccola gallery con cui potete dare uno sguardo alle nuove features 2015. Se proprio siete impazienti potete ascoltare un'altra novità Gibson che abbiamo recentemente testato con Ciro Manna: la Traditional
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
chitarre elettriche classic 2015 gibson les paul sg standard
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Curioso
di grappo [user #23918]
commento del 26/12/2014 ore 19:54:4
Sono curioso di vedere la prova!!!
Rispondi
Le custodie dorate...
di Benedetto utente non più registrato
commento del 26/12/2014 ore 23:07:01
Sembrano più spaziose e questo è un bene, io su quelle precedenti fatico a infilarci alcuni semplici accessori come una bella tracolla stefy line in cuoio larga e imbottita e sono costretto ad usare altre tracolle più sottili e flessibili ma meno comode.
Per il resto...sono curioso di vedere i video!
Rispondi
Solita Bufala Commerciale...
di patanik [user #3360]
commento del 29/12/2014 ore 00:39:11
Ancora una volta uno dei blasonati marchi di chitarre propone il medesimo prodotto con la sola aggiunta di piccoli dettagli.A mio avviso in casa Gibson dovrebbero dedicarsi di più a reali innovazioni ma sopratutto cercar di far rinascere il marchio Gibson proponendo qualità che una volta erano indiscusse.Mi son capitate fra le mani chitarre Gibson qualitativamente non migliori di chitarre come Epiphone o modelli simili.A mio avviso non si può far pagar migliaia di euro per un prodotto che all'infuori di un marcho appiccicato soprai non valgono la cifra spesa...per tutto il resto BUON ANNO A TUTTI
Rispondi
Re: Solita Bufala Commerciale...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 29/12/2014 ore 08:37:48
Chiamali piccoli dettagli! nuovo capotasto, nuovo materiale sellette, nuovo sistema di auto tuning, nuovo sistema di binding del manico han praticamente tenuto solo la forma e l'essenza del legno.
Dimmi un altro brand che si sarebbe innovato più di G.

Al di là del fatto che queste innovazioni possano piacere o meno (a me non piacciono) chiamarla "solita bufala commerciale" mi sembra un tantitno esagerato visto quello che propongono gli altri di Brand primo fra tutti Fender che son 50 anni che cerca di capire dove è finita.

Tralascio il commento sul paragone G./Epi dato che se non citi modelli, anni, e fasce di prezzo non si può rispondere, visto che esistevano fino ad un paio di anni fa modelli sovrapponibili.

Ciao
Ale
Rispondi
Re: Solita Bufala Commerciale...
di rockbottom [user #14725]
commento del 03/01/2015 ore 00:45:58
Sai quello che dici lo leggo spesso, ma io la penso proprio al contrario. Secondo me la Gibson negli ultimi anni ha introdotto troppe novità e troppi strumenti in catalogo. Dovrebbero fare meno modelli, realizzare i classici come sono sempre stati fatti, e limitarsi a poche novità eliminando quelle che tanto non desidera realmente nessuno, no da un marchio come Gibson almeno.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964