VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Arpeggi, cromatismi & scala blues
Arpeggi, cromatismi & scala blues
di [user #15340] - pubblicato il

Chitarra moderna. Continuiamo la serie di studi sul modo dorico. La sonorità dorica è estrapolata non dall’utilizzo diretto della scala ma da una ragionata sintesi e commistione di triadi, arpeggi, pentatonica minore e blues. Il tutto condito da qualche cromatismo.
Raccomandiamo un ripasso degli altri lick dove troverete un inquadramento e una descrizione del modo dorico, delle note che lo caratterizzano e delle triade e degli arpeggi che si possono estrapolare.
La prima parte del fraseggio si appoggia alla sonorità di due arpeggi di Ebmaj7 (Eb, G, Bb, D) presi nelle diteggiature che abbiamo isolato.
In relazione al Cm7 (C, Eb, G, Bb) sopra al quale suoniamo, il Ebmaj7 mette in gioco gli intervalli di terza, quinta, settima minore e nona. La sonorità ricalca quasi in toto quelle dell’accordo di m7 estendendole e addolcendole con l’aggiunta delle nona D.
 
Arpeggi, cromatismi & scala blues
 
Due piccoli cromatismi regalano un intrigante sapore jazzy al fraseggio. Nella prima battuta, il secondo movimento si apre con un veloce passaggio sulla b9, Dd. Abbiamo isolato questo cromatismo trasformandolo in un lick che poi si chiude sulla pentatonica di Cm.
 
Arpeggi, cromatismi & scala blues
 
Arpeggi, cromatismi & scala blues
 
Il secondo passaggio cromatico è ritagliato all’interno di una triade di Bb (Bb, D, F). 
 
Arpeggi, cromatismi & scala blues
 
Lo spazio tra la terza e la quinta è colmato con l’inserimento di 4 e #4. Attenzione perché la #4 del Bb il E , enarmonicamente, è la 3 maggiore del Cm. Un passaggio che potrebbe risultare coraggioso ma che l’attenta e fluida costruzione del fraseggio rendono naturale e gradevole.
 
Arpeggi, cromatismi & scala blues
 
Il Lick si chiude sulla scala blues di C. L’unica insidia e rappresentata dalla diteggiatura che prevede un certo stretching visto l’utilizzo del mignolo. Abbiamo isolato il frammento evidenziando la diteggiatura da usare.
 
Arpeggi, cromatismi & scala blues
 
Ecco la trascrizione completa del lick. Attenzione a rispettare la scrittura ritmica.
 
Arpeggi, cromatismi & scala blues
Nel video, l’esecuzione a tre differenti velocità faciliterà l’apprendimento e aiuterà a concentrasi sulla giusta interpretazione ritmica e le diteggiature.
 
ciro manna lezioni
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Grazie Ciro per questa utilissima ...
di frank5150 [user #22607]
commento del 30/12/2014 ore 18:10:29
Grazie Ciro per questa utilissima lezione... Sai com'è, con le ferie uno ha un po più di tempo per apprezzare queste dritte e studiare qualcosa di nuovo! Rock on!
Rispondi
Ottimo !! ne approfitto per augurarti un buon 2015!!!
di cirus81 [user #15340]
commento del 31/12/2014 ore 11:52:12
Rispondi
Interessante!
di Worm [user #3198]
commento del 02/01/2015 ore 22:38:52
Un lick davvero interessante! Grazie mille.
Rispondi
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964