HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins
Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins
di [user #34874] - pubblicato il

Chitarra acustica. Tommy Emmanuel ci insegna un tipo di roll presente nel brano “Cannonball Rag”. Questo tipo di passaggi è molto efficace se vogliamo inserire in una progressione di accordi dei pattern che ricordino le sonorità della musica bluegrass e di strumenti come il banjo.
Chitarra acustica. Tommy Emmanuel ci insegna un tipo di roll presente nel brano “Cannonball Rag”. Questo tipo di passaggi è molto efficace se vogliamo inserire in una progressione di accordi dei pattern che ricordino le sonorità della musica bluegrass e di strumenti come il banjo.

In questa lezione Tommy Emmanuel spiega il roll presente nel brano “Cannonball Rag”, pezzo fortemente influenzato dallo stile di Chet Atkins e Merle Travis.


Il frammento che analizzeremo si trova anche come collegamento nella prima ripetizione del tema all'interno della seconda parte della versione di Tommy Emmanuel di “Gameshow Rag/Cannonball Rag”, versione nella quale l'australiano offre una rivisitazione della canzone più fedele all'originale.


“Questa è una tecnica che deriva da alcune idee di Merle Travis; quando Chet Atkins iniziò a diventare famoso, riprese questi concetti e li ripropose in modo più complicato. Ogni volta che sento questa canzone mi immagino di sentire un pianoforte in stile New Orleans, Ragtime o Stride piano.”


Cominciamo ad assemblare questo gustosissimo lick country partendo dagli accordi con cui è composto.
Per prima cosa evidenziamo la costruzione su solo tre corde che è funzionale alla sua meccanicità e scorrevolezza esecutiva. Utilizzeremo sesta corda E, quarta corda D e terza corda G. In successione, quindi, troviamo gli accordi di C7, C#7 diminuito, G7/D, E7/B, Bb7 diminuito, D7/A infine G7. La nostra corda di appoggio o riferimento è la sesta, ovvero il E, sulla quale costruiremo queste triadi forniranno il senso melodico. 
Notiamo come si crei una sorta di melodia cromatica che ascende (C, C# e D) e che discende verso la tonalità di G (B, Bb e A). Ecco posizione di ognuno di questi accordi sul manico.

Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins



Perché questo lick suoni efficace dobbiamo allenarci ad effettuare cambi repentini e precisi per ogni accordo.

Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins

Cominciare col riportare le posizioni degli accordi appena visti allenandoci a suonarli in successione e cambiandone uno per ogni quarto.

Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins

Il prossimo step è scomporre ritmicamente le note di questi accordi dividendole in quattro sedicesimi per ogni accordo. 
Sfruttando la tecnica del basso alternato - tecnica prevalente in questo brano - pizzichiamo la prima e la terza nota di ogni gruppo di sedicesimi utilizzando il pollice, proprio come se avessimo un basso alternato in ottavi. Il pollice pizzicherà solo la sesta e la quarta corda. La seconda e la quarta nota saranno pizzicate con medio e indice o solo con indice ma sulla terza corda. A nostra discrezione Quale delle due dita scegliere di usare Generalmente, in questo tipo di alternanza, servirsi della sequenza pollice-medio-pollice-indice permette di risparmiare energia e di ottenere un certo tipo di scioltezza nella nostra mano destra. Per semplificare ancora di più il processo possiamo tranquillamente provare a suonare solo le note pizzicate con il pollice e a inserire più tardi quelle pizzicate con le altre dita.
Ecco la trascrizione integrale del lick.

Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins


Manteniamo salda la posizione dell'accordo con mano sinistra: sarà di grande aiuto perchè l'esercizio funzioni e suoni pulito.
Per la peculiarità del genere musicale e per la tipologia di brano, è importante praticare prima e suonare poi questo frammento ad una velocità piuttosto sostenuta. 
Questo tipo di rolls è molto efficace anche se vogliamo inserire in una progressione di accordi dei pattern che ricordino le sonorità della musica bluegrass e di strumenti come il banjo. Infine, la raccomandazione è di provare a estrapolare altri tipi di accordi di settima sui quale applicare questo tipo di lick. 

lezioni tommy emmanuel
Altro da leggere
Pubblicità
Inizio a studiare chitarra ...
I chitarristi sono un bene per la società...
Maurizio Solieri: " Troppo artisti per farci...
Virgil Donati: come nasce una canzone...
Pubblicità
Commenti
Questo è un bel regalo ...
di frank5150 [user #22607] - commento del 31/12/2014 ore 19:29:47
Questo è un bel regalo per concludere il 2014. Grazie e Buon Anno alla redazione di Accordo!!!
Rispondi
Per lui suonarlo è una ...
di Username88 [user #42577] - commento del 31/12/2014 ore 21:00:36
Per lui suonarlo è una passeggiata... io mi devo esercitare parecchio perchè non è semplice
Rispondi
... concordo bello iniziare così il 2015 !
di shoun [user #18490] - commento del 01/01/2015 ore 22:03:59
bell'esercizio propedeutico per la versione di "Nicola Guitarnik Emmanuel"....non vedo l'ora di arrivare alla pagina del pezzo.
Buon 2015 musicale a tutti.
Rispondi
Diteggiatura
di Thomas_91 [user #37451] - commento del 03/01/2015 ore 01:59:01
Vi suggerisco una diteggiatura alternativa per il primo accordo!
Invece di 1-3-2 io ho provato a suonarlo 1-4-3, così il dito 2 è pronto per prendere la tonica del secondo accordo :)
Rispondi
Re: Diteggiatura
di shoun [user #18490] - commento del 03/01/2015 ore 12:34:44
grazie per la dritta, per errore ero pervenuto alla tua stessa conclusione.
Rispondi
Ma è corretto scrivere C7 ...
di LandolfoRuffy [user #35692] - commento del 13/01/2015 ore 20:12:22
Ma è corretto scrivere C7 anche se non si suona la settima?
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Peppino D'Agostino: respirazione e meditazione prima del concerto
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964