VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Riconoscere un pickup splittabile
Riconoscere un pickup splittabile
di [user #42582] - pubblicato il

Per poter essere splittato, ovvero usato in modalità single coil, un humbucker deve avere delle caratteristiche specifiche. Come si riconosce un pickup splittabile? I pickup attivi fanno differenza? Ecco cosa tenere d'occhio.
Per poter essere splittato, ovvero usato in modalità single coil, un humbucker deve avere delle caratteristiche specifiche. Come si riconosce un pickup splittabile? I pickup attivi fanno differenza? Ecco cosa tenere d'occhio.

Da poco, dopo alcuni anni di studio da autodidatta su una chitarra acustica, ho ricevuto una bellissima Epiphone Les Paul Standard Plus Top Pro in Vintage Sunburst. Come credo che tutti sappiate, ha il top fiammato, meccaniche autobloccanti, eccetera, ma ciò che più mi piace di questa ascia è la funzione del coil tapping che mi dà molte possibilità diverse, data la vastità di generi che suono (dal blues di B.B. King al metal dei Children of Bodom).
Visto che noi chitarristi non ci accontentiamo mai, stavo già pensando a una seconda chitarra elettrica per il futuro e, dato che questa Les Paul mi piace più sui puliti che sui distorti, mi stavo orientando su una chitarra con pickup attivi. Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) sono un classicista e le uniche forme che mi piacciono sono le classiche di casa Gibson/Epiphone, oltre al fatto che sono modelli storici. Perciò ho pensato che, magari, su un'ipotetica seconda Epiphone potrei cambiare pickup.
A prescindere da attivi (una coppia di EMG) o passivi (al manico Duncan JB e al ponte DiMarzio Super Distortion) o dalle combinazioni, quali sono compatibili con il coil tapping?
C'è un modo per riconoscere se un pickup è compatibile con questa funzione? Lo sono sia gli attivi sia i passivi?

Riconoscere un pickup splittabile

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: La questione è semplice. Per gli humbucker passivi devi sceglire i "4 conductor", ovvero i pickup con quattro fili più schermo/massa.
Per gli attivi EMG esiste solo il modello 89 (essenzialmente un 85 modificato per essere splittato).

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: la possibilità di splittare un humbucker è legata alla disponibilità di quattro (o perlomeno tre) terminali di uscita separati (eventuale schermatura esclusa), condizioni che permettono di isolare dal circuito una delle due bobine.
Questo tipo di wiring è più facile da ottenere nel caso dei pickup di tipo passivo, in quanto gli attivi necessitano di un preamplificatore specifico (doppio) appositamente creato per possedere questa funzione e pochissimi modelli ne sono dotati.

pickup
Link utili
Giniski snc
Dragoon
I-Spira pickup
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Grazie!
di AlbyJK utente non più registrato
commento del 11/01/2015 ore 15:53:02
Grazie per le risposte, mi avete chiarito le idee!
Dato che la scelta dei pickup quindi si restringe a DiMarzio SuperDistortion e DiMarzio PAF Pro (rispettivamente ponte e manico), volevo farvi una domanda un po' sciocca, ma a cui non trovo risposta: che colore devo prendere? Bianco o crema?
Sul sito della Epiphone c'è scritto solo che il binding è color crema. Sulla chitarra si vede che è più scuro del battipenna, ma a sua volta non credo che quest'ultimo sia proprio bianco. Quindi dovrei prendere i pickup (per averli uguali o comunque più simili possibile al battipenna) bianchi o crema? Grazie.
Rispondi
Consiglio
di Urghs [user #33916]
commento del 12/01/2015 ore 10:34:36
Non so se hai provato tutti questi modelli di pickup e quindi hai un'idea ben precisa, ti posso dire che tra EMG 81 e Di Marzio super distorsion non c'è paragone. Quest'ultimo è scuro, poco definito, ha un output elevato ma comunque non paragonabile all'81. Se ci devi suonare le ritmiche e ti piace il suono può anche andare, io però punterei sulla coppia 81/89 che sarebbe comunque splittabile al manico.
Rispondi
Re: Consiglio
di AlbyJK utente non più registrato
commento del 12/01/2015 ore 14:53:39
Sisi li ho sentiti anche dal vivo. Comunque vado sui DiMarzio, hanno proprio il suono che ho in mente
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964