VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Javier Reyes firma due nuove ESP
Javier Reyes firma due nuove ESP
di [user #116] - pubblicato il

Seconda chitarra con gli Animals as Leaders e solista nel progetto Mestis, Javier Reyes inaugura il 2015 con due nuove signature. La JR608 e la JR208 sono una coppia di otto-corde destinate a coprire fasce di prezzo dall'entry level al medio-alto con caratteristiche di rilievo ed estetica d'impatto.
Seconda chitarra con gli Animals as Leaders e solista nel progetto Mestis, Javier Reyes inaugura il 2015 con due nuove signature. La JR608 e la JR208 sono una coppia di otto-corde destinate a coprire fasce di prezzo dall'entry level al medio-alto con caratteristiche di rilievo ed estetica d'impatto.

Per l'anno nuovo, ESP ha in serbo una buona collezione di novità. Nel 2015, l'azienda festeggia quarant'anni di attività e ha intenzione di affollare lo stand del prossimo Namm Show con signature inedite e revisioni dei modelli pre-esistenti. Javier Reyes è entrato nella lista di artisti ESP appena lo scorso dicembre e si è messo subito al lavoro per produrre i suoi primi due modelli su misura. Entrambi sono previsti sotto la firma ESP LTD e offrono una soluzione unica a otto corde su due fasce di prezzo differenti.

Javier Reyes firma due nuove ESP

La JR608 andrà a coprire gli strati più alti con un'estetica curata, una costruzione solida data dall'assemblaggio neck thru e performance di primo livello anche grazie all'adozione di pickup DiMarzio di serie. La finitura hi-gloss è studiata per far risaltare la bombatura del top in acero quilted lasciato in trasparenza sotto un nero sfumato. Meccaniche, base del ponte e manopole dorate contribuiscono a creare un look da strumento custom.
La JR208 promette caratteristiche tecniche simili ma maggiormente votate a contenere i costi.
Entrambi i modelli saranno a otto corde, con una scala da 27 pollici.
È ancora presto per maggiori dettagli costruttivi e per conoscerne le sonorità, sebbene sia già possibile vedere lo strumento al lavoro nei live più recenti di Javier.

Javier Reyes firma due nuove ESP

Dal 2012, Javier Reyes conduce gli Animals as Leaders al fianco di Tosin Abasi. Ha partecipato al progetto TRAM con lui, con Eric Mooer alla batteria e Adrian Terrazas ai fiati e percussioni. Il chitarrista è inoltre frontman dei Mestis, nei cui lavori vengono messe in maggior rilievo le sue doti solistiche.
chitarre elettriche esp ltd javier reyes jr208 jr608
Nascondi commenti     21
Loggati per commentare

Molto molto bella,forse l'unica introduzione ...
di Zado utente non più registrato
commento del 03/01/2015 ore 13:33:07
Molto molto bella,forse l'unica introduzione interessante (almeno per ora) nel nuovo catalogo ESP-E-II-LTD assieme alla Arrow (che piace praticamente a chiunque apparte il sottoscritto).

Un piccolo dettaglio: il prezzo...già mi informai a riguardo da Gear Orphanage all'uscita delle prime immagini,e a meno di cambiamenti questo dovrebbe essere stanziato sui 1500$ (che non difficilmente potrebbero convertirsi in 1600-1700€ da noi): resta solo da vedere se la gente riuscirà finalmente a scollarsi di dosso la bigotta mentalità del "è koreana,deve costare sub 1000€ altrimenti è una truffa",oppure continuerà a farsi a sua volta truffare da quei marchi che,per il loro essere made in Usa,pensano -forse giustamente- di poter rincarare a piacere i loro prodotti,che tanto la gente ci casca lo stesso.
Rispondi
Re: Molto molto bella,forse l'unica introduzione ...
di 7cordista utente non più registrato
commento del 04/01/2015 ore 10:06:4
Che poi made in USA vuol anche solo dire che alla chitarra sono stati montati i pickup negli USA, ma il body può benissimo essere importato dall'oriente.
Rispondi
Re: Molto molto bella,forse l'unica introduzione ...
di Zado utente non più registrato
commento del 04/01/2015 ore 12:34:48
Acuta osservazione,in effetti il Made/Crafted In USA è solo sinonimo del luogo di assemblaggio dei componenti,il resto può esser fatto fabbriche dislocate chissà dove...èil caso delle Edwards,se ben ricordo,assemblate in Giappone ma con componenti Cinesi
Rispondi
Re: Molto molto bella,forse l'unica introduzione ...
di 7cordista utente non più registrato
commento del 04/01/2015 ore 12:47:0
io so anche di Gibson, ma quando lo dico vengo tacciato da eretico complottista. E non mi sembra di avere scoperto l'acqua calda o fatto apprezzamenti in senso negativo sulla qualità delle Gibson.
Rispondi
Orrenda
di catoblepa utente non più registrato
commento del 03/01/2015 ore 13:33:54
... e ho detto già tutto
Rispondi
Re: Orrenda
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 03/01/2015 ore 15:33:2
Concordo!
Rispondi
Orrenda 2
di catoblepa utente non più registrato
commento del 03/01/2015 ore 13:39:22
... no non è una truffa ma DEVE costare sub 1.000€ ... è Coreana!
lì la mano d'opera non ha i costi di USA & buona parte di Europa
(naturalmente è una mia opinione) ... auguri a tutti gli accordiani da uno che ci casca lo stesso!

Rispondi
Re: Orrenda 2
di Zado utente non più registrato
commento del 03/01/2015 ore 13:59:09
I costi di manodopera sono incrementati notevolmente negli ultimi anni.Inoltre considera che hardware è stato piazzato sullo strumento in questione,l'Hannes 8 è un ponte che da solo,afterarket,costerebbe come una chitarra di medio-bassa classe.

Poi per carità,lo scetticismo può esserci,ma ti invito a vedere i video recenti di Rob Chappers sulla World Guitar Factory...noterai la professionalità e la precisione con cui lavora questa gente,che ha ben diritto di non esser più sottopagata quanto lo era in passato ;)
Rispondi
Re: Orrenda 2
di fbf [user #36393]
commento del 03/01/2015 ore 13:59:44
Concordo con la tua opinione!
Rispondi
Re: Orrenda 2
di Zado utente non più registrato
commento del 03/01/2015 ore 14:20:10
Più che altro si fa il confronto con i costi di manodopera Americani ed Europei...ma non ha granchè senso,in base a questo,stabilire che,siccome la manodopera ha un costo inferiore,allora il prezzo finale dovrà essere rigorosamente sotto i 1000€...voglio dire,basta provare a proporre ad un liutaio nostrano di farci una chitarra con queste specifiche,penso che se il prezzo finale cominciasse con un "3" sarebbe già da ritenersi fortunati,e non è una questione di soli materiali,che al liutaio non costano sicuramente mille e passa euro.

E' un discorso che secondo me non ha senso,voglio dire,se una fabbrica koreana fa uscire un modello con specifiche di stralusso che modelli MIA o MIE si sognano,deve costare rigorosamente 700-800 euro perchè "diamine l'han fatta degli asiatici sottopagati,deve costare per forza meno!"?Il Giappone non era mica famoso negli anni 80 per produrre strumenti tuttora riconosciuti come eccellenti,a prezzi più abbordabili? perchè oggi nessuno si lamenta allora se una chitarra Giapponese costa 2000€ come niente?
Rispondi
A vederla così avrebbe potuto ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 03/01/2015 ore 14:16:48
A vederla così avrebbe potuto essere una private stock prs da mille mila euro o una creazione esclusiva di un liutaio nostrano con le mani incantate...e il tutto a soli 1500$ ...che volete di più?
Rispondi
Re: A vederla così avrebbe potuto ...
di catoblepa utente non più registrato
commento del 04/01/2015 ore 09:12:3
... ma dai per favore :)
la paletta è un abominio e quei segnatasti sono veramente inguardabili
... lasciamo volare alto nel cielo gli uccellini delle PRS :) :) :)
(ATTENZIONE SEMPRE MIA MODESTA OPINIONE)
Rispondi
Qualche tempo fa ho provato ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 03/01/2015 ore 16:33:37
Qualche tempo fa ho provato una LTD, non ricordo il nome del modello, ma montava pu SD, meccaniche autobloccanti Schaller se non sbaglio, top quilted da paura, binding in abalone su corpo, manico e paletta e corde passanti. Era uno spettacolo a guardarla. Aveva una tastiera in ebano incredibile (o forse in palissandro, in tal caso il più scuro e liscio mai toccato), l'action più bassa che abbia mai provato e non c'era una corda che frustasse o un solo tasto che non fosse intonato. Era usata e costava 400€. Non l'ho presa per mancanza di fondi ma é una delle chitarre più belle che abbia suonato. Ve lo dico sinceramente, non era inferiore alla mia Les Paul da 1700€. Non bisogna giudicare per la provenienza, é una cosa ridicola questa.
Rispondi
Re: Qualche tempo fa ho provato ...
di Vegetto [user #38434]
commento del 05/01/2015 ore 15:12:42
La ec-256 sicuramente. Io ancora mi mangio le mani per non aver comprato l ec-1000 con evertune. Una delle migliori lespauloidi che abbia mai preso. Ora ho voglia di ESP.
Rispondi
Re: Qualche tempo fa ho provato ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 05/01/2015 ore 16:05:26
Le EC sono le Les Paul giusto? No, quella aveva una forma Stratoide, con manico incollato o costruzione neckthrough. In più la 256 credo sia economica, quella invece era equipaggiata con roba di qualità ed impreziosita anche nell'aspetto. Credo fosse una H1000 o 10001 o una M, non saprei di preciso. Quando provi qualcosa senza esserti documentato prima non hai schemi mentali e pregiudizi, quindi alla fine perepisci solo le cose che davvero contano e quella era una signora chitarra, suonava bene, era bella a vedersi e, ripeto, non aveva niente da invidiare a chitarre che costano 5-6 volte di più. Mi capitò la stessa cosa con una Tele giapponese di produzione odierna, della quale non sapevo niente e nemmeno mi ero accorto del Made in Japan, suonava di brutto. Poi chiaramente è sempre tutto molto soggettivo, ma se non sai niente e rimani impressionato allora vuol dire che fa per te.
Rispondi
magnifica ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 03/01/2015 ore 23:30:39
magnifica
Rispondi
Eh si...ormai le koreane, sempre ...
di sdl [user #5004]
commento del 04/01/2015 ore 03:26:59
Eh si...ormai le koreane, sempre che il marchio lo voglia e in relazione alla fascia specifica dello strumento, non hanno più tanto da invidiare alle sorelle MIA e MIJ.
Rispondi
Tutti a puntare il dito ...
di anitradigomma [user #12816]
commento del 04/01/2015 ore 13:19:33
Tutti a puntare il dito su: ah è coreana, ah la paletta, ah la manodopera... se avesse avuto una paletta con la scritta prs e gli uccelli sulla tastiera sarebbe stata top. Nessuno che dice: bisogna provarla, bisogna sentire il feeling, nessuno che parla di suoni.
Scrive uno che viene preso per il culo quando dice che la sua squier del 93 è migliore delle Fender americane degli ultimi 10 anni
Rispondi
Re: Tutti a puntare il dito ...
di catoblepa utente non più registrato
commento del 04/01/2015 ore 13:47:50
ciao anatradigomma
"Tutti a puntare il dito su: ah è coreana, ah la paletta, ah la manodopera"
... non tutti per ora solo io!

"se avesse avuto una paletta con la scritta prs e gli uccelli sulla tastiera sarebbe stata top"

... se così fosse sarebbe una PRS! :)

e io inoltre non ti ho mai preso per il culo per la tua 'squier'

detto ciò non ho nemmeno mai detto che suoni male ... io ho solo detto che è semplicemete
ORRENDA ... per me (per me!) il feeling con la chitarra è anche 'visivo' ... deve soddisfare anche gli occhi ... e 'senza averla mai vista' la tua squier del 93 mi piace sicuramente di più ...

per me ripeto: la paletta è abominevole e i segnatasti 'terribilmente brutti e pacchiani'

un pò come le SSANYONG hai presente? ... ah ah ah :)

nessuna polemica eh ... sto semplicemente dicendo come la vedo io

ciao e auguroni a te e a tutti gli amici di accordo



Rispondi
Re: Tutti a puntare il dito ...
di Cannibal [user #36124]
commento del 04/01/2015 ore 17:51:04
D'accordissimo con te, la trovo anche io orrenda esteticamente. Io però la trovo orrenda proprio perchè ricalca lo stile PRS... ahahahahahah. Scherzi a parte però, non credo abbia molto da invidiare alla produzione jap e usa di chitarre ad 8 corde, soprattutto perchè sono strumenti appena nati (o comunque giunti al grande pubblico da poco) e quindi ancora un po' acerbi a parer mio.
Rispondi
8 corde per poi suonarne ...
di Kapa utente non più registrato
commento del 11/01/2015 ore 15:39:50
8 corde per poi suonarne una sola...
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964