VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ampli solo a mezza potenza e con fruscii
Ampli solo a mezza potenza e con fruscii
di [user #40207] - pubblicato il

Se lo switch per dimezzare la potenza di un amplificatore è bloccato sul valore più basso, non sempre è colpa del selettore. Il guaio potrebbe essere più a fondo, ma occhio a incolpare le valvole troppo in fretta.
Se lo switch per dimezzare la potenza di un amplificatore è bloccato sul valore più basso, non sempre è colpa del selettore. Il guaio potrebbe essere più a fondo, ma occhio a incolpare le valvole troppo in fretta.

Ho notato che il mio Orange Tiny Terror non passa più da 7 a 15w, ma rimane sempre allo stesso volume di 7w. Cosa potrebbe essere? Lo switch è partito?
Inoltre, da qualche giorno e specialmente se non uso i pedali, a ogni nota o accordo fa dei fruscii. Il suono non è più bello, chiaro e limpido, in più si avvertono dei leggerissimi cali di volume, tipo su e giù. Cosa potrebbe essere? Dite che è un problema risolvibile cambiando valvole che magari sono arrivate alla fine?

Ampli solo a mezza potenza e con fruscii

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: non credo proprio sia lo switch, purtroppo.
Nell'Orange Tiny Terror la riduzione di potenza viene effettuata attraverso una riduzione dell'alimentazione anodica dell'amplificatore molto semplice, ovvero prelevando la tensione da due tape differenti del trasformatore di alimentazione. Quindi se non senti differenza tra 7W e 15W, insieme ai sintomi che lamenti, è molto probabile che una delle due EL84 sia andata. Certo è che non è detto che sia colpa di una valvola, o solo di una valvola. Il fatto che le valvole si vedano e siano al di fuori del case dell'amplificatore non vuol dire che non siano componenti elettronici pari pari a tutti gli altri e a essi collegati. È altresì vero che un buon 70% di casi di malfunzionamento comprende le valvole essendo componenti attivi di facile consumo.
Il consiglio, come al solito, è di portare l'amplificatore da un tecnico qualificato e non dal primo "azzeccagarbugli" che capita.

amplificatori manutenzione orange tiny terror
Link utili
Giniski snc
Dragoon
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

MOLTO probabilmente si tratta delle ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 13/01/2015 ore 16:43:21
MOLTO probabilmente si tratta delle valvole, ma solo per quanto riguarda il fruscio. In ogni caso sul tiny terror non è che ci sia una gran differenza di volume tra 7 e 15 watt. Più che altro la differenza sta nella pasta sonora. Quando sei a 7 watt il volume è solo leggermente più basso e il crunch è più maleducato, meno composto e definito. Almeno è quello che accade sul mio.
Rispondi
frusio risoslto
di Benett87 [user #40207]
commento del 13/01/2015 ore 18:02:30
o sostituito le due valvole del pre con delle 12ax7 china marchiate marshall e le due el 84 con le originali jj pero gold pin tutti i fruscii e rumoracci sono spariti oraq suona bene ed e ancora piu incazzata rimane sempre il problema 7/15w
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Quando Orange faceva computer
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964