VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eko Mia SA ST
Eko Mia SA ST
di [user #42234] - pubblicato il

Con la Mia SA, Eko punta a fornire una chitarra semiacustica thinline dal costo davvero contenuto e con tutte le caratteristiche necessarie per permettere a un neofita di scoprire le potenzialità dello strumento, ma capace di regalare attimi di divertimento anche al musicista più navigato.
Con la Mia SA, Eko punta a fornire una chitarra semiacustica thinline dal costo davvero contenuto e con tutte le caratteristiche necessarie per permettere a un neofita di scoprire le potenzialità dello strumento, ma capace di regalare attimi di divertimento anche al musicista più navigato.

È da tempo che volevo provare la Eko Mia SA, la cercavo in Internet e guardavo delle prove su YouTube, e a Natale... la mia fidanzata me la ha regalata. Sulle prime, ero felice e al tempo stesso perplesso anche perché sono abituato a strumenti di fascia più alta e avevo paura che la chitarra in questione potesse deludermi.

Eko Mia SA ST

La scarto dall'imballaggio e la osservo. La vernice nera è data benissimo, il binding perfetto, belli la paletta e il battipenna. Il body è molto sottile e comodo, un bel peso, e il manico è avvitato.
La accordo. Da spenta mi sorprende, un bel suono rotondo e ricco, ottima suonabilità e feeling col manico. La attacco all'ampli e trovo una chitarra molto versatile, ottima per spaziare dal jazz al rock un po' spinto.
Le meccaniche fanno il loro dovere, tengono l'accordatura e il manico avvitato non toglie nulla al suono regalando un attacco definito ma allo stesso tempo morbido.
I pickup sono simil Grestch a vederli, ma molto poveri. È accettabile quello al manico, ma troppo aperto e acuto quello al ponte, difficile da gestire. Tirando la manopola del volume, gli humbucker si splittano rendendo i pickup single coil e più apprezzabili.

Eko Mia SA ST

A conti fatti, la chitarra è ottima e vale molto più del prezzo a cui si trova (190€). Solo la sua elettronica è da migliorare, niente che dei buoni Wilkinson PAF non possano risolvere. Sostituendo anche potenziometri e selettore con dei componenti migliori, la chitarra diventerà sicuramente uno strumento valido da poter portare tranquillamente live.
chitarre semiacustiche eko gli articoli dei lettori mia sa
Nascondi commenti     32
Loggati per commentare

190 euro sono pochi, ma... ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 06/01/2015 ore 18:42:26
190 euro sono pochi, ma... la buca a forma di baffi è inguardabile!
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 06/01/2015 ore 19:46:59
Si, su strumenti musicali.net la trovi a 189€ e nn é neanche la linea refurbushed, un ottimo prezzo, comunque la buca a forma di M sostiene massimo carini che serva a non creare inneschi con effetti molto spinti come distorsioni e renderla più utilizzabile per generi più rock, questo quello che sostiene carini trovi anche il video su YouTube, comunque si, sicuramente con una f sarebbe forse stata più bella, so dato il prezzo n polemizziamo........😉
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/01/2015 ore 20:41:09
guarda... 190 euro sono anche troppi.
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 06/01/2015 ore 21:59:57
In base a cosa ti senti di affermare questo?
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/01/2015 ore 22:25:18
Basta guardare le finiture in foto.
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 06/01/2015 ore 23:07:59
Ti assicuro che quella che ho io è rifinita molto bene, inoltre ho paura che sia uno di quei giudizi dati x partito preso e senza un senso
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 06/01/2015 ore 23:33:57
No. Il giudizio l'ho dato per "foto dettagliata vista" non per "partito preso". Se poi la foto non corrisponde a verità è un altro conto. Per quanto mi riguarda la foto della chitarra pubblicata in questa pagina rappresenta una chitarra rifinita pessimamente. Li vedi i binding tutti storti o li vedo solo io?
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 07/01/2015 ore 00:56:16
Pensa te che la maggior parte delle Epiphone semiacustiche costano più del doppio di questa e sono anche peggio ;-) E c'è gente qui sopra che le osanna...magari anche tu sei uno di questi,se pensi poi che "certe" Gibson da 7/800€ hanno finiture anche peggiori poi....ma daltronde è sempre una questione di brand!
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 07/01/2015 ore 08:51:04
e se mia nonna teneva le ruote era una bicicletta! :D Ma che significa? Si sta parlando di questa eko, non di GIBSON ed EPIPHONE. Abbiamo visto una foto che mostra finiture pessime, binding posizionati malissimo, una giuntura manico/corpo precarissima... non ha senso uscirsene con epiphone e gibson. Sono marchi con tutta un'altra storia. Io ho solo descritto ciò che ho visto in una foto. Poi magari suona una cannonata... non posso saperlo perchè non mi è mai capitata ancora tra le mani. Certo è che ho visto decine di Epiphone di tutte le prezzature, ne ho due personalmente, e cose così approssimative non ne ho mai viste. Sulle Gibson invece mi è capitato anche di peggio. Esperienze di uno che ha visto tante chitarre. STOP. Rilevamenti, ecco. Personalmente ho sia Gibson che Epiphone che Eko e di queste ultime sto per comprarne altre due.
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 07/01/2015 ore 19:18:54
Se la tua nonna avesse avuto le ruote,magari uscivi un pelo pià furbo,infatti io ti ho detto che non decido da una foto magari venuta anche male,ma da quello che ho visto su chitarre ben più blasonate di questa,semplice .-)
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 07/01/2015 ore 19:47:27
che miracolo la fotografia... rende le cozze belle ragazze, "storta" i binding, rende le tastiere grezze e fa sbavare le colle. :D Tieni a mente che io non ti sto insultando. Grazie.
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 08/01/2015 ore 10:18:16
In realtà è vero,con la fotografia anche uno brutto diventa bello e viceversa,ma stai divagando inutilmente,ti sembra ched io ti abbia insultato? :-)
Secondo me hai problemi di comprensione,o forse hai un'opinione di te stesso troppo "fotografata"....bye
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 08/01/2015 ore 10:41:41
eeeee... vabè...
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di Zado utente non più registrato
commento del 07/01/2015 ore 12:21:27
In effetti binding così brutti credo di non averli mai visti...
Rispondi
Re: 190 euro sono pochi, ma... ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 07/01/2015 ore 12:37:4
ma anche il manico avvitato con quella giunzione così "MEH" con la tastiera praticamente grezza fanno la loro porca figura :D
Rispondi
l'alternativa...
di deviha [user #15757]
commento del 06/01/2015 ore 23:54:09
io ho avuto modo di provare due semiacustiche Harley Benton, la E35 e la telecaster TE90, secondo me a quel prezzo sarebbero entrambe due valide alternative con un look buono ma un rapporto qualità/prezzo un pò più elevato, soprattutto per via del suono che su quei modelli invece è soddisfacente.
Alcune rifiniture ovviamente sono sbavate e mezzoretta a fare il setup è da mettere in conto, ma se si vuole risparmiare un pò ed essere ugualmente felici, per la fascia di prezzo, possono risultare valide alternative
IMHO...ovviamente!
ciew!
Rispondi
Re: l'alternativa...
di fmele [user #25317]
commento del 12/01/2015 ore 08:36:43
Ciao,
ovviamente sto andando OT, però volevo chiederti cosa pensi della Harley Benton TE-90. Proprio ieri sera ho cambiato l'ordine per una TE-70 Rosewood Deluxe (praticamente una tele classic) perché alla fine penso che come semiacustica la mia Epiphone ES-339 sia ottima (dopo aver cambiato capotasto e meccaniche ed aver girato di 180° la cornice del pickup al manico).

Non avendo provato questa Eko posso solo dire che, nonostante costi circa il doppio e con le opportune modifiche, la ES-339 la consiglierei.

Mi rimane il dubbio sulla TE-90.
Rispondi
Re: l'alternativa...
di deviha [user #15757]
commento del 12/01/2015 ore 10:50:11
la TE90 suona molto bene, fa parte dei nuovi modelli 2014.
Ha i P90 che la rendono particolare come sonorità, un sustain ed una dinamica ottimi, il ponte bello pieno che trasmette bene al corpo.
Rispetto alla TE70 è tutt'altro strumento con una voce diversa (un pò più grossa e con un pò più bottom end che la rende più morbida) ed un manico a mio avviso un briciolo migliore.
la TE70 è un buon strumento, capiamoci, ma la TE90 ha quella serie di finiture che la rendono un pò migliore, anche a livello sonoro (diverso dal suono tele!!!)
Rispondi
Re: l'alternativa...
di fmele [user #25317]
commento del 12/01/2015 ore 11:38:43
Grazie per la risposta.

Io la TE90 l'ho "lasciata" (fino al prossimo attacco di GAS) perché come semiacustica ho modificato la mia 339 che la TE90 sarebbe andata a sostituire, quindi il confronto lo faccio tra loro.
Il suono della 339 mi piace ed ho deciso di tenermela dopo aver messo a posto quello che non andava. Non vorrei rinunciare al suono tondo e dolce del pickup al manico che mi permette di fare quelle due cosette di jazz che faccio stando sul pulito, fino al blues elettrico carico di drive; considera anche che ha i pickup splittabili.

Ho pensato che la TE90 avrebbe avuto un buon suono sul blues elettrico, perdendo un po' sul jazzato, però mi sembra più versatile di una tele classica. Tu che ne pensi?

La TE70 la prendo perché alla mia tele japan ho cambiato il pickup al manico in favore di una Lace Sensor Gold a metà anni '90. Volevo un po' riprendere IL suono della tele al manico. Non sono mai stato uno da *solo* pickup al ponte, se non per pochi pezzi.
Rispondi
off topic
di Vegetto [user #38434]
commento del 07/01/2015 ore 09:03:41
ma... le eko elements poi...sono uscite? :D

Comunque io comprerei la chitarra solo per il buco a baffone :)
Rispondi
Una chitarra sicuramente pensata per principianti...
di Repsol [user #30201]
commento del 07/01/2015 ore 16:56:21
Una chitarra pensata per i principianti, poi naturalmente puó comprarla chiunque.
Il fatto di non mettere i dot sulla tastiera potrebbe creare qualche difficoltà al principiante.
Poi quel ragnetto....
Rispondi
Re: Una chitarra sicuramente pensata per principianti...
di synv [user #42602]
commento del 07/01/2015 ore 19:04:19
In un video Varini sosteneva che i dot sulla tastiera portano il principiante a suonare in una postura scorretta, motivo per cui tutte le Eko Mia li hanno sempre avuti solo laterali, con il logo al 12esimo. In linea di principio potrebbe essere una spiegazione valida...
Rispondi
Re: Una chitarra sicuramente pensata per principianti...
di Repsol [user #30201]
commento del 08/01/2015 ore 18:56:37
Non ci avevo mai pensato a questo...potrebbe sicuramente essere corretto.
Io personalmente ho provato solo un'acustica senza dot e mi son trovato davvero male.
Ammiro infatti quei musicisti, specialmente metal, che fanno cose a velocità pazzesche senza avere il riferimento dei dot...io non ci riuscirei. O forse è solo questione di abitudine...
Rispondi
Re: Una chitarra sicuramente pensata per principianti...
di synv [user #42602]
commento del 08/01/2015 ore 19:14:32
Per non parlare dei chitarristi classici :-) e in quel caso non ci sono nemmeno sul lato della tastiera!
Rispondi
Re: Una chitarra sicuramente pensata per principianti...
di fmele [user #25317]
commento del 12/01/2015 ore 09:50:39
Confermo: è solo questione di abitudine .... però è più facile perché il riferimento è l'attaccatura della cassa al 12° tasto. Su una chitarra elettrica terrei almeno, come è stato fatto su questa Eko, il riferimento dell'ottava.

Comunque arriva sempre un momento in cui ai miei allievi di chitarra consiglio di suonare al buio (se non hanno una chitarra senza dot). E' un po' faticoso all'inizio, ma poi serve a conoscere meglio la tastiera e seguire di più con le orecchie e meno con gli occhi.
Non insisto mai, l'importante è che si rendano conto di come potrebbe essere.
Rispondi
la mia opinione, eternamente ribadita...
di Luciano m utente non più registrato
commento del 08/01/2015 ore 09:41:12
Quello che sembrano dei "baffoni" in realta' sarebbero le iniziali di Max.
Come da foto, la buca che si vede sarebbe la "M" di Massimo, mentre ribaltandola sembrerebbe la " V" di Varini, sbaglio? Penso di no.
Beh, come ho spesso scritto in passato, un po' dappertutto, non capiro' jammai questa mania di protagonismo.
Il ragnetto al 12esimo tasto rappresenterebbe invece il logo di Max: la stilizzazione di un chitarrista (l' omarino, dice lui) in posizione "Kiba Dachi", in gergo karateistico, ovverossia "a cavaliere", insomma...tamarro, va'!

Ergo...in una chitarra, si presume da Jazz e dintorni, sulla tastiera devono essere presenti i dot!
Questi, a mio avviso, preferibilmente rettangolari, come da classico modello entrato ormai nel Dna dei giezzofili! Lo smanicamento cosi' risulta mooolto piu' facile e non soltanto per i principianti, come qualcuno asserisce. Andare avanti e indietro per la tastiera, attraversando tutte le tonalita', collegare box su box, scale, arpeggi, centinaia di sostituzioni e scale piu' disparate e' molto piu' facile farlo avendo dei punti di riferimento, no?
E molto appagante visivamente per chi suona, dico io! Almeno per me e' cosi'.

Solitamente chi usa queste chitarre non e' certo un chitarrista classico, il quale ha ben altre impostazioni e probabilmente non "ha bisogno" dei segnatastì, se di bisogno si tratta.
Io, per esempio, conosco tutta la tastiera e non avrei bisogno di punti di riferimento ma, cavolo,
vorreste mettere una bella tastiera "dottificata" a regola d' arte?

Insomma, secondo me lo stato dell' arte di una semiacustica e' stato gia' raggiunto: la paletta simmetrica, le buche ad effe, i segnatasti rettangolari, massi' anche dot, a puntini, perche' no?
Ebbene, a che scopo stravolgere tutto questo?
Per ogni modello di chitarra, ormai, ESISTE GIA' un preciso punto di riferimento impresso
fermamente nella mente collettiva dei chitarristi di tutto il mondo!

Nella fattispecie, perche' esisterebbe, allora, Mr.335, al secolo Larry Carlton? :-)
O la Lucylle di BibbiChing o la...ChuckBerry docet?!?
Mah!
Rispondi
Massimo Varini è un tamarro, ...
di gambo [user #21511]
commento del 08/01/2015 ore 09:50:44
Massimo Varini è un tamarro, e questa è la sua creatura.
I binding sbavati contano poco, è quella buca a forma di baffi e la paletta (mai vista sta roba su una semiacustica) che fanno rabbrividire. E quella robaccia al 12°?? Sembra un disegno di mia nipote, 4 anni. Prima di dire brutta a una Eastwood, guardate bene questa.
Rispondi
Fidanzate e chitarre...
di nicolapax [user #27042]
commento del 08/01/2015 ore 15:47:41
La tua fidanzata ti ha regalato la chitarra??? Bruttina e fin troppo entry level 'sta EKO, ma... chissenefrega!!
Sei uno dei pochi in questa galassia che anzichè lottare all'arma bianca con la propria moglie/compagna/fidanzata (e mamma per i più gggiovani...) ogni volta che si ipotizza un nuovo acquisto a sei corde (ipotizza, bada bene no che poi lo si faccia...), riceve una chitarra!!!!

Sopporta in silenzio le critiche feroci in queste pagine sulla pessima chitarra, è tutta invidia la nostra.

Magari la prossima volta butta l'occhio su qualcosa di più decente...
Rispondi
Ma porco cane, gli utenti ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 11/01/2015 ore 16:54:23
Ma porco cane, gli utenti di accordo che c'erano una volta che fine han fatto? Una persona scrive un articolo dignitosissimo, elencando pregi e difetti di una chitarra di fatto economica, per di più regalategli dalla sua ragazza e cosa si fa? Si avviano una serie di dissertazioni sulla qualità della chitarra, partendo da una foto, che magari non ritrae nemmeno l'esemplare in possesso del nostro amico, il quale nella descrizione parla di vernice stesa bene e binding perfetto...Poi si passa agli insulti gratuiti e del tutto fuori luogo nei confronti di Varini!? Bah, io davvero non ho parole. Per carità, evviva la libertà di parola, ma a volte neanche tanto. All'autore dell'articolo auguri per la chitarra nuova, goditela. E non solo perchè sia un regalo, ma perchè sicuramente suonerà degnamente a prescindere.
Rispondi
Presentazione di Varini
di fmele [user #25317]
commento del 12/01/2015 ore 13:36:40
Qui c'è il video dello stesso Varini: vai al link
Sinceramente non mi ha impressionato.
Rispondi
perché perdete tempo con qst chitarracce ???
di McPex [user #26692]
commento del 12/01/2015 ore 20:35:37
Pijiateve 'na bella 335 d'annata e lasciate pedde 'ste orientali del tubero. Non ci avete i sordi ? Vendete l'auto, la casa, la fidanzata, tutte le chitarre ciofeca che avete, fate gli straordinari, rinunciate a 200 pizze con gli amici. Ekko cosa dovete fare, credete a me: vendete tutto e pijateve no strumento che costi da 4000 euro in su e vedrete che non ve ne importerá piú nulla de ste cinesi, compresa la vs fidanzata.
Rispondi
provata, confermo che 190 euro ...
di anitradigomma [user #12816]
commento del 13/01/2015 ore 21:59:15
provata, confermo che 190 euro sono troppi
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964