Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Quale cassa Hiwatt 2x12?

di robyfranz [user #22846] - pubblicato il 08 gennaio 2015 ore 15:18:46.

Da sole 24 ore sono il proprietario di una testata Hiwatt della recente serie Tube, modello T40. (ottimo rapporto qualità/prezzo). Provata immediatamente ieri sera con il gruppo (casuale combinazione), immediatamente mi ha impressionato e colpito positivamente; al momento abbinata ad una cassa 2x12 Bogner (il modello Alchemist, 1 cono G12H ed un Greenback). Ero intenzionato ad acquistare un cabinet sempre 2x12 della Hiwatt, e qui la scelta non è vasta: il modello HG (Hi Gain, 2 coni Fane ma non c'è nessun riferimento al modello) oppure il modello della serie Custom SE2121F (coni Fane), oppure SE2121C (coni Celestion, ma non specificato il modello). Ovviamente la serie HG, made in China ha un prezzo di circa 350 euro, mentre si sale a circa 700 per la SE212C ed oltre 800 per l'opzione con coni Fane. Siccome sono pochissimi i negozi dotati di prodotti Hiwatt, volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato i vari cabinet 2x12 e le relative impressioni. Grazie a tutti.

Roberto

 

 

 


Dello stesso autore
Consigli per binding
Risultato finale - Cabinet 2x12
Irig - line aux
Acquisto da U.K.
Ancora ZOOM G3 - situazione acustica
Effetti acustici
Curiosità: ORANGE THUNDER 30
Hiwatt Custom 20. Come suona?
Loggati per commentare

Che cosa ti interessa sapere?
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 08/01/2015 ore 16:17:30
Ciao Roberto,

io ho una SE2121F, ossia la Custom 2x12 con coni Fame (16 ohms), che abbino ad una testata Custom 20 e talvolta anche ad un combo Marshall JTM-1 da 1 watt.

Che cosa vuoi sapere? Purtroppo non sono in grado di offrirti valutazioni comparative, non avendo provato altre casse Hiwatt (solo combo); posso però dirti qualcosa sulla mia (non tantissimo perché è da poco che ho questi oggetti e ancora non li conosco bene).

Una recensione dettagliata della tua testata prima o poi pensi di postarla? Sarebbe interessante.

Marco
Rispondi
Re: Che cosa ti interessa sapere?
di robyfranz [user #22846]
commento del 08/01/2015 ore 17:29:28
Lo so che non è facile descrivere il suono prodotto da una cassa senza fare comparazioni con altri prodotti, anche perchè poi dipende dalla testata usata, dalla chitarra e così via...
Come coni ho utilizzato sempre cabinet che montavano Celestion, dai classici V30, Greenback, G12H; diciamo che non conosco proprio i Fane, non li ho mai provati.
Mi interessava sapere se hanno una bella spinta/dinamica specie sui bassi (anche qui dipende in buona parte dall'ampli), se possono essere paragonate a qualche altro cabinet in circolazione.
Per quanto riguarda la testata new entry Hiwatt T40, diciamo che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal suono: un clean incredibile, caldo, con dimanica pazzesca ed ottimo sustain con il riverbero inserito al minimo, e tutto questo con volume ad ore 11 e gain ore 9 con switch posizionato sui 20 watt. Ho preso questo giocattolino a scatola chiusa, avendo desiderato da sempre possedere un Hiwatt ma desistito dai prezzi impegnativi (a parte un piccolo transistor da 20w che possiedo tutt'ora).
Ritornando al T40, l'ho provato con vari pedali e li supporta molto bene, nessun fruscio o fischio indesiderato.
In passato ho usato Brunetti, Cicognani, ed ora utilizzavo un Hayden da 40W oltre al Bogner Alchemist 40W del quale apprezzavo il canale pulito, ma l'Hiwatt li batte tutti, e ad un prezzo davvero concorrenziale (poco più di 500 euro la versione testata, e poco meno di 700 il combo).
Non avendo mai provato un Hiwatt della serie Custom (o Artist), non sono in grado di fare dei paragoni sull'ampli, delle differenze tra i made in UK e questo T40 cinese, ma sinceramente sono pienamente soddisfatto dell'oggetto.
Vedo se riesco a preparare una recensione decente sull'ampli in questione, sarebbe la mia prima volta.
Rispondi
Re: Che cosa ti interessa sapere?
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 08/01/2015 ore 21:37:27
Quello che ho notato io è un suono molto pieno e caldo: bassi e medi in abbondanza ed acuti dolci.
La prova l'ho avuta collegando il Marshall da 1 watt: con lo speaker interno (un Celestion da 10 pollici, lo stesso che viene montato sul combo 1958X) l'amplificatore aveva molti meno bassi e medi ma il suono era assai più brillante.

In precedenza ho avuto quasi esclusivamente casse con coni Celestion (soprattutto V30, ma anche G12H). La cassa Hiwatt con i Fane si contraddistingue per la pienezza, la corposità e la dolcezza del suono. Ovviamente c'è anche da considerare il contributo offerto dalla testata Custom 20 ...

Ho un ottimo ricordo delle casse Orange (tutte made in England) con i V30 mentre sono contento di aver venduto una Dr. Z (1x12) con i G12H.

Purtroppo non ho mai provato una cassa Hiwatt con i Celestion. Ho comprato quella con i Fane a scatola chiusa, dopo aver letto pressoché ovunque che il vero suono degli amplificatori Hiwatt si ottiene solo con gli altoparlanti Fane.
Non so se ciò sia vero ma di certo sono soddisfattissimo del mio acquisto, anche se sono ancora all'inizio della conoscenza con la mia coppia Hiwatt.

Complimenti per il tuo acquisto. Sembra un amplificatore molto interessante, anche se con troppe manopole per i miei gusti.

Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto.

Marco
Rispondi
Re: Che cosa ti interessa sapere?
di sidale [user #29948]
commento del 10/01/2015 ore 16:42:33
oggetto interessante,come suona il canale distorto,dai pochi video sembra un crunch non molto spinto ma corposo,mentre dal punto di vista dei volumi tra i 2 canali come si può regolarli visto che c'è solo un volume generale e 2 due gain,uno per canale,nel senso,se alzo al massimo il gain del canale distorto mentre tengo basso quello del pulito per avere un bel clean,nel cambio canale come si comportano i volumi?grazie e scusa la mia curiosità...
Rispondi
Grazie Marco, sei stato chiarissimo. ...
di robyfranz [user #22846]
commento del 09/01/2015 ore 08:22:4
Grazie Marco, sei stato chiarissimo. Credo mi sia impossibile provare la mia testata con una cassa Hiwatt, i negozi della zona non ne sono forniti (nemmeno il più grande mega-store del triveneto, ho visto che non commercializza nessun prodotto della Hiwatt). Dovrò andare anch'io ad occhi chiusi e prendere la sua 2x12 con i Fane, magari inizialmente buttarmi sulla versione più economica Hi Gain, poi in futuro si vedrà.
Grazie nuovamente.
Ciao.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964