VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Evitare che la leva del Tremolo penzoli
Evitare che la leva del Tremolo penzoli
di [user #24790] - pubblicato il

Molti utilizzatori di ponti Tremolo tradizionali, con leva avvitata, lamentano di non poterla bloccare nella posizione a loro più comoda, evitando che penzoli in giro. In realtà è possibile farlo, ma bisogna prendere alcuni accorgimenti.
Molti utilizzatori di ponti Tremolo tradizionali, con leva avvitata, lamentano di non poterla bloccare nella posizione a loro più comoda, evitando che penzoli in giro. In realtà è possibile farlo, ma bisogna prendere alcuni accorgimenti.

Uso molto la leva vibrato e non ho ancora letto niente che risolva quello che io ritengo un problema della leva della Stratocaster. Non credo che la maggioranza di quelli che usano questa chitarra non lo sentano come un problema quando la usano: per me è abbastanza disagevole il fatto di non poter fermare la leva dove voglio io, piuttosto che andarla a cercare dove si è spostata (distante dal ponte e penzoloni). Ho provato di tutto, anche avvitandola con vari tipi di materiale, ma non ho risolto niente. Beate le Ibanez che hanno quel dispositivo per renderla più ferma. C'è qualcuno che ha trovato una soluzione e che mi può aiutare oppure non mi resta altro che fare il vibrato con le dita? Grazie per la comprensione.

Evitare che la leva del Tremolo penzoli

Risponde Pietro Paolo Falco: in realtà, il Tremolo stile Fender ha un sistema di bloccaggio. Nella foto, puoi notare una piccola molla in basso a sinistra. Nel buco della leva, ogni ponte dovrebbe averne una. Il suo scopo è far sì che la leva, spinta dal basso dalla molla, sia premuta contro la filettatura quel tanto che basta per mantenere la posizione in cui la preferisci, senza penzolare.
Il problema è che la molla per la leva del Tremolo è uno dei componenti più facili da perdere, tant'è che molti chitarristi ne ignorano l'esistenza. È il motivo per cui, in negozio, puoi vedere molte Stratocaster con un piccolo cerchietto colorato di carta adesiva a tappare la buca: serve proprio a non far cadere fuori la molla, ma di solito è solo questione di tempo perché accada.
Puoi comunque trovare facilmente dei ricambi per pochi centesimi.
Esistono anche delle soluzioni fai-da-te che potrebbero fare al caso tuo. La più diffusa è fare alcuni giri di nastro teflon (quello usato dagli idraulici per sigillare i giunti tra due tubi) intorno alla filettatura della leva e avvitarla normalmente. All'inizio potrà apparire un po' dura, ma in breve tempo dovrebbe tornare a una buona manovrabilità. Un'altra soluzione di fortuna è sostituirla con la molla di una comune penna a scatto, ma non è garantito che la tensione ottenuta sarà adatta allo scopo.

chitarre elettriche fai da te fender hardware stratocaster
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964