VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson SG 2015: i nuovi classici
Gibson SG 2015: i nuovi classici
di [user #16167] - pubblicato il

In redazione è arrivata nella sua nuovissima custodia dorata la Gibson SG Standard 2015 con tutte le sue novità e le sue forme ormai classiche. Non abbiamo perso un minuto ed eccola da Michele Quaini per un test in compagnia di una manciata di pedali Bogner che recensiremo a breve.
In redazione è arrivata nella sua nuovissima custodia dorata la Gibson SG Standard 2015 con tutte le sue novità e le sue forme ormai classiche. Non abbiamo perso un minuto ed eccola da Michele Quaini per un test in compagnia di una manciata di pedali Bogner che recensiremo a breve.

Ve le avevamo mostrate intorno a Natale, guardando da vicino le novità che il 2015 ha portato non solo sulla SG ma su tutta la gamma Gibson. Prima di sentirlo all’opera però, questo bel pezzo di mogano Heritage Cherry si merita una panoramica più approfondita.

Anche se le forme sono quelle classiche non sono pochi i dettagli che distinguono la serie attuale da quelle passate. Partendo dalla paletta troviamo subito il G-Force, nuovo e migliorato accordatore automatico. La differenza con il MinE-tune si nota soprattutto nella maggiore velocità con cui si raggiunge la perfetta accordatura. Scendendo verso il body da notare il capotasto in ottone con zero fret. Se questo non rappresenta una novità assoluta lo è la possibilità di regolarne l’altezza. Tramite due piccole viti si può quindi intervenire sulla action, in combinazione con il ponte e regolarla con una maggiore accuratezza. Proseguiamo lungo la tastiera, più spessa e larga rispetto ai modelli precedenti e raggiungiamo il tune-o-matic con le sellette in titanio che promettono di stressare meno le corde e garantire loro una vita più duratura. 

Gibson SG 2015: i nuovi classici

Avvitati nel mogano ecco i due ’57 Classic con cover cromata a dare voce alla SG 2015. Connessi con cavi di sezione maggiorata ai quattro classici controlli, due volumi e due toni, sono entrambi splittabili con push pull dedicati. Tutte queste novità sembrano però non aver cambiato radicalmente il carattere della diavoletto. La colleghiamo quindi al Super Reverb del ’67 passando tramite una manciata di pedali Bogner che vedrete nel dettaglio nelle prossime settimane. 

Gibson SG 2015: i nuovi classici

La SG, nata per soppiantare la Les Paul (senza riuscirci per fortuna) ha sempre avuto una personalità spiccata che l’ha resa un classico al fianco delle varie Les Paul, Strat e Telecaster. A differenza della più pesante LP la diavoletto senza il top in acero è molto leggera, tanto da risultare leggermente sbilanciata verso il manico. Il clean ci stupisce. Ci aspettavamo un output più potente in grado di sporcare fin da subito il nostro amp. In realtà è grosso, da humbucker, ma delicato a sufficienza per restare davvero pulito. Ci ricordiamo di tirare il push-pull e riusciamo perfino a lanciarci in qualche ritmica funk. Sia il pick up al manico che quello al ponte sono belli carichi di basse ma mantengono una certa frizzantezza che si esprime al meglio quando si passa al crunch e poi alla distorsione vera e propria. Qui la diavoletto tira letteralmente fuori le unghie trasformandosi quasi in un altro strumento.

Il crunch è caldo e grazie alle basse ben presenti risulta anche corposo. Le note restano belle intellegibili e basta ruotare leggermente il potenziometro del volume per tornare al pulito. Aumentiamo il guadagno e anche se il sound si fa leggermente più fuzzoso e aggressivo, il risultato è davvero tosto. La medio alte che spingono sui timpani riescono a far emergere bene la SG anche nelle ritmiche, ambito dove sa davvero dare il meglio di sé. Nella prova abbiamo anche usato un vero fuzz, di quelli impastati e turbolenti con cui la Gibson sembra andare a braccetto. 


Con un prezzo di circa 1700 euro la Gibson SG 2015 si piazza esattamente nella fascia di prezzo che ci aspettavamo guardando le caratteristiche tecniche ma soprattutto timbriche. Va fatto un plauso alla nuova custodia dall’aspetto moderno e che offre un sacco di spazio per riporre gli accessori unito a una grande leggerezza, caratteristica sempre apprezzabile. 

Tutte le caratteristiche tecniche sul sito ufficiale Gibson.

chitarre elettriche gibson sg standard
Link utili
Tutte le caratteristiche tecniche le trovate sul sito ufficiale Gibson
Nascondi commenti     47
Loggati per commentare

2-3 anni fa un Standard ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 23/01/2015 ore 14:04:35
2-3 anni fa un Standard si trovava a partire da 890€, quindi va bene l'inflazione, ok il cambio, l'eventuale costosa dieta macrobiotica di chi assembla queste chitarre pagata da Gibson nella propria mensa, ma un raddoppio del prezzo in un periodo di tempo così breve ed in una situazione economica mondiale così precaria non ha davvero nessuna spiegazione plausibile.
Detto ciò stranamente a me son piaciuti più i suoni puliti che non quelli saturi, a giudicare da questa demo.
Rispondi
Re: 2-3 anni fa un Standard ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 23/01/2015 ore 16:38:3
Certe persone nascono per la santificazione. Tu sei una di quelle.
Rispondi
Re: 2-3 anni fa un Standard ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 23/01/2015 ore 19:27:4
Concordo in pieno,ma quando si accorgeranno che con queste lune non ne vendono una,vedrai che ribassi ;-)
Rispondi
Re: 2-3 anni fa un Standard ...
di distorto [user #28299]
commento del 23/01/2015 ore 20:45:34
Bravo! Non discuto la qualità della chitarra, ma è davvero un prezzo assurdo, ma chi spende una cifra tale? Se fosse custom shop, beh....forse
Rispondi
Re: 2-3 anni fa un Standard ...
di sarcaster82 [user #27905]
commento del 25/01/2015 ore 19:08:13
d'accordissimo. Sul suono nulla da dire, ma sul prezzo non ci siamo proprio.
Rispondi
di alethai85 [user #15195]
commento del 23/07/2015 ore 23:22:31
La standard di due, tre anni fa (prima del nuovo battipenna piccolo e dei '57, per intenderci) non era all'altezza nemmeno di quei 900€. Questa 2015 è superlativa. Considerando che ci sono negozi che la vendono a circa 1400€ o anche meno (anche se molti non scendono sotto i 1700) e che il Gforce non costerà meno di 150-200€, il prezzo senza il maledetto accordatore elettronico (ah, se solo fosse opzionale...) sarebbe intorno ai 1200-1250€, che è un prezzo più che giusto.
Rispondi
Suona bene ma quoto il ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 23/01/2015 ore 14:17:57
Suona bene ma quoto il discorso di Tyler, 1700 euro per una Standard sono uno sproposito...è semplicemente troppo, non c'è blasone che tenga.
Rispondi
Re: Suona bene ma quoto il ...
di Ace [user #34053]
commento del 23/01/2015 ore 14:33:09
ci stiamo un tantino dimenticando che negli ultimi mesi il dollaro è crollato. perdendo il 20 %.. e di sicuro gli importatori sono velocissimi a rivedere il listino... anche per materiale che magari hanno gia in casa pagato al vecchio cambio...

un mesetto fa volevo regalarmi una les paul classic 2015 ma alla fine non l'ho fatto.... adesso costa 300 euro tondi di più...

:-(





Rispondi
Re: Suona bene ma quoto il ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 23/01/2015 ore 21:28:20
Semmai è cambiato il cambio Euro-Dollaro.
Rispondi
Re: Suona bene ma quoto il ...
di Zado utente non più registrato
commento del 24/01/2015 ore 01:01:44
In realtà il dollaro è forte come mai prima,è l'euro ad essere piombato ai minimi storici e,ad eccezione della giornata di ieri,è praticamente sempre calato rispetto al giorno precedente,diventando quasi paritario aldollaro (cosa prevista per fine anno,ad ogni modo).
Rispondi
Re: Suona bene ma quoto il ...
di Ace [user #34053]
commento del 24/01/2015 ore 10:34:10
ehmmm... scusate.... ogni tanto mi dimentico dei pezzi.... mi sono mangiato il "cambio verso il"..... ovvero crollato il cambio verso il dollaro... o se volete crollato il valore dell'euro verso il dollaro...
;-)
Rispondi
Re: Suona bene ma quoto il ...
di ciun [user #15167]
commento del 23/01/2015 ore 14:53:27
Beh se il dollaro é crollato, a rigor di logica da noi dovrebbe scendere il prezzo.
Ma al di lá di questo, ho la SG da quasi due anni, allora nella mia zona si trovava (negozio fisico) fra 950 circa e 1100 quasi, considerando che queste hanno il G-force che le fa salire un po' di prezzo e che i 1700 non credo siano lo street price, penso che in realtá l'aumento sia del 40 % o poco più.
Che non è poco, ma comunque la SG non é una chitarra da 900€, per me vale un tantino di più.
Occhio, io ho una 2011, che è un pochino diversa, ma gli stessi ragionamenti si fecero allora, se la vendessero a 700€ diremmo che è una chitarra di cacca e che non la vorremmo neanche regalata.
Comunque concordo sui puliti, questa cosa di poter splittare i pu mi mette un po' di invidia, veramente belli.
Rispondi
Re: Suona bene ma quoto il ...
di claude77 [user #35724]
commento del 23/01/2015 ore 15:42:56
Facciamo un pò di chiarezza sulla questione cambi. La monete che si è svalutata è l'Euro rispetto al dollaro che è diventato meno vantaggioso per noi. Quindi, sulla base di questo i prodotti che vengono dall'America dovrebbero costare di più.
Rispondi
Re: Suona bene ma quoto il ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 23/01/2015 ore 19:00:1
Se non hai pu a 4 conduttori puoi far modificare i tuoi e comprare due push-pull o vendere i tuoi e comprare gli equivlenti o altri di questo tipo. Non è una spesa grossissima in entrambi i casi e non credo intacchi il valore della chitarra se volessi rivenderla.
Purtroppo su MM il prezzo di questa chitarra varia tra 1700€ e 1850€, quindi è presumibile, per quanto poco auspicabile, che in molti negozi in un acquisto di persona venga anche di più.
Posto che l'accordatore automatico sulle serie precedenti, dove era un optional e per me tale sarebbe dovuto restare, causava un esborso maggiorato di 300€ rispetto alla chitarra equivalente che ne era sprovvista, ipotizziamo che l'incidenza sul costo sia la medesima; questo comporto il fatto che si sarebbe potuta vendere questa chitarra a 1400€. 1360€ era il prezzo della '61 Reissue divisione USA da Tomassone quando nel novembre 2012 presi la mia Traditional; calcolando che questa Standard monta gli stessi pu di quella là, nonchè lo stesso battipenna, più o meno il prezzo delle due chitarre, con medesima configurazione, ovvero prive di G-force, rimane lo stesso (ignoro francamente quale incidenza sul prezzo abbia il manico più largo e il capotasto in ottone). Io dico che Gibson ha fatto una gran c....a; ma d'altronde anche quando modificarono la Standard della serie prcedente montando lo stesso battipenna e gli stessi pu della '61 Reissue, che continuò a rimanere in catalogo, non è che si siano dimostrati dei volponi, in quanto la prima costava sensibilmente meno della seconda ed erano praticamente uguali...Son più miei trip mentali eh, perchè sono anche certo che siano chitarre che suonano bene, però ragazzi, che bordello!? Questo credo sia innegabile!
Rispondi
Bella
di claude77 [user #35724]
commento del 23/01/2015 ore 14:24:46
La demo è molto bella la chitarra suona divinamente. Le sfumature che ha saputo prendere il Quaini sono infinite. Passava dall'hardrock al funk agli arpeggi post rock il tutto con grandissima tranquillità.
Se mi dovessi basare su questo video me la comprerei domani.
Domanda?
Ma non dipende da Quaini?
Sono sicuro che se gli metto in mano la mia Stratocaster ed ho a casa questa SG alla fine del video penserei le stesse cose e vorrei una Stratocaster.
Mannaggia la GAS
Bel video e bella demo.
Grazie
Rispondi
Re: Bella
di Username88 [user #42577]
commento del 24/01/2015 ore 21:41:27
Suona davvero bene il chitarrista (e la chitarra)... ho chiesto se si può avere una lista delle canzoni che suona nel video
Rispondi
prezzo assurdo ma bel suono.. ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 23/01/2015 ore 16:00:42
prezzo assurdo ma bel suono.. le chitarre debbono essere brillanti, ad incupire si fa sempre in tempo
Rispondi
Il g force contribiusce allo ...
di stratomane [user #19654]
commento del 23/01/2015 ore 16:31:26
Il g force contribuisce allo sbilanciamento dello strumento? Avrei preferito che fosse un optional...
Rispondi
Bella e nuova
di Acorn [user #33188]
commento del 23/01/2015 ore 18:31:55
Per carità, bella come sempre l'estetica, interessanti le novità, che non snaturano il carattere dello strumento, e sembrano dei miglioramenti reali non tanto per dire "ho aggiunto questo"....peró come hanno detto tutti : CHE PREZZI!
Resto dell'idea che prima o poi comprerò un SG faded :P
Rispondi
Sinceramente non mi spiego un ...
di MM [user #34535]
commento del 23/01/2015 ore 18:35:2
Sinceramente non mi spiego un aumento di prezzi così sconsiderato.
Poco più di un anno fa accompagnai un amico di mia figlia a comprare la SG standard, gran chitarra, e la pagò sui 900 euro.
Rispondi
Ma veramente: che prezzi!!!!!!! Mi ...
di fbf [user #36393]
commento del 23/01/2015 ore 18:45:34
Ma veramente: che prezzi!!!!!!!
Mi ricordo bene che solo un paio d'anni fa il top come prezzo era sui 1100 euro (senza andare su signature varie) ma si trovavano anche a 900...anche la Les: dai 1300 in su, ora per coronare il sogno bisogna svenarsi di brutto!!!!
Mi sento preso per il c...o!
Rispondi
Re: Ma veramente: che prezzi!!!!!!! Mi ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 23/01/2015 ore 19:13:19
Scommettiamo che riesco a farti girare le p...e anche di più?

vai al link

Fai particolare attenzione ai prezzi delle Studio (minuto 1,30 circa) e delle R8 (minuto 1,50 circa) nel 2008...6 anni fa eh, non 25.
Perciò o le chitarre di allora erano delle ciofeche e quindi porelli i tizi che credono che una Custom Shop sia sempre stata superiore ad una USA (e secondo me lo sono sempre state) e che si ritrovano una R8 solo sulla carta superiore ad una SG Standard attuale (lo so che son diverse, parlo di qualità costruttiva) o, e credo sia molto più realistico, i responsabili del marketing di Gibson hanno deciso di segare via tutti gli utenti con possibilità economiche non troppo elevate. Lo ammetto candidamente, io oggi non solo non potrei permettermi la R8 da 3500€ ma nemmeno la Traditional da 2700€, che per di più ha pure caratteristiche tecniche che non corrispondo a ciò che cerco in una Les Paul. Quindi senza mezzi termini ora come ora evviva Tokai, Esp/LTD, Navigator o mercato dell'usato.
Rispondi
Re: Ma veramente: che prezzi!!!!!!! Mi ...
di dale [user #2255]
commento del 23/01/2015 ore 20:09:42
Pazzesco lo stacco di prezzo!
Ai prezzi attuali io non mi potrei permettere nulla, infatti vivo felice con quello che ho, anche se ogni tanto mi guardo in giro......

;-))))))


Per la SG che dire??
In mano a Quaini suona bene tutto e la chitarra andrà sicuramente alla grande, solo che a quel prezzo non la prenderò mai, come sempre....W l'usato!!!!!!!!


(:-=))))))))))))
Rispondi
Re: Ma veramente: che prezzi!!!!!!! Mi ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 23/01/2015 ore 21:37:37
Ecco, per onestà intellettuale, e per chiudere il doscorso aperto in altri lidi, se nel 2012 la R8 avesse avuto quel prezzo lì avrei venduto anche il cell per racimolare i 300€ di differenza rispetto alla mia Traditional e mi sarei preso la Custom Shop. Senza se e senza ma. Ma purtroppo all'epoca era già salita di 800€...Poi con qualche upgrade credo di averla avvicinata un po' a quella pasta sonora, quindi bene così e fine dei giochi sul mondo Les Paul. Io però sarei curioso di sapere una cosa: una persona che ha pagato la R8 2040€ nel 2008 e volesse rivenderla, oggi a quanto la piazzerebbe su MM??? Scommettiamo che se qualcuna ce n'è in giro il prezzo non è inferiore a 2500? Aperto e chiuso l'OT...
Rispondi
Re: Ma veramente: che prezzi!!!!!!! Mi ...
di dale [user #2255]
commento del 24/01/2015 ore 07:30:1
Già purtroppo (o per fortuna a seconda dei casi) si vende al prezzo di mercato, buon per loro se l'hanno pagata 2000.

Io la venderei sui 2.000 in quel caso, cioè se uno vuole vendere sul serio.
Rispondi
Re: Ma veramente: che prezzi!!!!!!! Mi ...
di fbf [user #36393]
commento del 23/01/2015 ore 20:37:30
Scandaloso!
Meno male che non esiste solo Gibson
Rispondi
Re: Ma veramente: che prezzi!!!!!!! Mi ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 23/01/2015 ore 21:30:42
Si certo, perchè solo Gibson aumenta i prezzi. Tutte le altre brands sono immune al cambio e alla borsa.
Rispondi
Re: Ma veramente: che prezzi!!!!!!! Mi ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 23/01/2015 ore 21:42:38
Certo che no, peccato peró che sti prezzi erano giá stati proposti al pubblico prima della genialata
della banca centrale svizzera, che oltre oltre al franco svizzero, ha rivalutato anche il dollaro nei confronti dell'euro.
Quindi, con le dovute considerazioni, Gibson ha rialzato di troppo i prezzi.
Rispondi
Re: Ma veramente: che prezzi!!!!!!! Mi ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 23/01/2015 ore 22:03:05
Gibson ha sempre pubblicato prezzi altissimi, ma non sono mai stati veritieri.
Non so se sul loro sito ancora ci sono i prezzi, ma un anno fa la standard era a 3000$ tipo. La compravi nuova in negozio negli USA, intendo, per 1800$ o giù di lì.
Rispondi
Re: Ma veramente: che prezzi!!!!!!! Mi ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 23/01/2015 ore 23:47:03
Scusani, nel mio commento ho dimenticato di scrivere che i prezzi alti ai quali ho fatto riferimento
non sono quelli asdurdi, del listino Gibson visibili sul sito, ma sono i prezzi che ho potuto constatare qui a Milano
in un grosso negozio dealer ufficiale noto per avere un folto assortimento e prezzi vrramente concorrenziali.
La sg std 2015 é in vendita a 1700€. Troppo cara.
Rispondi
La chitarra é bella, suona ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 23/01/2015 ore 21:34:5
La chitarra é bella, suona anche bene, ma per me é NO!
Scherzi a parte, anche con le novitá/migliorie... introdotte giá con la serie 2014, la sg
standard 2015 non doveva costare più di 1300 € (che non sono pochi).
Mi tengo ben stretta la mia adorata standatrd 2013 pagata l'onesta somma di 900€.
Al max gli monto un 57 classic splittabile al manico e sono a posto.
Rispondi
io mi sono innamorato a ...
di sidale [user #29948]
commento del 23/01/2015 ore 23:15:31
io mi sono innamorato a shg 2013 della standard(2013) praticamente una reissue '61 con la paletta più piccola,l'ho pagata 900 eurozzi e adesso sono stra felice di avere comprato uno strumento fantastico a quel prezzo,oggi non ci farei nemmeno il pensiero, oltretutto la mia ha tutte la caratteristiche classiche gibson(binding over frets,niente scritte orride,normali meccaniche ecc.) che me la fanno indiscutibilmente preferire alla standard recente, ovviamente sono gusti personali,vedremo le risposte del mercato...
Rispondi
Re: io mi sono innamorato a ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 24/01/2015 ore 11:03:36
Già... Davvero una grande chitarra ad un gran prezzo... Questo è il motivo per cui secondo me le chitarre non dovrebbero mai essere rivendute... Ci si pente sempre a distnza di tempo... Tienitela stretta... Io ne ho una del 2004, e vista la produzione odierna, sono felice di averla... E pensa che all'epoca costavano quasi 1500 euro... Cmq, tutta la produzine Gibson del 2013 a parer mio è stata piena di ottime scelte... Fatta eccezione per qualche legno atipico per le tastiere, si è rispettata la tradizione aggiungendo qualità a prezzi ottimi... Questi 2014 e 2015 di anniversari sono stati un macello...
Rispondi
Re: io mi sono innamorato a ...
di sidale [user #29948]
commento del 24/01/2015 ore 23:54:47
Non la mollo più è diventata la mia ascia principale scavallando anche la mia adorata les paul,fantastica ma meno maneggievole e con meno attacco sotto le dita...ma anche la les non la mollo,manco morto!!!
Rispondi
Re: io mi sono innamorato a ...
di Cattublepa [user #36736]
commento del 26/06/2015 ore 10:25:18
Concordo appieno con te, prima o poi prenderò anche io una 2013 è davvero bella, per quanto riguarda la 2015 basta solo il pensiero all'accordatore automatico di serie per farmi passare la voglia di comprarla, ogni volta che ne vedo uno mi viene l'orticaria, personalmente lo trovo inguardabile (de gustibus)....
Rispondi
secondo me l'unica cosa interessante ...
di raffagiano [user #17108]
commento del 24/01/2015 ore 09:21:12
secondo me l'unica cosa interessante è il nuovo capotasto... tutto il resto è noia :)
Rispondi
Mi aspetto un dietrofront della ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 24/01/2015 ore 10:59:3
Mi aspetto un dietrofront della Gibson nel 2016 su tutta una serie di cosaccie fatte quest'anno... La firma inguardabile di Les Paul sulla paletta... L'ologramma di Les Paul sul retro della paletta... Il g-force di serie senza possibilità di scelta... Non giudico il nuovo binding sotto i tasti ed il capotasto zero fret, che sembrano essere invece idee buone... Ma le tastiere allargate... Insomma, tenuto conto anche dei prezzi, credo che in tanti quest'anno "passeranno" e si diranno "cerco una rimanenza degli anni addietro" o "mi prendo un usato" o "mi butto sul custom shop" o addirittura "aspetto l'anno prossimo"...
Rispondi
Re: Mi aspetto un dietrofront della ...
di Lespaulmatt [user #37608]
commento del 30/01/2015 ore 09:11:27
Concordo pienamente,
tutta questa "tecnologia" le fa sembrare sempre più costruite in "automatico" , con molta più precisione sicuramente ma sempre più simili alle giapponesi!!!
Il cliente che vuole Gibson o Fender vuole un legno che lo proietti nella storia del rock e vuole sentire le differenze tra un legno e un altro... cosi si uniforma tutto e si perde in stile... non siamo tutti shredder che vogliono viaggiare a 200 all'ora e basta... infatti si guarda al custom shop, che viene curato, dicono a mano, da esperti ciccioni del Tennessee e viene venduto a prezzi da collezione che poi piangi a pensare di suonarla che magari si sfrisa.... e guarda un pò non ha proprio niente di tutto il nuovo che avanza ma sono costruite come 50 anni fa........
Oggi se vuoi provare il brivido di un tempo e non vuoi avere i"fori strategici di alleggerimento" devi spendere 3000 euro.....
Stessa cosa vale per Fender che come finiture è anche peggio, ma per una decente sei sui 2000-2500.....
Personalmente resto ancorato alla mia LP custom con manico ciccione, pesante quasi 5 kg e tutta sfrisata dall'uso di decenni proprio perchè adoro spaccarmi la clavicola con una tavola piena di mogano... e la mia std del 2007 la uso sempre meno.... troppo leggera... fa da muletto ... sarò strano ma è cosi , sono giocattoli personalissimi.... sta di fatto che in negozio , davanti alla murata di chitarre di tutti i marchi e modelli starei le ore solo a guardarle!!!

Rispondi
A me sono sempre piaciute ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 24/01/2015 ore 11:38:51
A me sono sempre piaciute le SG con battipenna grande, non stile '61. Tra le millemila versioni avrebbero potuto metterne una così..
Rispondi
eh eh eh
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 25/01/2015 ore 20:53:40
Se il dott. Quaini si mettesse a suonare una scopa........staremmo tutti in fila nei risparmio casa delle nostre zone a comprare scope !!!!
GRANDE chitarra e GRANDE Quaini.
Rispondi
ragazzi non esageriamo, dato il ...
di ayreon [user #42093]
commento del 30/01/2015 ore 09:55:56
ragazzi non esageriamo, dato il forte peggioramento del tasso di cambio Euro Dollaro, è normale che i prodotti di provenienza USA costino molto di più. Anzi, poichè a mio avviso non sarebbero da escludere ulteriori rialzi a breve, dato che le previsioni evidenziano una tendenza all'ulteriore indebolimento dell'euro in rapporto al dollaro, i prodotti di provenienza USA potranno divenire ancora più cari. La SG std, ad esempio, potrà anche raggiungere o superare i 2000 euro. Sarà bontà dell'importatore italiano, rialzare consistentemente i prezzi mantenendo la scontistica invariata, o rialzerli meno del potenziale, trovandosi poi costretto a far scivolare la scontistica verso lo zero. Semmai, al di là del prezzo della chitarra in se (concordo anch'io con chi ha detto che la SG valga abbastanza più dei 900 - 1000 euro cui il chitarrista medio la comprerebbe ben felice), il problema credo sia più il discutibilissimo optional imposto dell'accordatore automatico, costoso e odioso.

Ayreon
Rispondi
troppo...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 30/01/2015 ore 10:54:50
...alto il prezzo, troppo davvero.
Rispondi
saranno contenti i possessori attuali ...
di ayreon [user #42093]
commento del 30/01/2015 ore 12:28:5
saranno contenti i possessori attuali delle chitarre americane laddove volessero venderle, in particolare , in questo caso, i possessori di SG, std o special che siano, nel caso in cui volessero rivenderle, poiché potranno collocarle sul mercato (avendo titolo per farlo dato che il valore della propria chitarra è aumentato) chiedendo prezzi maggiori di quelli di qualche tempo fa..... e coloro che non volessero spendere, accettando queste inevitabili dinamiche di mercato, o volessero protestare tanto per protestare, potranno rivolgersi agli esemplari più malandati o usurati o alle copie orientali ...

Ayreon
Rispondi
Custodia dorata
di Claes [user #29011]
commento del 31/01/2015 ore 12:06:42
Terribile quanto quella che ho per la LP Std - è un invito per ladri e trae troppa attenzione da quel lato. Preferisco una custodia assolutamente anonima e nera.
Rispondi
Modello 2014
di MikeBlues [user #43230]
commento del 21/05/2015 ore 13:37:09
e del modello 2014 che ne pensate? non ho la possibilità di provalo in quanto trovo solo il 2015.
Sono interessato alla sg 2014 per il fantastico walunt non presente sulla 2015. Che ne dite?
Rispondi
di alethai85 [user #15195]
commento del 23/07/2015 ore 23:12:29
Premesso di essere un vero idiota (dopo aver venduto una SG '61 reissue del 2012, strepitosa sotto tutti i punti di vista, per prendere una Telecaster 60th anniversary, davvero niente di indimenticabile in fatto di suono e anche abbastanza pesante, in preda a non so quale raptus da presunto fenderista che ho sempre creduto erroneamente di essere), confermo che la SG Standard 2015 è una chitarra davvero clamorosa. Ho avuto modo di provarne una qualche giorno fa e sono rimasto impressionato. Una dinamica e una suonabilità incredibili, un feeling con il manico (anche se più largo rispetto a quello della '61 e nonostante le mie mani non enormi) veramente immediato. Malgrado il maledetto Gforce, davvero inutile, brutto da vedere e costoso (anche se funziona davvero bene e permette di salvare accordature personalizzate, a chi interessato), la firma sulla paletta e l'olograma di Les Paul nella parte posteriore, ho apprezzato lo split dei pick-up, che offre sfumature nuove ad un suono altrimenti ben definito, cioè quello di una vera SG, e il nuovo capotasto, che ha la possibilità di essere regolato ad arte e praticamente non si consumerà mai.
Qualità costruttiva generale veramente eccelsa, almeno alla pari di quella di una '61 se non superiore, leggerezza e il tipico sbilanciamento verso il manico, che abbiamo imparato ad amare, fanno di questa 2015 la SG definitiva, probabilmente.
Forse per questo hanno tolto dal listino la iconica '61 reissue ed hanno posto il prezzo al suo livello: malgrado molti la vendano a circa 1700€ (1690 dove l'ho provata io) ci sono negozi che la offrono a poco più di 1300 € (Tomassone ad esempio a 1380). Se si potessero sostituire le meccaniche automatiche con quelle tradizionali (e credo proprio che si possa fare) sarebbe una chitarra da prendere subito. Provare per credere.
Rispondi
di max1983 [user #10414]
commento del 30/08/2016 ore 11:44:30
Qualcuno sa dirmi se il wiring di queste sg 2015 sia standard (modern) oppure come le 2016 (ovvero 50)?
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964